Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    tutte le fotocamere digitali fotografano a 72dpi con la differenza che il formato finale varia in cm in base al numero dei megapixel

esempio (i valori sono indicativi)

25x35 cm a 72dpi significano 10x15 cmm a 300dpi

secondo me sbagli e di molto a trasformare le foto da RGB a CYMK se non hai nessuna esigenza di stampa litografica perchè è noto che la gamma di colori riproducibili in RGB è molto superiore di quella riproducibile in CMYK ed essenso un processo non reversibile spero per te che hai una copia della foto ancora in RGB

la qualità dell'immagine in teoria dovrebbe essere di 300 dpi in dimensione 1:1

mi spiego meglio, se tu hai una foto a 72dpi in formato francobollo non è pensabile che in Photoshop aumentando seplicemente i dpi e portandola alle dimensioni per esempio 50x70 la foto venga nitida, si vedranno i pixel che la compongono grandi 10x10 cm

spero di essere stato chiaro

Utente di HTML.it L'avatar di miao
    allora, chiariamo un pò le cose.

Quando scatti una foto questa viene salvata in formato digitale, quindi a seconda dei megapixel e della qualità che imposti ottieni un'immagine più o meno grande.

Poniamo ad esempio il caso della Camedia C750 che ha un output non interpolato di 2288x1712 px

Questa è la dimensione dell'immagine.

A questo punto non significa niente avere l'immagine a 72dpi o 300dpi a parità di pixel.

Il dpi è solo una grandezza di conversione da un supporto ad un altro.

DPI= dot per inch = punti per pollice.

Esempi

72 dpi => 2288x1712 px -> 31.77*23.77 inch -> 80.7 x 60 cm

300 dpi => 2288x1712 px -> 19.4 x 14.4 cm

Quando si deve stampare un immagine, una foto ecc. la risoluzione ideale per avere una ottima stampa è di 300dpi, buona a 200dpi.

Quindi fissata la dimensione in pixel dell'immagine (dimensione data dalle capacità del sensore della macchina fotografica) non puoi avere immagini ottime per qualsiasi dimensione fisica.

Quando si parla di visualizzazione a monitor si sente spesso dire che la risoluzione è di 72-75 dpi.
    Questa è una cavolata retaggio del passato.

Infatti il 72 dpi è legato ai primi monitor fatti dalla apple, che avevano un'unica risoluzione, e faceva sì che una immagine acquisita a 72 dpi fosse visualizzata a monitor in dimensioni reali.

Ora, tutti i monitor permettono di cambiare risoluzione (800*600, 1024*768 ecc. ) quindi pure il dpi del monitor varia di continuo.

In pratica per visualizzare l'immagine a grandezza fisica dovresti misurare l'ampiezza fisica del monitor (in pollici), impostare la risoluzione che preferisci e calcolarti il dpi con una semplice divisione.

Ora tornando al tuo caso specifico.

Tu avevi dalla macchina fotografica una immagine mettiamo di 2288x1712 pixel.

Ora i casi sono due:

1-sei passato da 72 a 300 dpi senza tener fisse le dimensioni in pixel e l'intera immagine è stata ingrandita, perdendo qualità a causa dell'interpolazione... il programma ha inventato pixel che non esistevano in realtà.

2-sei passato da 72 a 300 dpi tenendo fisse le dimensioni in pixel. L'immagine conserva la qualità originale e cambia la dimensione fisica su supporto cartaceo ( da 80x60 cm a 19x14).

ANCORA QUALCHE COSA.....

Ragazzi v assicuro che mi state chiarendo le idee, nonstante ancora qualche punto mi sia completamente oscuro. Esempio mi dite di non passare da rgb a cmyk. Ok, ma ieri ho telefonato alla ditta che mi farebbe le stampe e loro si sono raccomandati che facessi il passaggio poichè le tipografie e le agenzie ancora più grosse come la loro stampano in quadricromia e quindi con l'rgb non hanno niente a che vedere. Qua in azienda, sono andato nell'ufficio grafica e ho presentato il problema. L'addetto mi ha mostrato una foto di un nostro prodotto fatta a 72 dpi e mi ha detto che la ingrandiranno per farci dei pannelli da inserire nelle nostre boutique come corner per presentare il prodotto. Mi ha detto che quando passeranno alla solita ditta le foto in digitale ultimate ci penseranno loro agli ingrandimenti senza nessun tipo di problema. IO capisco appieno coas mi state dicendo ma quando lavoro in photoshop e faccio il passaggio da 72 a 300 dpi, immagino che per interpolazione il programma inserisca una serie di pixel che prima non esistevano. Ora una volta finita di pulire ed elaborare l'immagine (che per altro sfumo numerose volte)controllo con la vista 100% come è venuta. Va tenuto presente che mentre aumento la risoluzoine contemporaneamente aumento la dimensione in cm delle foto così come vorrei fossero a stampa ultimata. Non vedo peggioramenti ne sgranature dell'immagine. MI posso fidare di quello che vedo sul monitor oppure è tutto virtuale e alla fine la stampa sarà una cosa completamente diversa?

Voi avete imparato tutte queste cose a spese vostre, sulla vostra pelle, oppure avete avuto modo di studiare, seguire qualcun'altro che vi ha aiutato?

Io se non avessi aperto questa discussione e non avessi rotto le palle alla ditta che stampa per noi non avrei capito un sacco di cose.

Re: ANCORA QUALCHE COSA.....

Originariamente inviato da matteofirenze75
    Ragazzi v assicuro che mi state chiarendo le idee, nonstante ancora qualche punto mi sia completamente oscuro. Esempio mi dite di non passare da rgb a cmyk. Ok, ma ieri ho telefonato alla ditta che mi farebbe le stampe e loro si sono raccomandati che facessi il passaggio poichè le tipografie e le agenzie ancora più grosse come la loro stampano in quadricromia e quindi con l'rgb non hanno niente a che vedere. Qua in azienda, sono andato nell'ufficio grafica e ho presentato il problema. L'addetto mi ha mostrato una foto di un nostro prodotto fatta a 72 dpi e mi ha detto che la ingrandiranno per farci dei pannelli da inserire nelle nostre boutique come corner per presentare il prodotto. Mi ha detto che quando passeranno alla solita ditta le foto in digitale ultimate ci penseranno loro agli ingrandimenti senza nessun tipo di problema. IO capisco appieno coas mi state dicendo ma quando lavoro in photoshop e faccio il passaggio da 72 a 300 dpi, immagino che per interpolazione il programma inserisca una serie di pixel che prima non esistevano. Ora una volta finita di pulire ed elaborare l'immagine (che per altro sfumo numerose volte)controllo con la vista 100% come è venuta. Va tenuto presente che mentre aumento la risoluzoine contemporaneamente aumento la dimensione in cm delle foto così come vorrei fossero a stampa ultimata. Non vedo peggioramenti ne sgranature dell'immagine. MI posso fidare di quello che vedo sul monitor oppure è tutto virtuale e alla fine la stampa sarà una cosa completamente diversa?

Voi avete imparato tutte queste cose a spese vostre, sulla vostra pelle, oppure avete avuto modo di studiare, seguire qualcun'altro che vi ha aiutato?

Io se non avessi aperto questa discussione e non avessi rotto le palle alla ditta che stampa per noi non avrei capito un sacco di cose.

il fatto di trasformarle in CMYK dipende da chi stampa e con attrezzature cmq è consigliabile avere un copia in RGB del lavoro perchè come spiegato in precedenza, la gamma di colori riproducibili in CMYK è + piccola rispetto all'RGB e poichè il passaggio da RGB>CMYK non è reversibile a passare da RGBa CMYK ci vuole qualche secondo la cosa inversa non è possibile

per la qualità delle immagini (visto ce cmq le hai sfuocate) ti puoi fidare di quello che vedi sul monitor ingrandendo al 100% per la fedeltà dei colori dovresti avere il monitor calibrato

per quanto riguarda l'esperienza, io personalmente un pò me la sono fatta sulla mia pelle e dopo aver commesso qualche errore ho capito che cmq bisogna sempre relazionarsi e confrontarsi con tutti (service di stampa digitale, tipografie ecc) perchè occorre realizzare un qualcosa che sia riproducibile altrimenti puoi essere un grafico bravo quanto vuoi ma se i tuoi lavori non vengono come li hai progettati e soprattutto come li ha visti il cliente servono a ben poco

e sul cibachrome avete informzioni?

A proposito le stampe in digitale possono poi essere stampate su cibachrome? Ho visto molte foto in cibachrome e il risultato un pò metallico si addice bene ai miei lavori. Voi che ne sapete a riguardo?

per quello che ne sò non credo che costi poco e dovresti verificare i formati massimi

stamperia trovata!!!

Ieri pomeriggio ho portato le foto presso il centro che mi aiuterà per la mostra. risultato? allora il tecinoc mi ha detto che le foto vanno bene. Devo portargliele in cmyk inotnro ad una risoluzione di 300 dpi e una dimensione dell'immagine che sia la metà di quella che vorrei fare. esempio se volessi una foto ingrandita di 1x2 devo salvare la dimensione dell'immagine 50cmx1 metro. per il resto il colore e tutto il resto vanno bene. Mi stamperà su carta fotografica lucida e mi costerà 23 euro al metro. Che ne dite? a me sembra già abbastanza positivo.

Non è possibile stampare al doppio della dimensione originale senza perdere in fedeltà... (se ci riesci dammi il nome della azienda, visto che lavoro tutti i giorni con questi problemi) sicuramente l'immagine sarà sgranata... ma se serve al tuo scopo allora è ok.
    ...Non ci sono domande stupide, ma stupidi che non fanno domande...

[Moderatore nel forum di mRcNEtwORK]
    [curgae.com]

Permessi di invio