Se sei sicuro, reagisci.
Byez.
Se sei sicuro, reagisci.
Byez.
In caso di copia da parte di studenti ai fini di tesi universitaria io desisterei.Originariamente inviato da Low
Ignoro o reagisco?
Nel caso di altre persone che possono trarre qualsiasi beneficio da questa cosa, invece, io procederei innanzitutto intimandogli di togliere e se non lo fanno anche per vie più serie.
![]()
Non sono per niente d'accordo.Originariamente inviato da dav
In caso di copia da parte di studenti ai fini di tesi universitaria io desisterei.
Nel caso di altre persone che possono trarre qualsiasi beneficio da questa cosa, invece, io procederei innanzitutto intimandogli di togliere e se non lo fanno anche per vie più serie.
![]()
Universitari: è gente che in teoria si prepara al duro mondo del lavoro, una piccola lezione di vita gli può fare altro che bene ed una citazione in una tesi, scusate se è poco, fa bene al vero autore. Tutto questo fermo restando che non ci sia del lucro, altrimenti si passa al caso N.2
SEO: quanto porta un articolo in termini di immagine e clienti? E quel cliente non sarebbe andato da Low se avesse saputo che l'articolo era suo? Avvocato > Risarcimento + Citazione e Link, perché è troppo comodo togliere tutto e non pensarci più.
Ultimo punto: tutti noi abbiamo letto gli articoli di Low ed in molti casi ne abbiamo fatto tesoro.
Quindi se per caso avessi bisogno di provare la paternità non devi far altro che chiedere (e penso di non parlare solo per me).
sottoscrivo pienamenteOriginariamente inviato da http
Non sono per niente d'accordo.
Universitari: è gente che in teoria si prepara al duro mondo del lavoro, una piccola lezione di vita gli può fare altro che bene ed una citazione in una tesi, scusate se è poco, fa bene al vero autore. Tutto questo fermo restando che non ci sia del lucro, altrimenti si passa al caso N.2
SEO: quanto porta un articolo in termini di immagine e clienti? E quel cliente non sarebbe andato da Low se avesse saputo che l'articolo era suo? Avvocato > Risarcimento + Citazione e Link, perché è troppo comodo togliere tutto e non pensarci più.
Ultimo punto: tutti noi abbiamo letto gli articoli di Low ed in molti casi ne abbiamo fatto tesoro.
Quindi se per caso avessi bisogno di provare la paternità non devi far altro che chiedere (e penso di non parlare solo per me).
Parlo come ex studente universitario che ha fatto una tesi attingendo molto molto materiale da internet (per la natura stessa della tesi).
Allora, se ha preso brani o parti di brani dal tuo testo mettendo chiari riferiemtni alla fonte (ad esempio si usa che i pezzi copiati siano virgolettati con un numerino e in fondo pagina che richiama l'indicazione della fonte) oppure se ha tratto argomenti genrali e li ha rielaborati inserendo il tu osito nella bibliografia finale (mi ricodro che io avevo pochi libri e una valanga di siti nella bibliografia) allora può farlo e si è comportato in modo corretto: ha fatto una ricerca sul tema, cita le fonti in modo esauriente, in teaoria dal confront odelle info divrebbe trarre le conclusioni.
Se non ti cita allora puoi agire. Considera che i professori universitari son odi solito MOLTO attenti al corretto richiamo delle fonti (anche perchè loro stessi son ospesso "rubati" dei loro contenuti) quindi, anche alla luce che una tesi non è di noram a scopo di lucro, comincerei con una lettera/ emai la studente e relatore. Vedrai che qualche cosa si muove.
Originariamente inviato da mauro1978
Parlo come ex studente universitario che ha fatto una tesi attingendo molto molto materiale da internet (per la natura stessa della tesi).
Allora, se ha preso brani o parti di brani dal tuo testo mettendo chiari riferiemtni alla fonte (ad esempio si usa che i pezzi copiati siano virgolettati con un numerino e in fondo pagina che richiama l'indicazione della fonte) oppure se ha tratto argomenti genrali e li ha rielaborati inserendo il tu osito nella bibliografia finale (mi ricodro che io avevo pochi libri e una valanga di siti nella bibliografia) allora può farlo e si è comportato in modo corretto: ha fatto una ricerca sul tema, cita le fonti in modo esauriente, in teaoria dal confront odelle info divrebbe trarre le conclusioni.
Se non ti cita allora puoi agire. Considera che i professori universitari son odi solito MOLTO attenti al corretto richiamo delle fonti (anche perchè loro stessi son ospesso "rubati" dei loro contenuti) quindi, anche alla luce che una tesi non è di noram a scopo di lucro, comincerei con una lettera/ emai la studente e relatore. Vedrai che qualche cosa si muove.
sottoscrivo! Anch'io quando ho fatto la tesi ho preso parecchio materiale dalla rete (ma ho sempre contattato i proprietari dei siti, anche per avere qualche opinione, tant'è vero che con alcuni sono ancora in contatto) e il mio relatore per poco non mi faceva perdere la sessione perchè le fonti non erano citate nel modo che voleva lui :quipy:
Morale della favola: faje paura !!!![]()
si ovvio che se uno cita la fonte in maniera corretta non si può che esser lusingati. Ma se uno vuol far passare tutto come farina del suo sacco il discorso cambia!
e infatti gli ho detto di contattare interessato e relatore dell'interessato
Una tesi viene preparata normalmente attingendo "materiale" in giro, tutto il mondo dello studio ruota sulle fonti di informazione.
Vuol dire che il tuo sito è diventato quasi un libro di testo per l'argomento di cui si tratta.
Questo dovrebbe onorarti.
Per quanto riguarda i diritti d'autore io proporrei di obbligare lo studente a citare nella tesi la fonte del materiale (il tuo sito) e magari invogliare i docenti ad inserire il tuo sito fra i "testi" di consultazione. Questo porterebbe molta gloria.
Per i denari .... quelli seguono sempre!!!
Gli amici del tram si incontrano su Mondo Tram
"sono in Google, dunque esisto"
Low, lascia stare gli studenti. Quello ti puo' dire: "Scusa ho dimenticati di citare la fonte", mette tutto tra virgolette e ci fa una nota ed ecco che e' perfettamente legale.
Inoltre, a quale stadio hai visto la tesi? Non e' che per caso ci deve ancora lavorare? che ha messo li' quel materiale come forma grezza da citare e commentare? In piu' la tesi non e' un lavoro che ha uno scopo di lucro... difficile quindi provare il dolo.
Piu' che altro Low, visto che i tuoi contenuti sono difentati cosi' preziosi per chi si occupa dell'argomento, riuniscili il volume e vai da un editore. Ci guadagni di piu'.