Ho un piccolo problema: quando passo un valore "null" ad un membro del type che rex_rome ha chiamato "Stampa_Richiesta", mi restituisce un errore! :master:
Come faccio ad abilitare la variabile ad accettare anche un valore "null"?![]()
Ho un piccolo problema: quando passo un valore "null" ad un membro del type che rex_rome ha chiamato "Stampa_Richiesta", mi restituisce un errore! :master:
Come faccio ad abilitare la variabile ad accettare anche un valore "null"?![]()
Se sei incerto... Tieni aperto!!!
Ciao ,
l'errore che ti ritorna è utilizzo non valido di null ?
Utilizzi un recordset ?
Se si ad entrambe le domande è un problema che potresti risolvere in questo modo :
Ciaocodice:iif(isnull(rs!Nome_Campo),"",rs!nome_campo)
Cordiali saluti
Red Roma
Sì! L'errore è proprio quello.
Però mi chiedo se devo mettere un'istruzione "if" per ogni campo che deve accettare anche il valore null, oppure esiste un metodo per raggrupparle... in fondo fanno parte tutti dello stesso type.
Mahh...![]()
Sinceramente non ricordo bene mi sembra che purtroppo si debba fare un iif x ogni campo di tipo stringa .
Non sono a conoscenza di un modo diverso x raggruppare tutti i campi che possono contenere un valore null .
Se non crea problemi al tuo programma , potresti impostare sui campi del tuo database un valore di default "" (stringa vuota) in modo tale che se non inserisci nulla , lui gli metta questo valoer e non ti restituisca errore x utilizzo non valido di null
Cordiali saluti
Red Roma
Dopo tutta una serie di ricorsioni, alla fine sono riuscito a stampare! :adhone:
Però testando l'applicazione e tenendo anche conto delle esigenze dell'utenza, mi sono reso conto che Excel, come destinazione per la stampa, non è proprio ottimale, questo perchè dovrei utilizzare necessariamente come destinazione, un modulo già predisposto in formato *.doc
Siamo a buon punto, anche perchè dal codice che ha postato rex_rome, dovrebbe cambiare poco:
Il mio incolmabile dubbio rimane sulla posizione dove vengono inviati i campi,codice:Dim Xl As Excel.Application 'sarà Word.Application Dim XlSh As Excel.Sheets 'forse non è necessario che ci sia Set Xl = New Excel.Application 'sarà New Word.Applicationcon Excel si specificano le celle:
Chissà quale luce mi indicherà la via...codice:With Stp_Richiesta Xl.Range("C7").Value = .Stp_Id_Richiesta Xl.Range("I7").Value = .Stp_Dt_Richiesta Xl.Range("C9").Value = Trim(.Stp_Ufficio) ecc. ecc.