Se dopo il defrag lo partiziono direttamente con partition magic o un programma del genere e poi sulla parte libera installo il pinguino??
Se dopo il defrag lo partiziono direttamente con partition magic o un programma del genere e poi sulla parte libera installo il pinguino??
boh fai come preferisci, se ti fidi di più di partition magic usa quello...non credo che i rischi siano differenti, io ho sempre trovato comodo quello di mandrake e ho sempre usato quello, ma anche part magic dovrebbe andare bene
ah beh se e' uguale allora tanto vale, lo faccio fare direttamente dal cd.....
A me Mandrake ha piallato anche la partizione di Windows, ma io non faccio testo, non leggere questo post...![]()
.: Passa a Windows...
Originariamente inviato da danx reload
A me Mandrake ha piallato anche la partizione di Windows, ma io non faccio testo, non leggere questo post...![]()
...ovvio che se gli fai formattare la partizione sbagliata... lui te la formatta senza tante storie
![]()
scaricati il cd di mandrake 10....segui con ATTENZIONE il tool di partizionamento e 6 ok!
live free or die
Sono appena iscritto e saluto tutti del forum.
Ho un hd da 40gb suddiviso in tre partizioni primarie,attualmente uso
windows me la seconda windows xp e la terza predisposta per Debian(in attesa di ricevere i cd)da 3gb partizionata in ext2.
Il tutto partizionato con partizion magic 8.0.
All'avvio del computer ho il bootmagic che mi fà scegliere il SO che
voglio usare.
Quindi in queste condizioni è possibile installare DEBIAN con l'ultimo Kernel?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta
miky1
Ho provato sia Partition Magic (un paio di volte) sia Disk Drake e vanno bene entrambi.Originariamente inviato da Bloody3000
allora come capisco qual'e' quella giusta??
Con partition magic penso che possano esserci problemi per ritoccare le partizioni Linux journaled, ho sentito di problemini a proposito di PM e Drive Image quando li si fa funzionare con Linux già installato. In effetti PM permette di fare solo partizioni in ext2 e swap, perciò è un po' limitato
DiskDrake va alla grande, di recente l'ho usato su due dischi da 40 per farci una ventina di partizioni e l'ho usato pure per ridimensionare la partizione di Win2k in NTFS (dopo deframmentazione). L'unico problema che mi ha dato è stato una volta ridimensionando una partizione ext3 di red hat, poi ho dovuto fare un recover.
Personalmente ti consiglio quello di mandrake, oltrettutto è anche più semplice, più completo e più intuitivo di partition magic. Naturalmente è sempre consigliato un backup dei dati.
se sei alle prime armi forse la debian non è fra le più indicate, cmq questa è un mio modesto parere. piuttosto stretto lo spazio di 3 GB, con 40 GB ti consiglio di fare due partizioni per win, una di scambio in fat 32 per i dati in condivisione linux-win e una più grande per linux: se in seguito ci prendi gusto sarai costretto a rimettere mano alle partizioni.Originariamente inviato da miky1
Sono appena iscritto e saluto tutti del forum.
Ho un hd da 40gb suddiviso in tre partizioni primarie,attualmente uso
windows me la seconda windows xp e la terza predisposta per Debian(in attesa di ricevere i cd)da 3gb partizionata in ext2.
Il tutto partizionato con partizion magic 8.0.
All'avvio del computer ho il bootmagic che mi fà scegliere il SO che
voglio usare.
Quindi in queste condizioni è possibile installare DEBIAN con l'ultimo Kernel?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta
miky1
Se vuoi un consiglio:
20 GB per i due windoze
10 GB per i dati di scambio (Fat 32)
10 GB per il linozzo
Queste ultime due partizioni puoi farle tranquillamente anche estese, io ho due sole partizione primarie, quella con win 2k sul primo disco e una con una debian ancora da mettere a posto sul secondo, le altre sono tutte estese (con fedora e slackware sul primo disco)
come boot loader ti consiglio quelli di linux, LiLo o ancora meglio Grub che è un Signor boot loader
quoto tuttoOriginariamente inviato da lnessuno
guarda, se hai dati di importanza vitale... ti consiglio di non provare nemmeno a partizionare l'hard disk, al limite puoi aggiungere un nuovo hard disk e installare linux su quello... per essere sicura (sicurA?) di non danneggiare nessun dato importante durante il partizionamento.
la scelta della dsitro dipende dall'uso che ne farai, se è per usare openoffice e navigare su internet una mandrake andrà più che bene, altrimenti per un server probabilmente sono meglio debian o slackware...
la cosa migliore che puoi fare secondo me, se vuoi solo provare linux, è scaricarti knoppix e provare ad utilizzare un pò quella... almeno ti puoi fare un'idea precisa di quale sarà l'ambiente che ti troverai davanti![]()
AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows& Fairphone FP2