Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    ho letto molto interessante.

Metto in rilievo due cose:

L'art. 65 della legge n. 633/1941 dice: "Gli articoli di attualità, di carattere economico, politico, religioso, pubblicati nelle riviste o giornali, possono essere liberamente riprodotti in altre riviste o giornali anche radiofonici, se la riproduzione non è stata espressamente riservata, purché si indichino la rivista o il giornale da cui sono tratti, la data e il numero di detta rivista o giornale e il nome dell'autore, se l'articolo è firmato".

La riproduzione sistematica in una rassegna stampa di articoli giornalistici e di notizie tratti da pubblicazioni altrui, ancorchè effettuata mediante strumenti informatici e telematici, deve essere inibita in via cautelare, posto che: a) costituisce un illecito sotto il duplice profilo della concorrenza sleale e della violazione del diritto d'autore; b) il suo protrarsi comporta una recrudescenza degli effetti dannosi verosimilmente già verificatisi.

Anche io sono interessato all'argomento. Qualche tempo fa presi un dominio per realizzare una rassegna stampa online commentata con articoli da utenti scelti. Quando mia sorella (giornalista professionista) ha saputo una cosa del genere è andata su tutte le furie dicendo che avrebbe lei stessa fatto chiudere il sito: ho mollato progetto e dominio giusto per non rovinarle il nome.

Però ogni tanto le dita mi prudono e mi la cosa non mi dispiacerebbe.

invece di andare in sbattimento, non fai prima ad utilizzare quegli script gratuiti di news a scorrimento, quei newsticker che molti siti mettono a disposizione ? Ce ne sono anche di tematici e incentrati su determinati argomenti... altrimenti, ci sono web agency che vendono pacchetti di articoli, tipo, 3 news a settimana a tot euro, non so se vuoi spendere, ma tanto a quel punto a livello di fatica ti costerebbe lo stesso...

Utente di HTML.it L'avatar di subxus
    purtroppo non ho bisogno di news a scorrimento dato che il tema è molto specifico, non esistono news su quel tema. Devo per forza di cose crearle da solo.

Dovrò pure prendere spunto da qualche parte....

Sapete dirmi altro?
    Grazie
    -----------------------------------
    Affitti Salento - http://www.torrevado.info/affitti_salento

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Come saprete, in qusti casi più che le norme contano le consuetudini e le sentenze.

Genericamente, si può citare un brano di articolo o una foto all'interno di un commento o di un testo che riassume diversi articoli.

Questo perchè il materiale giornalistico deve poter essere commentato ed analizzato da altri giornalisti.

Non semplicemente ripubblicato.

Inoltre nella maggior parte dei casi (ma questo quasi solo in Italia) il giornalista concede all'editore i diritti di pubblicazione del materiale solo per la testata specificata nel contratto, ed anche la ripubblicazione da parte dell'editore sul sito internet della testata comporterebbe un esborso verso il giornalista.

Mi spiego meglio: se la rivista "Mondo a Vela" pubblica il mio articolo "Come vivere su uno yacht di 72 metri" nel numero di maggio e vuole anche pubblicarlo sul sito internet www.mondoavela.it deve pagarmi di nuovo il pezzo.

Sì dunque a brani commentati, no a ripubblicazioni (anche solo di brani o parti).

La presenza di un commento, a mio parere, toglie anche la limitazione sulla "quantità" di articolo citabile. Lo dico x esperienza di assiduo ascoltatore della stupenda rassegna stampa di Massimo Bordin su Radio Radicale (che è ascoltabile anche via web, x chi non si sveglia così presto , visto che ci sono gli archivi dei file .ram), dove spesso gli articoli vengono letti integralmente.
    E lo dico x logica giuridica, in quanto nella scelta tra contravvenire xchè citi male e contravvenire xchè citi troppo, di sicuro è preferibile la seconda opzione.

Ovviamente poi le leggi vengono applicate nel caso concreto da un giudice: se il tuo concetto di commento sono due righe in calce a una pagina intera di un quotidiano, e la cosa è ripetuta sistematicamente, a meno che tu sia Flaiano , io ti condannerei.

_YD

Permessi di invio