Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42
    Originariamente inviato da Trinità
    scusami Shores ma non ho capito bene il tuo esempio su access... (non è per irritare, non ho capito veramente)

Comunque penso che il paragone non sia così "calzante", solo simile.
    Del resto , pur vero quello che dici tu in cui Ms pensa al guadagno, ma automaticamente pensa anche che non può esagerare molto altrimenti si verifica esattamente quello che dici tu, cioè che tutti passano a PHP.

A parte che asp non sò da quanto tempo ci sia (parecchio credo) e ancora adesso ci posso lavorare bene e continuare anche per il futuro (win2003 server).

il mercato deve bilanciarsi in automatico, quindi :
    performance, seccature varie e costo si devono bilanciare rispetto al OS dove il costo è gratuito.

Se Ms esagerasse troppo sulla voce "seccature" o "prezzo" la bilancia delle sue vendite non sarebbe + a favore !

già ci sono software alternativi (sharp develop come diceva jS) che sembra sbilancino la cosa, ma non credo che MS abbia intenzione di andare ad infastidire troppo i sui utilizzatori (meglio dire programmatori)
    Confesso che non ho capito bene il tuo post, perchè i tuoi discorsi sono un po' troppo convoluti.

Cerco comunque di spiegarti meglio cosa intendo, e perchè l'esempio di Access è calzante.

Quello che intendo è questo: a mio avviso, la prima cosa che si dovrebbe garantire, quando si sviluppa un sistema operativo o dei tool di sviluppo come fa MS, è che la maggior parte degli applicativi in commercio, ovvero la maggior parte del codice già sviluppato possa essere riutilizzato SENZA NESSUNA MODIFICA; non deve, cioè, essere NECESSARIO modificare il codice per farlo girare sulla nuova piattaforma, ma solamente OPZIONALE, ovvero deve diventare necessario solo se voglio utilizzare le nuove funzionalità della nuova piattaforma (che sia un SO o un ambiente di sviluppo poco importa).

In questo senso, non è vero che puoi continuare a scrivere in ASP, ovvero, puoi, ma senza più nessun supporto da MS, che ti dice esplicitamente che non si preoccuperà più di correggere i bug o altro del prodotto precedente.

E anche quando MS ti desse ancora il suo supporto, rimane il fatto che TUTTO il tuo codice già scritto in ASP, non può affatto essere espanso con altro codice in ASP.net! Qualsiasi libreria di codice, che un qualsiasi programmatore/azienda seria si è costruito nel corso del tempo, deve essere interamente RISCRITTO/RIVEDUTO per essere non dico ampliabile, ma anche solo riutilizzabile sotto la nuova piattaforma.

Questo, a mio avviso, è INTOLLERABILE. Equivale a dovere, ad ogni cambio di versione MS, reinventare la ruota perchè la tua ruota precedente diventa quadrata...

Uno dei principali vantaggi dei linguaggi ad oggetti era proprio il fatto che potevi riutilizzare librerie già fatte DA TE, anche in versioni successive dell'applicativo...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

ok detto che non posso comprendere l'esempio di access per mia ignoranza, siamo concordi che

In questo senso, non è vero che puoi continuare a scrivere in ASP, ovvero, puoi, ma senza più nessun supporto da MS, che ti dice esplicitamente che non si preoccuperà più di correggere i bug o altro del prodotto precedente
    1) si può continuare ad utilizzare asp
    2) eventualmente la MS non correggerà + i bug (ma che bug ci sono in asp quanto tale ? in Interdev se mai, cioè i prodotti non il linguaggio di prog)

E anche quando MS ti desse ancora il suo supporto, rimane il fatto che TUTTO il tuo codice già scritto in ASP, non può affatto essere espanso con altro codice in ASP.net
    certo sono 2 cose diverse ! anche il mio prog in vb6 non lo posso espandere con .net, mi sembra chiaro.
    ma posso continuare a programmare in vb ancora per parecchi anni

