Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    P.s.

visto che abbiamo parlato ci cocoon vale la pena segnalare anche il link ufficiale

http://cocoon.apache.org/
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Un'ultima domanda, visto che mi hai parlato di XSLT come di un template engine.. è possibile, a quanto ho capito, utilizzare un file XSL in maniera indipendente da un file XML dunque?
    Utilizzarlo magari passandogli dei parametri, come senza necessariamente ad XML con le funzioni, per esempio, legate ad XSLT di PHP?
    PS:
    phpday è un bel sitino, non lo conoscevo.. tnx!

MR. PINK
    "Like a Virgin" is all about a girl who digs a guy with a big dick.
    The whole song is a metaphor for big dicks.

Utente di HTML.it L'avatar di Pasco
    segnalo anche http://cocoon.latoserver.it

gli esempi che trovi su phpday.it sono riferiti a php4 , non so quanto ti convenga usare una procedura simile per un template engine.
    PyFanatics

Originariamente inviato da Pasco
    segnalo anche http://cocoon.latoserver.it

gli esempi che trovi su phpday.it sono riferiti a php4 , non so quanto ti convenga usare una procedura simile per un template engine.
    E perchè? Io uso XSLT proprio con PHP4, le funzioni XML della versione 5 le devo ancora testare a fondo ma non cambia molto a livello di interfaccia.

Le righe di PHP necessarie per le trasformazioni sono al massimo una decina, ci vuole poco a cambiare.

Originariamente inviato da AnFrusch@pepp
    Un'ultima domanda, visto che mi hai parlato di XSLT come di un template engine.. è possibile, a quanto ho capito, utilizzare un file XSL in maniera indipendente da un file XML dunque?
    Sì entro certi limiti, devi comunque passare almeno un xml vuoto del tipo <root></root>.

non riesco a capire come gestire l'output generato da php ... per eseguire trasformazioni con XSLT ci deve essere una struttura ben marcata... :master:
    PyFanatics

Originariamente inviato da Pasco
    non riesco a capire come gestire l'output generato da php ... per eseguire trasformazioni con XSLT ci deve essere una struttura ben marcata... :master:
    Intendi l'output XML generato da PHP?

Originariamente inviato da Fabio Heller
    Intendi l'output XML generato da PHP?
    è questo che non capisco ... come faccio a mantenere divisa la marcatura X(HTML) dal php?.

supponiamo che io mi occupi dello sviluppo del software php , mentre un grafico si preoccupi del template XML e CSS , come mantengo separati questi due compiti ? con PHP non posso modificare la struttura dell'XML poichè non è mio compito , è questo passaggio che non mi è chiaro...

Bye
    PyFanatics

Ho capito cosa intendi, grazie alla registrazione delle funzioni PHP in XSLT con PHP5 le cose saranno indubbiamente più facili, ma con un po' di astuzia si fa anche con PHP4.

In primo luogo puoi passare a XSLT dei parametri (sia sablotron che dom lo prevedono, vedi esempi del phpday), non ricordo se sia possibile passare parametri composti (es array multidimensionali) ma la cosa non interessa più di tanto perchè di solito uso un altro sistema:

bisogna considerare l'xslt come il templating engine (e il grafico deve conoscere almeno un po' di xslt), mentre attraverso XML il programmatore passa i dati al template.

Basta che grafico e programmatore si mettano d'accordo su uno standard, es. per passare il resultset di una query al database

<page>

<dataset numrows="2">
    <row>
    <field name="nome">Mario</field>
    <field name="cognome">Rossi</field>
    </row>

<row>
    <field name="nome">Giorgio</field>
    <field name="cognome">Bianchi</field>
    </row>

</dataset>

</page>

Un altro sistema ancora è generare dei parametri XSLT

Es.

<xsl:param name="dbResult">

<dataset numrows="2">
    <row>
    <field name="nome">Mario</field>
    <field name="cognome">Rossi</field>
    </row>

<row>
    <field name="nome">Giorgio</field>
    <field name="cognome">Bianchi</field>
    </row>

</dataset>

</xsl:param>

....il grafico qui mette la grafica e utilizza il parametro con la variabile XSLT $dbResult

Il vantaggio di questo sistema è che il grafico non deve preoccuparsi troppo delle finezze di XSLT.

Il programmatore può creare un template che presenta uno o più parametri all'inizio e che poi viene completato con la parte grafica oppure inserire i parametri con uno
    str_replace nel file XSL creato dal grafico.

Detta così può parere complicata, ma per il programmatore è tutta una questione di conoscere benino XSLT e le sue possibilità.

Comunque tra qualche settimana tiro fuori un articolo sull'argomento

mi hai chiarito ulteriormente le idee , a dirti la verità ci avevo già pensato di restituire un output in XML , devo solo definire la struttura più opportuna ...
    PyFanatics

Permessi di invio