Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    [supersaibal]Originariamente inviato da gemini_76_it
    . Da DOS cancello tutto su D:\. In pratica gli do format d:

Con Fdisk cancello tutte le partizioni logiche ed estese (non fatemi dire cavolate, ho già detto che non ricordo se i nmi sono giusti, ma cmq cancello tutto ciò che deve essere cancellato sulla partizione D:\).
    Come rimonto lo spazio recuperato a C:\?

In pratica è successo che avviando win, in gestione risorse vedo solo C:\, di D:\ non c'è più traccia, ma la cosa GRAVE è che si sono persi anche 10 GB di spazio!!!

Il segreto è in quel:

Cosa devo fare? [/supersaibal]
    ma è logico: hai piallato D:, non hai creato nessuna nuova partizione, quindi è logico che non si veda nulla oltre C: e i suoi 10 Gb. (in pratica gli altri 10 gb ci sono, ma windows vede solo la parte del disco partizionata, e non il resto)

Hai due scelte: con fdisk da floppy d'avvio crei una nuova partizione sul disco che per forza diventerà D: e sarà da 10GB ( a meno che non ne voglia creare più di una)
    Oppure se vuoi avere un'unica partizione C: da 20gb SENZA USARE PARTITION MAGIC, non ti resta che, salvato il salvabile su supporti esterni, formattare C: da floppy d'avvio, cancellare con fdisk sempre da floppy d'avvio TUTTE la partizioni, creare infine sempre con fdisk un'unica partizione logica C: da 20 gb, installare da zero il S.O. e i programmi.

ragazzi, vi ringrazio per il vostro soccorso, ma sono ancora lontano dal capire.
    Non sono incompetente di pc, tutt'altro. Sono il riferimento per tutti i miei amici, quando combinano CASINI sul pc.[SBORONE] Solo che non mi capita spesso di gestire partizioni, e quell'una o due volte che l'ho fatto è stato anni fa. E così la mia memoria (personale, non del pc) si è svuotata! :gren:

Originariamente inviato da geiar99
    una domanda semplice: hai creato una nuova partizione su D?
    Allora: sul mio pc, quello da 6.4 GB avevo creato la partizione D:\ usando Lilo, xkè ricordo che avevo installato Linux. Poi successivamente disinstallato. Però la terza partizione, quella E:\ l'ho creata con Fdisk, poi mesi dopo l'ho cancellata e riattaccata a D:\. E per recuperare quei 500 MB di E:\ entrando in Windows (su C:\) in esplora risorse vedevo

C:\
    D:\
    Manca E:\ ed i suoi 500 MB.
    Automaticamente cliccando su D:\ mi chiedeva di formattare, non da DOS, ma da WIN. Come quando si formatta un floppy.
    Riavvio il sistema e per miracolo ho una partizione D:\ vergine con i 500 MB recuperati.

Ripeto, sto raccontando fatti di 4 anni fa.

Solo che ora vorrei cancellare anche D:\ e riattaccarla a C:\ riportando su C:\ i suoi 6.4 GB fisici del HD. :master:

Originariamente inviato da wsim
    ma è logico: hai piallato D:, non hai creato nessuna nuova partizione,
    Non ho capito!
    Voglio dire però che in questo caso parliamo del pc del mio amico, quello con :

C:\ da 10 GB
    D:\ da 10 GB.

La partizione D non l'avevo creata io, ma un tale che gli aveva aggiornato l'hardware e formattato il Disco Fisso. Il mio amico non sa che farsene della partizione D, non capisce la sua utilità in caso d'emergenza, (usa molto poco il pc). Così gli ho detto: ma visto che hai 10 GB che non sai neanche di avere, sai che faccio? Ti cancello quella partizione e ti riporto l'HD a 20 GB. (lui non sa neanche io di cosa parlo. veramente non sa neanche cosa sono i GB e che differenza ci passa tra l'averne 10 o 20 o 10 invisibili).

Hai due scelte: con fdisk da floppy d'avvio crei una nuova partizione sul disco che per forza diventerà D: e sarà da 10GB ( a meno che non ne voglia creare più di una)
    In pratica, io prima avevo formattato D:\ e poi cancellata la partizione con FDisk, facendo ciò che si deve fare per bene. E' solo il rimontaggio della partizione e del suo spazio che MANNAGGIA...!
    Mi sta dicendo di tornare indietro per recuperare lo spazio in D:\? NOOOO! Io voglio solo un HD in C: con tutti i suoi 20 GB!