Immagino che posso programmare in assembler anche adesso se voglio, ma serve ?
    (hanno fatto un porting per l'assembler 386 per programmare il framework come si fà con vb.net c# etc)

per quanto riguarda le librerie
    Si possono utilizzare le librerie vecchie COM con .net

per quanto riguarda il futuro non sò, non sò se le librerie fatte in .net adesso tra 20 anni saranno ancora utilizzabili
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Utente di HTML.it
    una cosa ke mi ha colpito è ke neanke il sito della ms è fatto in asp .net
    cioè si ci sono pagine .aspx ma altre sono .asp
    in 3 anni ne avevano di tempo x passare da asp3 al .net
    ciò vuol dire ke forse c'è qualcosa ke nn va ..
    cmq speriamo ke con il 2 asp .net migliori ulteriormente!!!
    [quando esce .net2???]

ciao!

sms.. ma le hai viste le pagine .mspx?

cmq trasportare tutte le pagine .asp in .aspnet richiede un bel mucchio di tempo.. non oso immaginare quante pagine ci sono solo dentro msdn..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Jc_
    sms.. ma le hai viste le pagine .mspx?
    no ... forse si ma nn ci ho fatto caso (cosa sono?)

Ai detrattori di Dot Net

Intanto salve a tutti,

volevo rispondere ai detrattori di ASP.NET ponendo loro una semplice domanda: l'uomo usa ancora la clava? la risposta la conoscete; inoltre, tutti quelli che asseriscono che l'utilizzo di asp 3.0 risolve efficacemente,e piu' stabilmente di una qualsiasi applicazione asp.net, conoscono questo linguaggio?
    Ora non voglio entrare in polemica forte con coloro che non considerano asp.net capace di risolvere, o per lo meno all'altezza, i problemi della programmazione web oriented o applicazioni "normali" ma, mi permetto di dire, che 20 anni fa si usavano altri sistemi di programmazione e che la programmazione grazie a dio e al cervello dell'uomo si e' evoluta, per cui una considerazione di fondo molto radicale ed onesta nei confronti di noi stessi e di tutti i presenti e non, ed e' questa: non siamo noi programmatori che stiamo invecchiando ed non abbiamo piu voglia di aggiornarci? Allora tradiamo quello che e'lo spirito del nostro lavoro cioe':l'evoluzione costante. Secondo: non vi sembra che si voglia apparire noi programmatori ( e mi ci metto di mezzo pure io anche se contrario) come una sorta di casta? Di esempi di coloro che hanno questo atteggiamento anche i presenti ne conoscono moltissimi.
    Mi sembrano queste la posizioni di coloro contrari a dot net e non motivazioni di natura tecnica.

Grazie

Hai detto bene, flytouch: EVOLUZIONE.

E un qualcosa che mi richiede di riscrivere tutto il mio codice (è inutile che mi sosteniate il contrario, la verità è che il codice scritto in ASP non gira senza modifiche in asp.net) NON E' una evoluzione, è una RIVOLUZIONE.

Per come la vedo io, il principale difetto di .net è proprio questo: devo reimparare come si fanno anche le cose basilari, poichè non si fanno più nello stesso modo.

Un esempio per spiegarmi; nel corso del tempo mi sono scritto una libreria molto efficace per il controllo e l'automazione delle form; se voglio passare a .net, non solo non posso riutilizzare la mia libreria già scritta, ma sono addirittura costretto a reimparare come si fanno persino le cose più basilari, visto che sono certo che persino la lettura dei dati di POST sarà completamente diversa in .net...

Questo fatto, unito al fatto che si tratta di una nuova tecnologia proprietaria, e che non ha certo ancora mostrato le sue potenzialità, ha spinto la maggioranza degli siluppatori professionali (quelli che è una vita che programmano, e non hanno tempo da perdere a riscrivere codice già testato, funzionante e di qualità solo per passare ad un nuovo sistema) a non investire chissà che su .net, e mi sembra un po' velleitario e pretestuoso pensare che la loro scelta sia causata solo da pigrizia.

