per capire l'utilizzo delle RFC , poi cercati quella ke ti riguarda
per capire l'utilizzo delle RFC , poi cercati quella ke ti riguarda
cercando con google sono capitato sul sito rfc-editor.. mamma mia quante informazioni! ce n'è da leggere per un'eternità!
ho trovato l'rfc 1118 e la leggerò sicuramente, per il tcp/ip chi mi può vedere se quella giusta è la 1180?
La 1180 e` la tcp/ip tutorial.. per iniziare direi che puo` andar bene.
inizierò con la lettura... poi torno per chiarimenti... intanto grazie a tutti!!
Ma ti interessa sapere come funziona a livello logico lo stack tcp/ip ? o A livello macchina ? cmq che io sappia è stato scritto in C .
Per quanto riguarda la comunicazione informatica ( protcolli , programmazione etc etc ) avviene in questo modo : chi sta al livello X non gli interessa chi e cosa gli sta sopra o sotto , ma per convenzione vuole dei dati una certa maniera e li trasmetta in un'altra.
Esempio , chi ha sviluppato il TCP/IP non erano gli stessi che hanno sviluppato 802.3,802.5 e così via. Ma sapevano che il protocollo ethernet pretendeva la segmentazione dei frame in una certa maniera ... e così è stato ! I protocolli come dice la parola stessa sono delle regole, delle convenzioni .
I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"
a livello macchina, sì! a livello logico l'ho capito... o almeno credo... comunque nel mio libro dell'ibm per la parte "logica" c'è scritto tutto!
ma mettiamo che io scriva un programma per comunicare fra due pc... che so, una chat... dovrei usare delle funzioni del protocollo, no? e queste dove sono ad esempio fra i sorgenti di linux... devo guardare lì perchè microsoft di sicuro non rilascia i sorgenti di quel "Protocollo Internet (TCP/IP)"... non ho trovato niente! ho capito come avvengono le comunicazioni, ma non so come vengano implementate... io voglio solo vedere cos'è FISICAMENTE il tcp/ip, non chiedo altro!
se tu vuoi fare un programma che gestisca le connessioni , devi studiare i socket .
quando tu fai programmi per "trasmettere dati" con il tcpip , in reltà fai delle "chiamate a sistema " e lasci in carico al sistema di gestirti le connessioni. Cmq è un argomento bello complesso e sinceramente neanche mi vengo le parole per riassumerti il tutto in poche righe !!!
i socket, sì... stavo giusto leggendo gapil guida alla programmazione in linux e c'è un capitolo solo su quello... anche lì scende molto nel dettaglio, ma... troppe cose per scontate! andiamo per gradi, io non è che voglio uno spiegone in quattro e quattr'otto, quello che non sono ancora riuscito a capire è: quando io faccio una connessione, devo costruire tutto il pacchetto secondo i criteri del tcp/ip (ovvero IO sto decidendo di trasmettere secondo i canoni del tcp/ip, quindi prima l'header poi data poi ack ecc...), oppure sono i socket a rispettare questi canoni, e io mi devo semplicemente appoggiare a loro?
uqando tu apri un socket(1) e per ogni linguaggio ci sono le API appositie , in realtà tu non manipoli i paccheti , ci pensano le librerie che a sua volta passano il tutto a Sistema. Tu fai il tuo programma , gestisci i socket dicendogli dove e come agganciarsi ( ip + tcp port) , generei un tunnel e poi devi gestire i tui dati da mandare.
(1) socket : binomio del 2 layer tcp/ip esattamente dell'ip prende indirizzo ip sorgente con cui bindare il servizio + la porta tcp in ascolto.A livello di programmazione sono delle libreri che ti permettono di gestire questo .
ok grazie mille ora ho un'idea un pò + chiara... magari per maggiori dettagli chiederò sul forum programmazione perchè mi sa che non è molto inerente a questa sezione! grazie ancora!