Oppure se vuoi avere un'unica partizione C: da 20gb SENZA USARE PARTITION MAGIC, non ti resta che, salvato il salvabile su supporti esterni, formattare C: da floppy d'avvio, cancellare con fdisk sempre da floppy d'avvio TUTTE la partizioni, creare infine sempre con fdisk un'unica partizione logica C: da 20 gb, installare da zero il S.O. e i programmi.
    Mi stai dicendo che quel che io ho intenzione di fare non è praticabile?
    Sarebbe un bel GUAIO. Significherebbe che anche sul mio pc, quello da C: (3.2 GB) e D: (3.2 GB) non potrei rimontare D su C se prima non formatto tutte e due le partizioni.

In sintesi posso attaccare con FDisk una partizione (dopo averne cancellato la logica e l'estesa) ad un'altra SE E SOLO SE entrambe sono formattate?!?!

Era questo il particolare che mi sfuggiva???

a te sfugge il particolare che SOLO Partition Magic può "attaccare" o rimontare in una sola due distinte partizioni, procedura comunque che presenta un 10% di rischio di perdere tutto.

L'alternativa con il solo fdisk è quella che ho descritto e che vale sia per te che per il pc del tuo amico.

ovviamente e sempre, le partizioni vanno prima create con fdisk e poi formattate con format

Credo di aver capito: l'unico modo per gestire le partizioni senza averle formattate è usare Partition Magic.

Scusa wsim, ma con PARTITION MAGIC, se ho C e D entrambi non formattati, dove su C ho il sistema Operativo ed i software, in D i miei dati salvati, posso anche rimontare D su C direttamente, senza liberare nè C nè D? Oppure D devo svuotarlo? Cmq in ogni caso l'operazione non è esente da rischio, e per rischio significa perdere tutto ciò che si trova sia su C che su D??

Scusatemi tutti, ma sono a digiuno di Partition Magic... Non volevo, ma dovrò installarlo se intendo riattaccare le partizioni senza formattare tutto.
    Al limite mi procuro prima un HD da piccolo taglio (quello da 40 GB che ho acquistato non viene letto dalla mia vecchissima Main Board Lucky Star con chipset 440LX, ho un PII!!!) da installare, ci metto su tutti i dati e gestisco le vecchie partizioni C e D come voglio.

Quando lo farò chiederò info più dettagliate anche sui S.O. e i tipi di partizione.

Per ora grazie mille.

Poi se avete nuove notizie non esitate a postare.

[supersaibal]Originariamente inviato da gemini_76_it
    1) Credo di aver capito: l'unico modo per gestire le partizioni senza averle formattate è usare Partition Magic.

2) Scusa wsim, ma con PARTITION MAGIC, se ho C e D entrambi non formattati, dove su C ho il sistema Operativo ed i software, in D i miei dati salvati,

3) posso anche rimontare D su C direttamente, senza liberare nè C nè D? Oppure D devo svuotarlo? Cmq in ogni caso l'operazione non è esente da rischio, e per rischio significa perdere tutto ciò che si trova sia su C che su D??

[/supersaibal]

1) Non è esatto, Partition Magic consente di aumentare o diminuire le dimensioni di partizioni GIA' formattate, oppure di crearne di nuove da zero.

2) sei in contraddizione: non puoi avere partizioni NON formattate con su qualcosa, sia esso il S.O. o dati che siano. Infatti solo dopo la formattazione si possono caricare i SO o i programmi su una partizione...

3) e' consigliabile fare il defrag di C, svuotare D e poi unire C e D. Il rischio così si riduce al minimo.

In linea generale per win98: se i dischi sono vuoti ti puoi sbizzarrire sulle partizioni con fdisk e poi formatti le partizioni create, se sono già formattati e contengono già il S.O. programmi, ecc...l'unico sistema per lavorare sulle partizioni è Partition Magic (peraltro con un possibile margine di errore)

Se vuoi evitare di comprare Partition magic, esiste un programmino che fa le stesse cose, semplice e gratuito. L'ho usatop e funziona alla perfezione. Le istruzioni sono in inglese, ma è tutto abbastanza intuitivo. Se sei bravo col pc non hai problemi. Ti lascio il link http://www.ranish.com/part/ dagli un'occhiata....
    vuoi giocare al fantacalcio gratis, solo per divertirti con tante altre persone? clicca su http://www.fantamagic.it

Permessi di invio