Si esattamente!!!! Hai vinto un milione?!!!![]()
![]()
Allora credo che il problema sia che non hai istanziato l'immagine. Controlla di averla istanziata e, nel caso tu l'abbia fatto, cerca di controllare che essa non venga istanziata a causa di un errore di FileNotFound.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ho fatto così nel costruttore:
le immagini sono nella stessa cartella del file .class e .java!!!codice:tris(String title){ setSize(500,500); setLocation(0,0); setVisible(true); Color blu=new Color(76,190,255); setBackground(blu); Image cerchio= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("cerchio.gif"); Image croce= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("croce.gif"); Image vit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("vittoria.gif"); Image sco= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("sconfitta.gif"); Image tit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("titolo.gif"); init(); }
![]()
Molto strano... i nomi dei file delle immagini sono tutti in minuscolo, come nel tuo codice?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Si, sono scritte nello stesso modo! Però anziche usare paint uso paincomponent il risultato è circa lo stesso, tranne che con paintComponent nn vedo il colore ke ho scelto, ma nn mi da errore!!!
![]()
![]()
Ho dato un occhio al codice; scusami ma il lavoro mi ha impegnato un po'; effettivamente il problema sono le immagini.Infatti nel tuo codice iniziale hai scritto:
Come vedi hai creato delle varibili di istanza che poi non hai utilizzato; nel costruttore della classe, poi, hai considerato delle altre variabili che effettivamente venivano istanziate, ma rimanevano confinate nel costruttore.Codice PHP:.
.
.
Image cerchio,croce,vit,sco,tit;
Tris(String title){
setSize(500,500);
setLocation(0,0);
setVisible(true);
Color blu=new Color(76,190,255);
setBackground(blu);
Image cerchio= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("cerchio.gif");
Image croce= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("croce.gif");
Image vit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("vittoria.gif");
Image sco= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("sconfitta.gif");
Image tit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("titolo.gif");
init();
}
Poichè il metodo paint è il primo ad essere chiamato, ti dava nul pointer exception; allora ho tolto le 4 varibili nel costruttore e nel metodo paint ho scritto:
Pare che eccezioni non ne dia più. Fammi sapere se va.public void paint(Graphics g){
cerchio= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("cerchio.g if");
croce= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("croce.gif ");
vit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("vittoria. gif");
sco= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("sconfitta .gif");
tit= Toolkit.getDefaultToolkit().createImage("titolo.gi f");
g.drawImage(tit,50,25,tit.getWidth(this),tit.getHe ight(this),this);
g.drawString(mess,100,450);
g.setColor (Color.white);
g.drawLine (200,100,200,400);
g.drawLine (300,100,300,400);
g.drawLine (100,200,400,200);
g.drawLine (100,300,400,300);
if (vett[0]==1) g.drawImage(cerchio,100,100,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[1]==1) g.drawImage(cerchio,202,100,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[2]==1) g.drawImage(cerchio,302,100,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[3]==1) g.drawImage(cerchio,100,202,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[4]==1) g.drawImage(cerchio,200,202,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[5]==1) g.drawImage(cerchio,302,202,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[6]==1) g.drawImage(cerchio,100,302,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[7]==1) g.drawImage(cerchio,202,302,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[8]==1) g.drawImage(cerchio,302,302,cerchio.getWidth(this) ,cerchio.getHeight(this),this);
if (vett[0]==2) g.drawImage(croce,100,100,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[1]==2) g.drawImage(croce,202,100,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[2]==2) g.drawImage(croce,302,100,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[3]==2) g.drawImage(croce,100,202,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[4]==2) g.drawImage(croce,200,202,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[5]==2) g.drawImage(croce,302,202,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[6]==2) g.drawImage(croce,100,302,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[7]==2) g.drawImage(croce,202,302,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (vett[8]==2) g.drawImage(croce,302,302,croce.getWidth(this),cro ce.getHeight(this),this);
if (v==2) g.drawImage(vit,125,300,vit.getWidth(this),vit.get Height(this),this);
if (v==1) g.drawImage(sco,125,300,sco.getWidth(this),sco.get Height(this),this);
}
Ciao.![]()
![]()
Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia
Si funziona!!! Grazie mille!!! Solo ke non riesco a giocarci xkè nn funzia il keypressed(), be forse ho sbagliato il riferimento hai tasti...o lo devo mettere in keyReleased()?????
![]()
Non hai aggiunto il jùkeyListener; devi mettere, nell'init ad esempio:
addKeyListener( this );
dopo di che ti gestisci tutti i comandi
Ok, così funzia, ma nn vedo le immagini dopo quando schiaccio i pulsanti!!Risolto un problema ne sorge subito un'altro..... Cmq ora li darò un'okkiata + approfonditamente!!
Poi scusa se ti kiedo un'altra cosa, facendo una ricerca sul forum cercando come acquisire delle immagini in J2ME ho trovato la tua discussione e dicevi ke andavano incluse nel file JAR e poi settate nel CLASSPATH???? Come si fa??? Mi puoi aiutare??? Ciao e grazie
![]()
In pratica, utilizzando JBuilder, io mi sono fatto un archivio .jar di immagini e le ho settate nel classpath del JB; ciò fatto me le ha caricate.