Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
    Utente bannato
    purtroppo sì, e ho scoperto che non è un vero "problema"...

più chiaramente: il driver radeon, e in futuro gli altri si adegueranno, da adesso utilizza i dati EDID dei monitor perciò può succedere che risoluzioni che fino a prima funzionavano si rivelino "non accettate" dall'hardware, esattamente come è successo a me

il 2.6.5 è un miglioramento, perchè forzando il refresh a 85Hz si ottiene almeno il messaggio OSD sul monitor che segnala il problema, inoltre ho trovato una utility di knoppix (sicuramente ce ne sono altre ma nel portage era la più evidente) che mi ha permesso di scoprire che il mio monitor supporta fino a 75Hz, ossia il refresh che ho impostato adesso

visto che però gli 85Hz vanno (in X li sto usando adesso), spero che anche col framebuffer, prima o poi, ritornino disponibili

Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Originariamente inviato da GhePeU
    1) allora, XFS come va?

2) se qualcuno trova questo thread cercando nptl, attenzione, ho appena avuto il primo problema: alcuni programmi commerciali precompilati (matlab, maya, ad esempio) non funzionano. Esiste un workaround in red hat, la distro che ha spinto di più sull'nptl, backportate anche sui kernel 2.4, ossia lanciare i programmi dopo aver dato export LD_ASSUME_KERNEL=2.4.1, ma non va in gentoo, a meno di ricompilazione manuale delle glibc (vedi qui)

3) problema framebuffer: da quel che ho letto, nel kernel 2.6.4 sono state fatte alcune modifiche al driver radeon, che dovrebbe cercare di rilevare dal monitor le specifiche corrette
    per qualche strano motivo la conseguenza sul mio sistema è stata che il framebuffer funziona solo con refresh 60Hz
    aspetterò il kernel 2.6.5 per vedere se il problema persiste
    Lo trovo molto stabile come filesystem oltre che veloce, sto anche provando reiser4 sulla home, stabile è stabile ma ho notato una certa lentezza quando la dir ha iniziato a riempirsi...cmq questa è una cosa risaputa , sia reiserfs che reiser4 nuova versione funzionano meglio con file piccoli mentre xfs va strabene con file grandi, cmq anch'io uso le glibc compilate sia con la USe nptl che con pic, alcuni tool interessanti per velocizzare le cose sono verynice che tramite un semplice file di configurazione aumenta la priorità dei programmi e un altro è schedtool che serve per settare varie impostazioni tramite lo scheduling policies, va molto bene per programmi multimediali, tipo gxine , mplayer ecc oppure per giochi, ma anche per altre cose
    A proposito del modulo radeon per il framebuffer prova ad attivare mi pare subito la voce in basso
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da GhePeU
    purtroppo sì, e ho scoperto che non è un vero "problema"...

più chiaramente: il driver radeon, e in futuro gli altri si adegueranno, da adesso utilizza i dati EDID dei monitor perciò può succedere che risoluzioni che fino a prima funzionavano si rivelino "non accettate" dall'hardware, esattamente come è successo a me

il 2.6.5 è un miglioramento, perchè forzando il refresh a 85Hz si ottiene almeno il messaggio OSD sul monitor che segnala il problema, inoltre ho trovato una utility di knoppix (sicuramente ce ne sono altre ma nel portage era la più evidente) che mi ha permesso di scoprire che il mio monitor supporta fino a 75Hz, ossia il refresh che ho impostato adesso

visto che però gli 85Hz vanno (in X li sto usando adesso), spero che anche col framebuffer, prima o poi, ritornino disponibili
    A me già col 2.6.4 (è quello con le patch di debian) mi esce l'errore a monitor se imposto 85hz.
    Aspetterò allora nuove release del kernel.
    Ma cosa intendono con radeon old?
    Debian GNU/Linux sid
    Publishing a theory should not be the end of one's conversation with the universe, but the beginning. (Eric S. Raymond)
    Kernel 2.6.14-ck1

Permessi di invio