Per parlare proprio chiaramente, ho speso e rispenderei molto volentieri un sacco di tempo e di fatica a rendere il mio codice totalmente affidabile e robusto, piuttosto che lottare per passare ad un nuovo sistema di cui non vedo affatto questa tanto decantata maggior potenza, e che , tra le altre cose, mi lega sempre più a doppio filo con un produttore che ha già dato mostra in più occasioni di avere la tendenza ad abusare della sua condizione di monopolista.

Dopodichè, liberi di credere che lo faccio solo per pigrizia...

Amo sempre e comunque essere sottovalutato.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Hai detto bene, Rivoluzione.

.net è una vera e propria rivoluzione per i programmatori Microsoft.

nel post affermi che .net non ha ancora dimostrato le sue potenzialità.

e ci credo se vi state a lamentare perchè non vi va di riscrivervi la nostra classettina bella e fatta allora raga .. come back divano e pantofole dai

essere programmatori non significa questo.

Beh quel che tu dici e sicuramente giusto in prima analisi, pero a meglio pensarci il problema che tu sollevi e' esattamente la risposta che io davo precedentemente a tanti dubbi e perplessita rivolte al nuovo mondo .net.

Nesuno obbliga a cambiare il modo di fare e di essere anzi il contrario, pero', un pensatore italiano molto famoso diceva che cambiare e' sintomo di intelligenza, ed e' qui il nocciolo del problema; innanzi tutto l'evoluzione che non decidiamo noi ne tantomeno i "monopolisti" che rendono il nostro lavoro molto piu dinamico e diverso da tutti gli altri, per cui il rischio e' essere tagliati fuori dalla mischia a velocita warp, basti pensare all'evoluzione di internet solamente in questi ultimi tre quattro anni.

Altro aspetto, prettamente tecnico, che asp.net rispetto ad asp, sia meglio non vi e' ombra di dubbio, e' sufficiente leggersi qualche recensione per capirlo, sotto ogni aspetto.

Meglio rimanere in ombra quello e' un tuo pensiero rispettabilissimo, ma non ha nulla a che fare con il problema sollevato.

grazie

rileggendo il post di _JC leggo

"Conserva per un futuro quello che sai su .net, e torna a sviluppare in vb6"
    perfetto ! quindi chi te lo ha detto è ben coscente che nel futuro ci sarà .net, forse è solo pigro (ma ci possono essere anche buone ragioni, aggiornarsi vuol dire fatica e costi).

Penso che sviluppare adesso in .net ne hai solo di guadagno. Te lo dice uno che è sempre arrivato in ritardo nel mondo dei computer. Ho iniziato con l'html quando gli altri erano già alla prima vers di asp, ho iniziato con windows mentre altri miei amici avevamo già esperienza con il dos. Piano piano ho recuperato senza avere un background alle spalle, ed adesso che mi sono portato in pari, passo a .net.

Vedremo tra un pò quando altri dovranno passare, perchè ad esempio vogliono utilizzare i web services, chi ha + esperienza. Vedremo chi ha incominciato da subito con il framw. 1.0 etc.

Per l'altro discorso ripeto, se vuoi utilizzare asp puoi ancora farlo per diverso tempo (tieni conto che di server NT4 ce ne sono in giro ancora parecchi, figurati quando diventa obsoleto w2003 ! tiri avanti comodo 10 anni). Chi utilizza ancora i CGI ? io non li ho nemmeno visti sti cgi, sono passato direttamente ad asp

asp.net è un'altra cosa ! certo che poi vogliamo sempre la botte piena e la moglie ubriaca. Si rimproverava ad asp di non essere orientato ad oggetti (meglio a vb) di avere limiti strutturali etc.
    Ne creano uno nuovo e per forza bisogna cambiare tutto, e ci si lamenta che però il vecchio codice non lo posso utilizzare .. e allora ??
    Se aggiornavano alla meno peggio asp 3.0 passando a asp 4.0 dopo avevano da dire che php di qui , php di là , non puoi fare questo non puoi fare quello.
    Frate Priore: "È Lucifero in persona!"
    Trinità: "Lo conosci?"
    Bambino: "Mai sentito nominare, deve essere un professionista dell'est"

Permessi di invio