Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: [delphi] exception

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    E' meglio se scarichi la versione 2.10 (stabile) con l'Important fix, per il momento.

Il pacchetto contiene anche un'utility molto comoda per l'installazione che permette di selezionare le parti da installare; si occupa poi di compilare il progetto e caricarlo in Delphi.

Si tratta di una suite di componenti OpenSource realizzata da volontari che si occupavano in passato del porting in Delphi dei file header .H per C++ di accesso alle API.

Non sono esenti da bug, ma ad ogni modo, con il sorgente a disposizione, si può sempre ovviare ai problemi più semplici.

Io gli darei un'occhiata...poi, se ti trovi bene, puoi utilizzarli liberamente.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    ho installato questi componenti.....e' stato semplicissimo!

ho inserito il mio controllo sulla data e sembra essere proprio quello che cercavo.

tra l'altro sfogliandoli un po,....mi e' sembrato di vedere molti componenti utili.

ma questi componenti che utilizzo adesso con DELPHI 7, ....funzioneranno anke sulle versioni future di delphi??? o forse dovro scaricarli nelle versioni aggiornate?

cmq,...grazie.

fulvio

Originariamente inviato da 123delphi321
    ma questi componenti che utilizzo adesso con DELPHI 7, ....funzioneranno anke sulle versioni future di delphi??? o forse dovro scaricarli nelle versioni aggiornate?
    Ah, questa è una domanda che richiede la "palla di vetro".

Nemmeno il progetto che stai sviluppando è certo che sarà caricabile e ricompilabile nelle future versioni di Delphi.

Al momento, la Borland sta concentrando sforzi su Delphi 8, che produce applicazioni per il .NET Framework.
    Entro breve, dovrebbe uscire anche una patch cumulativa per Delphi 7.

L'intento futuro - così come è stato sommessamente annunciato da Borland sui propri newsgroup - sarà quello di unificare le piattaforme Win32 e .NET creando un unico ambiente in grado di consentire lo sviluppo di entrambi i tipi di applicazioni (nome in codice "Galileo").

In passato, Borland ha sempre riposto un'attenzione particolare - sicuramente maggiore di altri concorrenti - nella portabilità del codice, tant'è che nei seminari nei quali vengono presentati novità nelle edizioni di Delphi, si apre un progetto ormai storico che viene ogni anno aperto in una versione successiva di Delphi, partendo dalla numero 1. Al momento attuale, lo stesso progetto (Fishfacts, lo trovi sul tuo disco) viene aperto anche in Delphi 8 e ricompilato per generare un'applicazione .NET invece di un'applicazione Win32, senza apportare modifiche al codice, come hanno invece dovuto fare programmatori VB, ad esempio, sebbene la produttrice del framework .NET sia la stessa del noto ambiente di sviluppo e linguaggio: Microsoft.

Concludendo, difficile dire quanto saranno portabili i componenti JEDI in futuro; occorre comunque tenere conto del fatto che lavorano a questo progetto un nutrito gruppo di appassionati che molto probabilmente cercheranno di trovare, all'occorrenza, soluzioni per i nuovi ambienti prodotti.

Ad ogni modo, il problema della portabilità in sè riguarda anche il tuo progetto, il tuo codice sorgente, e non solo i componenti di terze parti.

Per questo ti ho sempre suggerito di eludere il più possibile eventuali work-around, per evitare forzature magari difficilmente portabili nelle versioni future di Delphi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    sicuramente evitero' il piu possibile l'utilizzo di questi componenti.

xfavore, chiariscimi solo un'ultima cosa....

nel momento che io utilizzo un oggetto di terze parti e compilo la mia applicazione generando quindi MiaApplicazione.exe, questo file sara sempre funzionante vero?

...al limite potrei avere provblemi con i sorgenti e nel ricompilarlo in future piattaforme?

grazie

Purtroppo chiedi domande alle quali nemmeno i produttori di sistemi operativi possono darti una risposta.

Al momento attuale, produci un eseguibile Win32 che funziona sulle piattaforma Windows (non CE) esistenti, salvo alcuni problemi di compatibilità con Windows NT e Windows 95 che tenderei ad escludere.

Fino a quando Microsoft vorrà mantenere nei sistemi operativi una compatibilità con questa piattaforma, allora il tuo programma continuerà a funzionare.

Qualora, data l'evoluzione dei sistemi operativi, si dovesse relegare la piattaforma Win32 - ma parliamo di anni - ad un discorso di "compatibilità all'indietro", sarai costretto a valutare un porting della tua applicazione (se necessario) e ad una sua ricompilazione, apportando le modifiche più o meno numerose o consistenti necessarie per poter concludere con successo l'aggiornamento.

Tutte le eventualità che riguardano questo ambito però sono poco prevedibili, ma l'aggiornamento del software e la sua manutenzione sono comunque da mettere in conto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio