Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50
    Originariamente inviato da maiosyet
    Grazie, praticamente c'erano solo quello

Comunque io non uso antivirus da sempre e non ho mai avuto problemi
    Umm mi pare di ricordare che fosse verso la fine degli anni ottanta. Comunque per linux c'è lion :

http://www.netmanager.it/Site/Tool/A...a=3167&idc=328
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Utente bannato
    Adesso che ci penso, ma chi puo' essere interessato a creare un virus per Linux?

Siccome escludo che un utente windows ne sia capace o ne abbia le motivazioni, un utente BSD non vedo perchè dovrebbe farlo, alla fine dunque rimangono dvds e danx

Sasser :metallica

Utente bannato
    Adesso che ci penso, ma chi puo' essere interessato a creare un virus per Linux?

Siccome escludo che un utente windows ne sia capace o ne abbia le motivazioni, un utente BSD non vedo perchè dovrebbe farlo, alla fine dunque rimangono dvds e danx

La zia Bill...

può essere interessato uno che vuole entrare nei server ibm che usano linux
    Powered by Gentoo
    Dell XPS M1530

Re: virus su linux: non è possibile o non li fanno?

Originariamente inviato da Kylnas
    Stavo parlando con un amico e lui pensa che i virus su linux non ci siano perchè non li fanno (windows è il sistema più utilizzato, quindi un virus lì fa più danni). E' vero?
    Oppure è proprio il filesystem di linux che previene i danni?
    E` tecnicamente possibile fare virus che girino su Linux.
    Per la natura del sistema (e, fino a poco tempo fa, degli utenti) gli effetti sarebbero molto, molto, molto meno devastanti che su windows.

Idem com patate per worm e malware in genere, ma li` il discorso e` piu` sottile.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da makuro
    Certo che esistono...
    Vai con i nomi. Virus, non worm...

Anzi, sono molto simili al worm Sasser che c'è in giro in questo momento per windows.
    Sfruttano vulnerabilità conosciute per ottenere accesso root al sistema e così via...
    Appunto
    Comunque, fare worm per linux rimane un compito tecnicamente piu` impegnativo...

Il fatto che non se ne sentano molti è data da molti non vi sono sicuramente vincoli tecnici di nessun tipo...
    Ad esempio Sasser colpisce unicamente sistemi progettati in prevalenza per la multiutenza, quindi con utenti non necessariamente tutti administrator...
    Ma il servizio incriminato gira a livello System...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Beh, alla fine e` un'hack come un'altro...

Utente di HTML.it L'avatar di ChReAn
    Originariamente inviato da Ikitt
    Beh, alla fine e` un'hack come un'altro...
    Si' ma un hack con basse possibilita' di diffusione, e non tanto per il minor numero di host linux presenti rispetto a quelli windows, quanto soprattutto per le diverse architetture dei sistemi e per le differenze sostanziali che passano fra i software componenti le diverse distribuzioni linux.
    Inoltre le falle di sicurezza nel mondo Open Source vengono chiuse con una rapidita' eccezionale, di solito.
    ChReAn
    -------------------

Slackware 9.1 powered

Originariamente inviato da ChReAn
    [B]Si' ma un hack con basse possibilita' di diffusione,
    Nel senso: e` un'operazione creativa ("hackish", da hacker, nel senso genuino del termine) come ce ne sono tante altra.

Qualcuno scrive cose come queste:
    http://phrack.org/show.php?p=60&a=6
    http://phrack.org/show.php?p=61&a=6
    http://phrack.org/show.php?p=61&a=7

Qualcun'altro puo` interessarsi a scrivere un virus per ELF.
    Infatti, AFAIK, ci sono gia` proof of concept e paper in merito in circolazione.

Comunque, IMHO, il thread parla di "virus" ma penso che la maggior parte della gente intenda "worm".

Inoltre le falle di sicurezza nel mondo Open Source vengono chiuse con una rapidita' eccezionale, di solito.
    Chiaramente. Sto solo parlando di fattibilita` della cosa.

Permessi di invio