viene usata per passare un array ad una funziona...
in quel caso il prototipo indica il passaggio di un vettore di interi alla funzione "funzione"
viene usata per passare un array ad una funziona...
in quel caso il prototipo indica il passaggio di un vettore di interi alla funzione "funzione"
Originariamente inviato da Wave
e ho tolto int davanti a main...(sono abituato a non metterlo...)
Il tipo di funzione va sempre dichiarato, anche se è possibile ometterlo.
MySQL Worker - The OpenSource Multiplatform MySQL database Administrator (C++ powered)
.:[ It resumes the development !! ]:.
nel main io non l'ho mai messo...in tutti gli esempi sul mio libro no n èmesso int davanti a main....ma se mi dite che è meglio metterlo allora lo metterò d ora in poi...Originariamente inviato da pixer
Il tipo di funzione va sempre dichiarato, anche se è possibile ometterlo.
LINUX
Powered by Ubuntu
Powered by MacOS X
...vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l'ultimo, poichè un giorno lo sarà...
si è meglio anche x il main e per tt le altre funzioni cmq.Originariamente inviato da Wave
nel main io non l'ho mai messo...in tutti gli esempi sul mio libro no n èmesso int davanti a main....ma se mi dite che è meglio metterlo allora lo metterò d ora in poi...
Ad es in devcpp se dichiaro e uso una funzione senza specificarne il tipo,che cmq è sottointeso int e nella maggior parte degli altri compilatori và, da errore![]()
![]()
![]()
Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita...Free as in Freedom...
x LUCKED
puoi anche passargli l'array con un puntatore ad esso(che cmq è equivalente al tuo metodo) cosi':
ciaocodice:void stampa_array(int *);/* prototipo della funzioni per poterla usare "sotto" al main.In questo caso di tipo void perchè non ritorna nulla */ int main(){ int vett[]={1,2,3,4,5}; stampa_array(vett); } void stampa_array(int *array){ int i; for (i=0;i<5;i++) printf("%d",array[i]); }
![]()
![]()
Vediamo..sogni che diventano professione...passioni che diventano vita...Free as in Freedom...
Vi metto un po' di teoria sull'aritmetica dei puntatori, all'inizio puo' risultare pallosa ma poi vi assicuro che evita un sacco di bestemmie
[I]
int v = 5; /* v e' una variabile di tipo int*/
int *pv;
/* pv punta a un int */
pv = &v;
/* adesso pv punta a v */
&v indica l'indirizzo di memoria della variabile v
per ogni tipo di variabile, &*v == v
Il nome di un array e' il puntatore al suo primo elemento
int a[10];
if (a == &a[0])
printf("vero");
&a[i] = a+i;
a = *(a+i);
Vi sono differenze tra array e puntatori.
Definendo un array di n elementi di tipo T si alloca memoria contigua per n*sizeof(T) byte e si assegna l'indirizzo del primo di questi elementi al nome dell'array.