L'importante è sviluppare con un po' di buon senso e facendo molti test per ogni nuovo approcio e nuova esperienza a cui ci si sottopone. E' buona regola e sana abitudine trovare un proprio metodo valido e costruirsi delle solide basi di sviluppo utilizzando la programmazione ad oggetti per quanto possibile e cercando di migliorare quanto c'è di migliorabile. Sicuramente questo approcio richiede un dispendio di risorse abbastanza gravoso all'inizio, ma dopo si risparmia molto tempo e si è sicuri di lavorare su codice già pronto ed ampiamente solido.
Utilizzare le interpolazioni non cambia più di tanto le prestazioni, dipende da molti fattori quanto questo possa incidere sul risultato finale. Sicuramente non vale le pena di utilizzarle se devi ottenere risultati di movimento particolari oppure se devi applicare lo stesso tipo di azioni a più oggetti.
Non bisogna quindi rinunciare alle animazioni, ma nemmeno esagerare, bisogna studiare bene quali sono le animazioni da realizzare e come ottimizzarle, come inegrarle assieme, non basta buttare tutto nel calderone e dare una mescolata, bisogna dosare gli ingredienti, dosare bene il fuoco e i tempi di cottura...
A parer mio nel tuo lavoro non ci sono poi queste grandi animazioni, probabilmente il problema risiede solo nell'approccio con cui le hai realizzate, forse il codice non è ottimizzato e magari nemmeno la strutturazione del filmato. Ma non posso saperlo io da qui, forse ti converrebbe perdere qualche ora (o giornata) a rivedere l'impostazione del tuo lavoro, a volte basta rifarlo secondo un altro punto di vista e tutto inizia a girare per il verso giusto.


Rispondi quotando
