Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Indicazioni CHAT PHP!

Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

Inzomma come faccio a far funzionare il Java? Quale download serve linkare?

Grazie!

carico inutile sul server e risultato cmq poco gradevole
    Prendo questa citazione perchè è la più ricorrente quando si parla di chat in php.
    Quanto è quantificabile questo carico?
    Quanti Mega al mese?
    Chiarisco.
    Io ho scelto di mettere sul mio sito una chat java (jpilot) proprio perchè ho sempre temuto questo "carico".
    La chat ovviamente funziona benissimo perchè si appoggia su irc ma ha lo svantaggio (e non me lo sto inventando, moltissimi utenti me lo hanno contestato) che alla prima esecuzione ci mette moltissimo a caricarsi (per chi ha un modem) oppure manca la JVM e non va proprio.
    Moltissimi utenti non sanno nemmeno cosa è la JVM e quindi non entrano e se ne vanno, pensando che il sito sia una m***a.
    Quindi, ripeto, quanto pesa in termini di traffico una buona chat in php/mysql con interfaccia in flash?
    Io ho fatto un paio di conti con il prototipo che mi sono fatto.
    Faccio caricare solo N record per volta (20 mi pare).
    Limito il testo inserito all'osso. (non più di 80 caratteri mi pare anche qui).
    Il tutto lo aggiorno una volta ogni 3 secondi con flash.
    Ad ogni refresh mettiamo che mi vengano trasferiti 2kb. (in alcuni casi 772 byte)
    Mettiamo che ci siano 500 utenti.
    Mettiamo che questi utenti stiano sempre collegati h24 per 31 giorni al mese.

trasferimento=(2kbyte*(60/3)*24*31)*500=14.880.000 byte? 14 mega?

Vi prego è tardi, ditemi se sbaglio i conti perchè sono fuso e sto scrivendo questo messaggio di getto, abbiate pietà.

Ora, considerato che:
    - il mio record è stato a giugno di 49Gbyte di traffico e il sito (grazie al mio provider) cmq non si è mai bloccato nè mi è stato addebitato costo di traffico aggiuntivo (20Gbyte/mese da contratto)
    - il sito attuale fa schifo per quanto riguarda l'ottimizzazione e posso rendere tutte le pagine tranquillamente più leggere di un discreto 80%

Vi chiedo:
    Mi devo preoccupare di occupare 14 mega di banda al mese (anche fossero 14Giga) per una chat in php che mi permetterebbe di fare un triliardo di cose e applicazioni utili in più rispetto ad una macchinosa java chat che è cmq staccata dal sito per sua natura?
    Argh... è tardi.

Fatemi sapere!
    :metallica

Utente di HTML.it L'avatar di Igreo

Non mi funziona l'installazione del Java... dice di rivolgermi al pacchetto Microsoft

Non riesco a caricare.. il supporto Java si interrompe ho un 98 SE ed ho appena formattato! Che posso fare? Comunque secondo me questa è la migliore.. ma, qualcuno sa come funzioni..? Vorrei cambiarla un pò.. da mettere in fondo al forum! Ciao..

http://www.webalice.it/digreo/20_chat.zip

Originariamente inviato da PazZII
    Fatemi sapere!
    Il problema non e' tanto il carico di banda, ma il carico per il server ... 14 Mb non dicono niente, devi moltiplicare tutte le richieste, le connessioni a database e le risposte che il server deve gestire automaticamente ... questo e' il vero problema, alleggerito dai 3 secondi, che secondo me sono fin troppo ragionevoli ( io imposto solitamente il reload a 2, 2 e mezzo ) ma comunque consistente.

E' anche vero che la mole di lavoro di un forum in PHP, tipo questo, dove le operazioni sono 50 volte quelle richieste da una chat multi stanza, con 1.000 utenti contemporanei e degli ipotetici refresh ogni 5 secondi, e' superiore di gran lunga della chat piu' complicata che ci possa essere in Flash e PHP .

