Come ormai tutti sapete Google ha iniziato da alcuni giorni ad accettare nel programma AdSense anche editori residenti in Italia.

Così, anche in questo forum, sono venute fuori le prime indiscrezioni circa i compensi assicurati da Google ai webmaster.
Qualcuno per la verità ha decisamente esagerato. PiccoloElfo, in particolare, è arrivato a dire: "Io con 17 clik ho superato i 7 dollari, quindi direi + che conveniente".

In realtà le prospettive di guadagno non sono poi così promettenti. In base alla mia brevissima esperienza (ho attivato AdSense ieri) vi posso dire che 25 clic sono stati pagati 0,82 dollari: ogni clic, dunque, è stato pagato appena 0,03 dollari ovvero 2 centesimi di euro.

Vorrei precisare che gli annunci pubblicati sul mio sito sono tutti annunci commerciali (non ho attivato infatti gli annunci di pubblico servizio che evidentemente non originano compensi) e che la stessa situazione è stata riscontrata anche da un amico che gestisce un sito dedicato al mondo IT.

Posso immaginare che per alcune parole chiave si arrivi a dei compensi leggermente superiori, ma le cifre fatte da PiccoloElfo mi sembrano pure allucinazioni.

In fin dei conti è molto più conveniente il vecchio TradeDoubler che paga di più e fornisce banner di aziende prestigiose che rafforzano l'immagine del sito e sono decisamente gradevoli sotto il profilo grafico.

Insomma, tanto rumore per nulla?