ottimo anche www.nabuk.org
![]()
ottimo anche www.nabuk.org
![]()
:quote: aspetta che te li preciso io 2 conticini:Originariamente inviato da babanetcom
potenza massima di irradiazione del gsm tradizionale: 2 watt
per le wlan "casalinghe" la potenza va da 0.001 a 1 watt...
(per precisare quanto ti ho detto prima)
![]()
formule di conversione:
dBm=10log mW
mW=10exp(dbm/10)
in pratica ogni 3dB la potenza (in mW) raddoppia
iniziamo, di solito gli ap escono con 20dBm in antenna (il max consentito dalla legge) in genere 17dBm erogati dall'AP + 3dB di guadagno di antenna, fatti i conti sono 100mW, supponiamo di usare un'antenna da 16dB, facciamo i conti 17dBm+16dB=33dBm che in mW sono 1995.26 cioè praticamente 2W e già abbiamo raggiunto il cellulare solo che i 2W sono a una frequenza + alta (2,4Ghz circa) e più vicina a quella dei forni a microonde. Mettiamo ora una di quelle simpatiche parabole a griglia da 24db che ormai si trovano anche in farmacia, 17dBm+24dB=41dBm che sono 12,59W, tieni conto che con una parabola SAT puoi arrivare anche a 32-34dB fai un po tu i conti![]()
... a conti fatti 'n c'ho capito 'na mazza!Originariamente inviato da gigyz
:quote: aspetta che te li preciso io 2 conticini:
formule di conversione:
dBm=10log mW
mW=10exp(dbm/10)
in pratica ogni 3dB la potenza (in mW) raddoppia
iniziamo, di solito gli ap escono con 20dBm in antenna (il max consentito dalla legge) in genere 17dBm erogati dall'AP + 3dB di guadagno di antenna, fatti i conti sono 100mW, supponiamo di usare un'antenna da 16dB, facciamo i conti 17dBm+16dB=33dBm che in mW sono 1995.26 cioè praticamente 2W e già abbiamo raggiunto il cellulare solo che i 2W sono a una frequenza + alta (2,4Ghz circa) e più vicina a quella dei forni a microonde. Mettiamo ora una di quelle simpatiche parabole a griglia da 24db che ormai si trovano anche in farmacia, 17dBm+24dB=41dBm che sono 12,59W, tieni conto che con una parabola SAT puoi arrivare anche a 32-34dB fai un po tu i conti![]()
Questo serve a decidere il canale?
Io ho a circa 800mt lineari un ripetitore Vodafone che spara a fondo scala (anche in cantina con l'antenna del cellulo schermata).
Può essere questo che mi indebolisce il segnale.
Quindi che calcolo devo fare?
i miei conti erano relativi al discorso della pericolosità del wifi, per il tuo problema se hai un ripetitore cell allora sei messo male anche se la frequenza non è proprio quella è molto vicina quindi può saturarti i tuoi apparati wifi, in tal caso non c'è antenna che tenga
... non è che a qualcuno di voi avanza una saponetta di tritolo? Mezzo chilo credo che bastiOriginariamente inviato da gigyz
i miei conti erano relativi al discorso della pericolosità del wifi, per il tuo problema se hai un ripetitore cell allora sei messo male anche se la frequenza non è proprio quella è molto vicina quindi può saturarti i tuoi apparati wifi, in tal caso non c'è antenna che tenga
i conti sembrano essere giusti...i risultati meno se messi a confronto con quello che insegnanti detrattori del wi-fi mi dicono in aula..
sono perplesso :master:
scusa ma chi sarebbero questi insegnanti ? docenti delle superiori ? universitari ? la soluzione è semplice chiedigli di dimostare i loro risultato, cioè di farti vedere i conti è facile dire cose senza dimostrarle. E cmq ricorda che anche loro sono uomini è hanno le loro lacune e a volte dicono caxxate perchè magari alcuni concetti li hanno capiti male.
docenti universitari notevoli...e spiegavano su materiale del montessoro, luminare dell'università di udine...a settembre li rivredrò...chiederò..intanto mi tengo stretto cordless, cellulare e wi-fi!![]()
![]()