grazie osyrix
:bubu:
si
no
grazie osyrix
:bubu:
sto creando la chiave e nel generarla mi visualizza
not enough random bytes available. please do some other work to give the OS a chance to collect more entropy! (Need 233 more bytes)..
ho provato a rigenerare la chiave con una lunghezza inferiore ma mi da picche anche con la piu' bassa
suggerimenti?
ho fatto ... finalmente... sono dovuto uscire da X senno' non ce la faceva
![]()
Strano....pc vecchiotto ?
Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
educare i figli.
-- Woody Allen
PIII 500 Mhz... cmq. l'importante e' arrivare al risultatoStrano....pc vecchiotto ?
la chiave pubblica da shell la vedo ... per averla come l'hai pubblicata tu da che front-end l'hai presa?
qual'e' il file che la contiene anche perche' io con
gpg --list-keys
ne vedo di piu' corte eppure la lunghezza e' quella di default 1024
sono un po' stanco si vede![]()
Nessun front-end, solo shellOriginariamente inviato da toghir1
la chiave pubblica da shell la vedo ... per averla come l'hai pubblicata tu da che front-end l'hai presa?
Per esportarla su un server (se non mi ricordo male)
gpg --export CHIAVE --keyserver HOST
dove al posto di CHIAVE ci passi l'id della chiave che vuoi esportare (se non erro) e al posto di HOST ci metti l'indirizzo del server su cui vuoi metterla.
Io e molte persone l'abbiamo su pgp.mit.edu (la mia è in sign), è il server di chiavi dell'MIT, quindi credo che ci sia da fidarsi
Oppure pgp mette a disposizione alcuni server (non mi ricordo quali); comunque se cerchi in giro dovresti trovarne![]()
Se vuoi la gui c'è gpa
codice:gpg (GnuPG) 1.2.4 Copyright (C) 2003 Free Software Foundation, Inc. This program comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY. This is free software, and you are welcome to redistribute it under certain conditions. See the file COPYING for details. Home: ~/.gnupg Algoritmi gestiti: A chiave pubblica: RSA, RSA-E, RSA-S, ELG-E, DSA, ELG Cifrari: IDEA, 3DES, CAST5, BLOWFISH, AES, AES192, AES256, TWOFISH Hash: MD5, SHA1, RIPEMD160, SHA256, SHA384, SHA512 Compressione: Non compresso, ZIP, ZLIB, BZIP2 Sintassi: gpg [opzioni] [files] firma, controlla, cifra o decifra l'operazione predefinita dipende dai dati di input Comandi: -s, --sign [file] fai una firma --clearsign [file] fai una firma mantenendo il testo in chiaro -b, --detach-sign fai una firma separata -e, --encrypt cifra dati --encrypt-files [file] cifra i file -c, --symmetric cifra solo con un cifrario simmetrico --store immagazzina soltanto -d, --decrypt decifra dati (predefinito) --decrypt-files [file] decifra i file --verify verifica una firma --list-keys elenca le chiavi --list-sigs elenca le chiavi e le firme --check-sigs controlla le firme delle chiavi --fingerprint elenca le chiavi e le impronte digitali --list-secret-keys elenca le chiavi segrete --gen-key genera una nuova coppia di chiavi --delete-keys rimuove le chiavi dal portachiavi pubblico --delete-secret-keys rimuove le chiavi dal portachiavi privato --sign-key firma una chiave --lsign-key firma una chiave localmente --nrsign-key firma una chiave irrevocabilmente --nrlsign-key firma una chiave localmente e irrevocabilmente --edit-key firma o modifica una chiave --gen-revoke genera un certificato di revoca --export esporta delle chiavi --send-keys esporta le chiavi a un key server --recv-keys importa le chiavi da un key server --search-keys cerca delle chiavi su un key server --refresh-keys aggiorna tutte le chiavi da un key server --import importa/aggiungi delle chiavi --list-packets elenca solo la sequenza dei pacchetti --export-ownertrust esporta i valori di fiducia --import-ownertrust importa i valori di fiducia --update-trustdb aggiorna il database della fiducia --check-trustdb aggiornamento non presidiato del database della fiducia --fix-trustdb ripara un database della fiducia rovinato --dearmor rimuovi l'armatura a un file o a stdin --enarmor crea l'armatura a un file o a stdin --print-md algo [files] stampa tutti i message digests Opzioni: -a, --armor crea un output ascii con armatura -r, --recipient NOME cifra per NOME --default-recipient NOME usa NOME come destinatario predefinito --default-recipient-self usa la chiave predefinita come destinatario predefinito -u, --local-user usa questo user-id per firmare o decifrare -z, --compress-level N imposta il livello di compressione (0 disab.) --textmode usa il modo testo canonico -o, --output usa come file di output -v, --verbose prolisso -q, --quiet meno prolisso --no-tty non usa per niente il terminale --force-v3-sigs forza l'uso di firme v3 --no-force-v3-sigs non forza l'uso di firme v3 --force-v4-certs forza l'uso di firme v4 --no-force-v4-certs non forza l'uso di firme v4 --force-mdc usa sempre un MDC per cifrare --disable-mdc non usa mai un MDC per cifrare -n, --dry-run non fa cambiamenti -i, --interactive chiede prima di sovrascrivere --use-agent usa gpg-agent --batch modo batch: non fa domande --yes risponde "s�" a quasi tutte le domande --no risponde "no" a quasi tutte le domande --keyring aggiungi questo portachiavi alla lista --secret-keyring aggiungi questo portachiavi segreto alla lista --show-keyring mostra in quali portachiavi sono contenute le chiavi elencate --default-key NOME usa NOME come chiave segreta predefinita --keyserver HOST cerca le chiavi in questo keyserver --charset NOME imposta NOME come set di caratteri del terminale --options leggi le opzioni dal file --status-fd FD scrivi le informazioni di stato sul FD --trusted-key KEYID assegna fiducia definitiva a questa chiave --load-extension FILE carica il modulo di estensione FILE --rfc1991 emula il modo descritto in RFC 1991 --openpgp imposta tutte le opzioni di pacchetto, cifrario e digest per OpenPGP --pgp2 imposta tutte le opzioni di pacchetto, cifrario e digest per PGP 2.x --s2k-mode N usa il modo N per la passphrase --s2k-digest-algo NOME usa l'algoritmo di message digest NOME per le passphrase --s2k-cipher-algo NOME usa l'alg. di cifratura NOME per le passphrase --cipher-algo NOME usa l'algoritmo di cifratura NOME --digest-algo NOME usa l'algoritmo di message digest NOME --compress-algo N usa l'algoritmo di compressione N --throw-keyid elimina il campo keyid dei pacchetti cifrati --show-photos Mostra le fotografie --no-show-photos Non mostra le fotografie --photo-viewer Imposta la riga di comando per vedere le fotografie (Vedi la man page per una lista completa di tutti i comandi e opzioni) Esempi: -se -r Bob [file] firma e cifra per l'utente Bob --clearsign [file] fai una firma mantenendo il testo in chiaro --detach-sign [file] fai una firma separata --list-keys [nomi] mostra le chiavi --fingerprint [nomi] mostra le impronte digitali
educare i figli.
-- Woody Allen
Ok, è utile, ma solo se quello che devi spedire necessita di essere protetto, e io su 100 mail che mando 99 sono riguardo cose che comunque non necessitano di protezione (link per documentazione, mail tra amici, roba per lavoro non confidenziale). Il che determina che il 90% delle volte non crittografo nulla.Originariamente inviato da osiryx
Sempre usato e nn fa figo, è semplicemente un ottimo strumento per la propria privacy
"Quale chimera è dunque l'uomo? Quale cosa inusitata, quale mostro, quale caos, quale fonte di contraddizioni, quale prodigio!"
Blaise Pascal - Pensieri
E se a me dasse fastidio che 1 venga a sapere che link mando ecc ecc ? Dato che si da per certo che tutto il traffico in internet è controllato.Originariamente inviato da Pyron83
Ok, è utile, ma solo se quello che devi spedire necessita di essere protetto, e io su 100 mail che mando 99 sono riguardo cose che comunque non necessitano di protezione (link per documentazione, mail tra amici, roba per lavoro non confidenziale). Il che determina che il 90% delle volte non crittografo nulla.
Cmq queste sono opinioni personali, preferisco usarlo sia quando mando email stupide che quando mando documenti che necessitano una certa protezione...
educare i figli.
-- Woody Allen
gpg -a --export -o nomefile.ascOriginariamente inviato da toghir1
PIII 500 Mhz... cmq. l'importante e' arrivare al risultato
educare i figli.
-- Woody Allen