Io il progetto di farne una come si deve in MX2004 , AMFphp ( ma sto aspettando la 1.0 stabile ... ) con gestione server side e HTML di stanze e utenza, registrazione, amministrazione e operatori canali, ce l'ho ... solo che mi serve un mese di tempo da dedicargli

.... e quindi non e' per adesso
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

E' anche vero che la mole di lavoro di un forum in PHP, tipo questo, dove le operazioni sono 50 volte quelle richieste da una chat multi stanza, con 1.000 utenti contemporanei e degli ipotetici refresh ogni 5 secondi, e' superiore di gran lunga della chat piu' complicata che ci possa essere in Flash e PHP .
    Questo mi basta.
    Fankulo alle chat in java.
    :metallica

Originariamente inviato da andr3a
    però se dovessi scegliere incosa "sprecare" energia.. preferirei di gran lunga un forum... i contenuti restano e spesso vengono indicizzati dai motori di ricerca... la chat è fine a se stessa.. tanto spreco per così poco... è + comodo delegare l'onere computazionale al client con una bella applet.. che poi sul discorso dell'accessibilità va detto innanzitutto che ci sono javachat leggere e quindi si può benissimo usare quelle offrendo, come alternativa per gli utenti a bandalòarga, javachat + evolute e pesanti.
    Per quanto riguarda la presenza della JVM, vale anche per Flash ovviamente.

Io resto della mia idea

Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    però se dovessi scegliere incosa "sprecare" energia.. preferirei di gran lunga un forum... i contenuti restano e spesso vengono indicizzati dai motori di ricerca...
    sono 2 cose differenti, stiamo parlando di possibilita' e carico, non di scelte

la chat è fine a se stessa.. tanto spreco per così poco...
    anche il forum se non tratta un argomento che ti interessa e' fine a se stesso ... poi un ICQuaro, eMmeeSsessaro come te non dovrebbe dire certe cose , ma comunque non e' pertinente con quanto discusso

è + comodo delegare l'onere computazionale al client con una bella applet..
    anche con Flash deleghi l' onere computazionale al client, ricevi ed invii solo dati, come e' per tutte le chat java ...

che poi sul discorso dell'accessibilità va detto innanzitutto che ci sono javachat leggere e quindi si può benissimo usare quelle offrendo, come alternativa per gli utenti a bandalòarga, javachat + evolute e pesanti.
    Per quanto riguarda la presenza della JVM, vale anche per Flash ovviamente.
    Flash ha diffusione 98% , maggiore di Java ... ma poi non e' tanto questo ... quanto che il Player flash pesa + o meno 750Kb, una JVM pesa 15 Mb ... ora scaricati 15Mb con un 56Kb balbuziente ...

Io resto della mia idea
    non avevo dubbi in merito

sì andrè.. non dico che è una questione di scelta tra chat e forum.. dico solo che tu, parlando di carichi di lavoro, hai tirato fuori i forum... ma per un forum sono ben felice di spendere quello che per una chat non spenderei. Questo era il senso.

Per uanto riguarda il resto.. non sto facendo una gara tra flash e java... dico solo che se fai un'applicazioncina flash che poi usa un motore php con mysql... il carico è maggiore rispetto ad applet che si appoggiano su reti IRC o su un loro protocollo in multicast.. insomma.. no coinvolgono il tuo server...

tutto qui

sì andrè.. non dico che è una questione di scelta tra chat e forum.. dico solo che tu, parlando di carichi di lavoro, hai tirato fuori i forum... ma per un forum sono ben felice di spendere quello che per una chat non spenderei. Questo era il senso.
    ho parlato di forum solo per fare un paragone di carico, i vari forums pesano e i servers reggono, perche' mai non dovrebbe reggere una chat, a prescindere dalla sua utilita' ???
    Io parlavo solo di questo

Per uanto riguarda il resto.. non sto facendo una gara tra flash e java... dico solo che se fai un'applicazioncina flash che poi usa un motore php con mysql... il carico è maggiore rispetto ad applet che si appoggiano su reti IRC o su un loro protocollo in multicast.. insomma.. no coinvolgono il tuo server...
    pero' non hai lo stesso applicativo, nel senso che se stai su irc la gente entra da irc, non puoi gestirti stanze e utenti, non hai uno spazio tuo da aministrare ( lo so che in IRC configurare mods o operatori e' facile ma non staresti comunque su uno spazio "riservato" )

Quindi il paragone Flash / PHP / MySQL con una applet che gira su IRC e' improponibile ( stravince la chat su IRC ) ma se vuoi gestire una chat multistanza, con utenza registrata , amministratori e/o altro come le chat Java piu' complesse, che non girano su IRC ma girano sul server che comunque lavora parecchio, il paragone e' piu' sensato e vanno valutate le cose che ho detto prima.

vabbè non sono state espresse preferenz ein merito... in linea di massima se volessi avere una chat io farei così... che poi nel miio caso specifico non mi interesserebbe mica se entrano con un altro client...

Permessi di invio