Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di zoom
    Originariamente inviato da span
    ho qualche perplessità :quipy:
    se metti il tasto nel title, per visualizzarlo bisogna usare il mouse... e l'accesskey è una funzione della tastiera... mi stona un po'

la pagina con la spiegazione ci stà bene

il livello che appare e scompare anche, ma se usi uno script client side per farlo apparire/scomparire, non baserei tutto su quello, dato che può essere disabilitato/non supportato.

Scrivere l'accesekey di fianco al link mi pare la soluzione più usabile
    le perplessità ce le ho anch'io, visto che cmq sono abbastanza all'inizio in questo genere di lavori...
    discorso title. è vero, però se non sbaglio viene letto anche dai browser vocali, forse non da tutti, ma da alcuni sì.
    Era per evitare di metterlo di fianco al link che in alcune grafiche stona un po' troppo...
    Ad esempio però sui form cerco di metterlo sempre

il livello compare/scompare con Js, però c'è sempre la pagina accessibilità apposita, dove rimetto tutti i link.
    l'unico mio dubbio è che se uno ha js disabilitato quel link non gli funzionerà, quindi dovrei rimandarlo alla pagina accessibilità ma non saprei come fare...
    è ancora in fase di studio, praticemnte passo più ore su webAccessibile e Usabile che su homesite :gren:
    Chicco Ravaglia per sempre con noi!

Utente di HTML.it L'avatar di span
    Originariamente inviato da zoom
    discorso title. è vero, però se non sbaglio viene letto anche dai browser vocali, forse non da tutti, ma da alcuni sì.
    Era per evitare di metterlo di fianco al link che in alcune grafiche stona un po' troppo...
    Ad esempio però sui form cerco di metterlo sempre
    i browser vocali presumo leggano anche il valore dell'accesskey direttamente, cmq la pagina con la descrizione è una buona soluzione se non si vuole scrivere l'accesskey, il livello a comparsa è un di più, ma la ripetizione nel title non mi convince

se vuoi ho letto queste considerazioni sull'usabilità delle accesskey: http://forum.diodati.org/messaggi.asp?f=1&id=319

gli do una lettura

Anche io sono all'inizio con questo argomento... ed è un po' complicato.

TITLE
    ACCESSKEY
    TABINDEX

Vabbè, vi giro la pagina (così mi dite che ne pensate): www.animalipersieritrovati.org/New/coraggio1.htm

Forse la soluzione giusta potrebbe essere (nel mio caso) inserire all'inizio della pagina con font-size:0; una spiegazione che dica che x passare ai contenuti basta premere TAB (TABINDEX).
    E se l'utente arriva a metà del testo e vuole cambiare pagina? Come fa a tornare a scorrere le varie voci del menu tramite tastiera?

Con un'ACCESSKEY per ogni voce del menù?

Cioè mi riesce complesso capire perchè in realtà non so come funzionano gli strumenti per disabili... però mi sembra che voi abbiate più esperienza di me e quindi mi affido...

io gli accesskey li userei...
    per il menù, se non vuoi metterlo a tutte le voci puoi farne due semplici:
    uno va al contenuto della pagina, uno va al menù...
    cmq penso che il modo migliore sia provare con un browser vocale e "vedere l'effetto che fa"
    non sarai mai veritiero al massimo però provare a navigare a occhi chiusi senza mouse può darti un'idea se il tuo sito è ben fatto...

cmq più esperto è un parolone... sto leggendo milioni di siti per cercare di fare qualcosa di buono...

Infatti avevo pensato anche io a mettere un ACCESSKEY che tornasse al menu, però una volta che torna al menu un browser che fa? comincia a leggere gli ALT e i TITLE delle immagini una di seguito all'altra?

Allora si possono inserire anche in ogni voce la sua accesskey e nel relativo TITLE (come si diceva) l'indicazione di quale accesskey è stata usata (io farei 1,2,3,4 etc.)

Ovviamente tutta la legendina starebbe anche nel testo di spiega a font-size:0;

Ma non capisco perchè viene detto che le accesskey dovrebbero essere usate solo per i link principali... allora a questo punto io non dovrei inserirne nemmeno uno... ohi ohi comincia a farmi male la testa :master:

se attivi l'accesskey del ritorno al menù è come se sposti il cursore in un punto della pagina e poi schiacci shift e ti muovi a dx con le freccette....
    quello che si evidenzia è quello che verrà letto...
    vanno usate solo sui link principali per un motivo molto semplice:
    vanno ricordate a memoria e variano da sito a sito.
    Inoltre è preferibile usare i numeri per compatibilità con i vari browser, quindi da 0 a 9...

AccessKey con PocketPC

Ciao a tutti. Cavolo non sapevo di sta cosa. E io che mi stavo perdendo nel manuale PHP per vedere se c'era una funzione che mi restituisse il tasto premuto da tastiera come il C++.

Dunque, sto mettendo a punto una piattaforma per elearning per pocketpc. Per evitare di occupare il poco spazio schermo pensavo di assegnare ai soft ket del pocketpc la navigazione degli oggetti SCORM di elearning.
    E' possibile utilizzare la tecnica degli accesskey col browser PIE4?
    Che codice restituiscono i softkey?

Ricordo che ho scoperto solo ora gli accesskey e non so ancora come funzionano.

grazie mille
    cialz

Permessi di invio