Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    Utente di HTML.it
    else-if al posto di if credo si usi solo per bellezza :bubu:
    Per questo l'ho usato anche io!! :sexpulp:

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Un piccolo trucco per rendere ancora più leggibile e manutenibile il codice: METTETE UNO ED UN SOLO RETURN! La funzione ritorna UNO ED UN SOLO VALORE, quindi in via strettamente logica ci dovrebbe essere UN SOLO RETURN. Basta dichiarare una variabile in più all'inizio, assegnare ad ogni fine ramo il valore da ritornare e mettere UN SOLO RETURN alla fine.

Cosa ancora più utile: quando avete a che fare con return di tipo booleano è INUTILE dichiarare return true o return false. Basta dichiarare il return dell'espressione che si sta controllando, o al più la sua negata.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Ciao Lele!
    non ho capito bene la seconda parte di quello che hai detto...nel mio caso decido io di ritornare con false se ho fatto l'inserimento e true se ha avuto esito negativo...altro non credo si poteva fare..

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Originariamente inviato da LeleFT
    Un piccolo trucco per rendere ancora più leggibile e manutenibile il codice: METTETE UNO ED UN SOLO RETURN! La funzione ritorna UNO ED UN SOLO VALORE, quindi in via strettamente logica ci dovrebbe essere UN SOLO RETURN. Basta dichiarare una variabile in più all'inizio, assegnare ad ogni fine ramo il valore da ritornare e mettere UN SOLO RETURN alla fine.

Cosa ancora più utile: quando avete a che fare con return di tipo booleano è INUTILE dichiarare return true o return false. Basta dichiarare il return dell'espressione che si sta controllando, o al più la sua negata.

Ciao.
    Secondo me è invece molto utile poter mettere piu return nel corpo di un metodo proprio per il morivo che dicevo prima; talvolta seguire le ramificazioni if-else diventa un'impresa,

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Sicuramente è comodo... ma sicuramente diventa poco manutenibile il codice dopo: qual'è il valore di ritorno in un dato stato del metodo? Diventa difficile seguire tutti i rami. Mentre si sa sempre, con un solo return, dove va a ritornare la funzione!
    E all'interno dei rami, basta solamente controllare la semantica della funzione.

Ah... i cari vecchi insegnamenti delle scuole superiori.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Sicuramente è comodo... ma sicuramente diventa poco manutenibile il codice dopo: qual'è il valore di ritorno in un dato stato del metodo? Diventa difficile seguire tutti i rami. Mentre si sa sempre, con un solo return, dove va a ritornare la funzione!
    E all'interno dei rami, basta solamente controllare la semantica della funzione.

Ciao.
    Si sa l'istruizione con cui ritorna la funzione, ma la difficolta di capire quale valore è stata assegnato alla variabile di ritorno resta la stessa, anzi a mio avviso aumentata dal seguire la ramificazione degli else, per me i return nono sono una comodità per scrivere piu in fretta il codice, ma rendono (almeno per me)piu leggibile il metodo, è come se ci fosse uno switch con tanti rami tutti indipendenti,

Utente di HTML.it
    Per quanto riguarda la filosofia del codice apparte i return la ritenete buona? Si poteva fare in altri modi, mi sono fossilizzato però nell'avere 2 condizioni di massima

Se ho capito quello che deve fare il metodo, io avrei fatto cosi:

Codice PHP:
    public boolean assegnamento(String nomeVariabileString valoreVariabile){

//Si controlla se bisogna modificare un valore esistente

for(int i 0righeRiempitei++){
            if(array[
    i][0].equals(nomeVariabile)){
                array[
    i][1] = valoreVariabile;
                return 
    false;
            }
        }

//Si inserisce un nuovo valore se c'è spazio

if(righeRiempite RIGHE){
            array[
    righeRiempite][0] = nomeVariabile;
            array[
    righeRiempite][1] = valoreVariabile;

righeRiempite++;
            return 
    false;
        }
    //se no si ritorna

else
            return 
    true;

e avrei cambiato tutti i nomi in inglese: i nomi in italiano li trovo orribili :adhone:

Utente di HTML.it
    Bello..si è più bello del mio!

Fai attenzione ad usare equals() per confrontare le stringhe, e non ==,

Permessi di invio