Ciao. C'e' in giro qualche commento a questa legge che aiuta nella scelta degli strumenti?
In questi giorni ho un grave problema con una piattaforma di eLearning dell'universita', pensata solo per utenti windows.
Ciao. C'e' in giro qualche commento a questa legge che aiuta nella scelta degli strumenti?
In questi giorni ho un grave problema con una piattaforma di eLearning dell'universita', pensata solo per utenti windows.
c'è una traduzione in italiano delle linee guida del w3c?
di sicuro in quel modo non è considerabile accessibile, comunque finchè non ce il regolamento attuativo. comunque se spieghi meglio che tipo di informazioni cerchi forse si riescono a trovareOriginariamente inviato da Mutato
Ciao BW.
La piattaforma che utilizzo (anzi che __non__ utilizzo) e' stata realizzata da un ente consessionario. Come piattaforma hanno scelto SCORM, chiamata anche Standard SCORM, che utilizza una interazione XML client-side basata su DOM e implementata solo da Microsoft.
Mi chiedevo: dovendo scegliere uno strumento di questo tipo per essere accessibili, quali sono i criteri di scelta rispetto agli strumenti a disposizione dell'utente?
Insomma, c'e' un minimo di cose che l'utente deve avere?
caro mutato mi sa che ti sei cacciato in un bel problema, perchè cadi in varie problematiche.
la prima regola che devi rispettare è che comunque la piattaforma deve essere utilizzabile in qualche modo su tutte le piattaforme di un certo tipo entro i limiti di logica questo non ti permette di limitare il tutto al solo explorer.
in secondo luogo dovrai anche rispettare al livello deciso (e qui si aspetta) l'accessibilità secondo le WCAG, ma in più il tuo essendo un sistema di editing dovrà probabilmente rispettare anche le normative ATAG per l'edizione dei contenuti web accessibili.
per finire probabilmente visto che ti basi su js e dom dovrai anche fare dei ragionamenti sui flussi e sulla logica del dom nell'edizione, questa è un po una logica contorta non molto documentata e molto ignorata fino ad oggi. la troverai affrontata in modo generale nel libro sull'accessibilità di roberto scano che uscirà a luglio (lo so perchè l'ho scritto io il capitolo).
![]()
caro wolf, c'e' stato un piccolo quid pro quo
La piattaforma la utilizzo da utente, anzi, __non__ la utilizzo da utente, visto che possiedo solo PC con Linux.
Quindi si sono cacciati in brutto pasticcio, come dici tu. Anche perche' di fronte si trovano uno che non vuole e non puo' utilizzare windows.
Le tue informazioni mi sono state preziosissime, leggero' sicuramente il libro che citi. tra l'altro mi sto accorgendo che hai delle competenze davvero enormi...mi rode un po'
![]()
E chi lo puo' dire??![]()
Tanto per rimarcare il mio rapporto con windows...
sto facendo il backup ad una macchina windows... PIII 800mhz, 256MB ram.
Ha bruciato 2 cd su 4 scrivendo a 16x...
Su linux non ho mai bruciato un cd, con hardware simile e masterizzazioni molto piu' dure.
![]()