Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: CSS-problemi di layout

Anche se sono alle prime armi credo di poter dire che costruire con le tabelle e/o con i CSS sia solamente questione di tecniche differenti.
    Si possono ottenere ottimi risultati con entrambi.
    Come detto in precedenza, la W3C abolisce l'uso delle tabelle a fine di impaginazione per elementi di layout.
    Alcuni dicono che i CSS possano sostituire a pieno le tabelle in questo scopo ma io sono curioso di scoprire da me stesso fino a che punto lo possano fare, considerando fattori come la praticità e velocità.
    Uno dei primi risultati che mi sembra sia chiaro, è che ce ancora troppa incompatibilità da parte dei browser, alcuni di loro interpretano i CSS in maniera differente. Questo non è che aiuti di molto i webdevelopers.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Oddio le incopatibilità si vanno velocemente appianando, e oramai praticamente solo il famigerato IE fa un po come mamma microsoft vuole, ma anche lui nelle ultime versioni è molto vicino allo standard del W3C.

Francamente la velocità di creazione di un sito, immagino ti riferissi a quella, non la prendo affatto in considerazione, in quanto non è importante, se fai un'attenta progettazione a tavolino del layout, questo cresce da solo sena doversi affannare.
    Quello che vedo in genere nei lavori altrui, è che ci si butta prima sull'editor e poi si pensa cosa si sta facenbdo, io di solito inizio da carta e penna.
    Poi bisogna imparare a contare: contare i pixel che occuperà la nostra opera, tu dici che le tabelle ti rendono la vita più facile, usale se credi, ma io vedo tantissimi siti fatti a tabelle che scrollano inesorabilmente verso destra perchè la gente non è abituata a contare i pixel.
    Oltre tutto tieni presente che i pixel sono una misura relativa, che dipende dal tuo hardware, e quindi ciò che vedi bene tu, un altro lo può vedere peggio.

Ma non è solo questo, realizzare i siti tramite i fogli di stile, ti svincola davvero dal contenuto, mentre con le tabelle classiche, per ogni modifica che vuoi fare, devi rimettere mano a tutto il codice, ed ecco che la tua velocità va davvero a zero, per non parlare della velocità di rendering dei browser, essi le tabelle non le hanno mai davvero digerite.

Ti do un link davvero buono da dove iniziare: http://www.constile.org è in italiano ed è molto semplice, con esso puoi capire ciò che non è semplice.

Se no ci sono i siti dei guru, cercati Eric Meyer, Dave Shea su di un motore di ricerca e vedrai che alazanto è solo l'inizio.

immagino abbiate notato che anche il macromedia è fatto con i css... beh a mio avviso è una gran bela realizzazione: assolutamente elegante, fine, sempre sobria. in effetti sto cercando di clonarlo ma cristo santo lo trovo ben difficile. a tal proposito avrei un ceck da sottoporre così ne parliamo insieme. ci sono alcule cose che non vanno nel layout, sapete com'è, tra browser e browser. Per ora è compatibile solo con ie6, netscape 7.1 e opera 7.23...un po' pochino. se mi dite che mi date una mano metto il link.

ciao

Originariamente inviato da jetpower
    immagino abbiate notato che anche il macromedia è fatto con i css... beh a mio avviso è una gran bela realizzazione: assolutamente elegante, fine, sempre sobria. in effetti sto cercando di clonarlo ma cristo santo lo trovo ben difficile. a tal proposito avrei un ceck da sottoporre così ne parliamo insieme. ci sono alcule cose che non vanno nel layout, sapete com'è, tra browser e browser. Per ora è compatibile solo con ie6, netscape 7.1 e opera 7.23...un po' pochino. se mi dite che mi date una mano metto il link.

ciao
    ti conviene aprire un altro 3d, poi prima metti il link e chi può o ha voglia ti darà la mano, di solito succede così.

Siti coi css ce ne sono parecchi, qui ne puoi trovare qualcuno
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio