Credo che tu abbia ragione in questo. Photoshop ha messo le basi e poi gli altri ne hanno approfittato
Credo che tu abbia ragione in questo. Photoshop ha messo le basi e poi gli altri ne hanno approfittato
se mi immedesimo nella Adobe, posso dire che un pò mi brucia! :tongue:
cmq ti ripeto per i grafici con almeno 12 anni di servizio non credo che potrai convicerli che PSP sia meglio di Photoshop, forse l'unico modo per farli ricredere è il prezzo!
Photoshop costa molto, ma credo che li valga tutti, anche perchè non è che aggiorni il programma spesso, visto che adesso le migliorie sono poche per un paio di versioni puoi non fare l'upgrade
ciò non toglie che ci sono valide alternative free tipo Gimp
![]()
Per la web grafica che a quanto ho capito è più limitata della grafica tradizionale (o bene o male le cose vengono create sullo schermo e ci rimangono senza passare alla carta, inoltre la limitazione dei 72 dpi rende tutto più semplice ) può andare bene anche PSP. Per chi fa il grafico professionista, cioè fà prevalentemente lavori per la stampa penso che PS sia indispensabile, così come il MAC.Originariamente inviato da ivano_76
Io da anni uso Paint Shop Pro e ho provato tutte o quasi le versioni. Mi trovo molto bene. 1 mio collega mi dice che Photoshop è meglio xché ha un sacco di cose in più .. "fa questo" .. "fa quell'altro" e bla bla bla. Poi però non mi fa mai vedere niente di queste fantomatiche (e magari vere) possibilità. Voi cosa dite? Cosa è migliore o cmq cosa usate x la grafica?
Le differenze ci sono tra i due programmi e lo dice il prezzo. Certi effetti con PSP e Fireworks non li fai con la precisione di PS, ma PS rimane un programma proibitivo per l'hobbista o per chi fa pochi siti in un anno.
strana questa affermazione!Originariamente inviato da Fortebraccio
...Per chi fa il grafico professionista, cioè fà prevalentemente lavori per la stampa penso che PS sia indispensabile, così come il MAC.
cmq Photoshop non è nato per il web, il suo scopo era ed è quello di trasformare in digitale quello che si faceva prima in camera oscura, infatti è un programma di fotoritocco
![]()
Paint Shop Pro rulez :metallica
Photoshop, potrà anche essere migliore, ma per fare grande grafica non ci vuole un programma grande ma un grande programma :adhone:
..e poi le grandi idee vengono bene sempre, le brutte idee vengono brutte anche con Photoshop![]()
Direi che per l'utente medio Paint Shop Pro, avanza.
FAGIAN GAME
_ | _
|
![]()
| _ _ | ... ...
![]()
Personalmente ho usato sia Photoshop sia Paint Shop Pro e ci sono pregi e difetti in entrambi i programmi, che reputo entrambi validi.
Personalmente preferisco Photoshop che trovo in generale superiore, anche se mancano o pecca in alcuni strumenti di PSP.
Poi ognuno lavora bene con il software con cui si abitua. Ormai non sarei più in grado di tornare a PSP.
A dire il vero ho provato i trial di PSP man mano che uscivano ma la versione che ancora preferisco e che mi dava già tutto quello che serviva è la 4.15
Dalla 5 in poi non mi è più piaciuto.
Poi come han detto non è il programma che fa il grafico.
Originariamente inviato da miao ...
Poi come han detto non è il programma che fa il grafico.
questo è pacifico!
tanto + che tutti i programmi esistenti sono delle trasposizioni di cose che in passato si facevano a mano, quindi il computer è solo uno strumento per rendere la vita + vacile e soprattutto per velocizzare le operazioni
![]()