un'altra cosa:
ma la tabella è già popolata o stai ancora progettando e provare il tutto?
un'altra cosa:
In verità la tabella era stata precedentemente popolata. Ma ho cancellato tutto e stò riprovando volta per volta.Originariamente inviato da 99eros9
un'altra cosa:
La data desideravo scriverla in forma normale ad esempio: 26/12/1973
Leftist
allora, visto che ci sei, elimina quel campo, e inseriscine uno nuovo di tipo Date e chiamalo come vuoi, ad esempio dataNascita... poi mi dovresti spiegare perchè usi il tipo stringa in mysql? per avere quel formato? in questo modo non sfrutti le potenzialità di determinate funzioni come date_format che ti permette di visualizzare la data come vuoi tu direttamnte dalla query... fidati![]()
Ok cambiata è l'ho chiamata dataNascita.Originariamente inviato da 99eros9
allora, visto che ci sei, elimina quel campo, e inseriscine uno nuovo di tipo Date e chiamalo come vuoi, ad esempio dataNascita... poi mi dovresti spiegare perchè usi il tipo stringa in mysql? per avere quel formato? in questo modo non sfrutti le potenzialità di determinate funzioni come date_format che ti permette di visualizzare la data come vuoi tu direttamnte dalla query... fidati![]()
In verità non era prevista la data di nascita nel mio db e per queto che non l'avevo ancora utilizzata.
Il fatto e che mi sono totalmente incasinato, e come se non ricordassi più nulla![]()
Grazie 1000
Leftist
a questo punto non ti resta che fare la query come ti ho riportato... Per quanto riguarda il formato della data, quando fai la select puoi inserire anche questo:
Select campoA, campoB,... (date_format(campoData,'%d/%m/%Y')) As data From...
e richiamarla con
objRs( "data" )
Non mi dir nulla ma mi sono perso.
Lo script non mi riesce![]()
![]()
Oltretutto non riesco a farlo visualizzare nel top.htm
Scusami per la richiesta ma mi potresti postare lo script, te ne sarei davvero molto grato, altro che 50 euro :rollo:
Scusa e grazie ancora
Leftist
i 50 euro erano uno scherzo![]()
... però per quanto riguarda lo script che dici te, io ti ho fatto soltanto una query, quindi non so adesso tu a che punto sei arrivato... cosa non ti riesce?
Quello che non riesco a fare (buio totale) e lo script in asp che devo inserire nella pagina top.htm (il sito è diviso in frame).Originariamente inviato da 99eros9
i 50 euro erano uno scherzo![]()
... però per quanto riguarda lo script che dici te, io ti ho fatto soltanto una query, quindi non so adesso tu a che punto sei arrivato... cosa non ti riesce?
In top.htm si dovrebbe collegare al db "rubrica" estrapolare la data di nascita di un determinato Id e calcolare che oggi è il suo compleanno:
Esempio: Oggi è il compleanno di: <script>
Ancora grazie
Leftist
ok, ma cerchiamo di risolvere perchè poi sarò irreperibile per i prossimi 2 giorni.
Allora, prima di tutto la query si deve NECESSARIAMENTE trovare nella pagina visualizzata in quel frame. (questa è una soluzione se l'area non è riservata e non prevedi l'utilizzo di cookie o session)...
a questo punto, mettiamo che la tua tabella sia composta da tre campi:
cmp_IdUt, cmp_NomeUt, cmp_dataNascita
Ora, vuoi estrarre e visualizzare tutti gli utenti che in quel giorno compiono gli anni, mostrare la loro età e contemporaneamente mostrare un ipertesto che possa passare alla pagina di destinazione l'id di quello specifico utente? O, scegliere casualmente 1 o più utenti, ma non tutti, tra quelli che compiono gli anni in quel giorno e fare lo sesso discorso di visualizzazione?
La tabella contiene questi campi:Originariamente inviato da 99eros9
ok, ma cerchiamo di risolvere perchè poi sarò irreperibile per i prossimi 2 giorni.
Allora, prima di tutto la query si deve NECESSARIAMENTE trovare nella pagina visualizzata in quel frame. (questa è una soluzione se l'area non è riservata e non prevedi l'utilizzo di cookie o session)...
a questo punto, mettiamo che la tua tabella sia composta da tre campi:
cmp_IdUt, cmp_NomeUt, cmp_dataNascita
Ora, vuoi estrarre e visualizzare tutti gli utenti che in quel giorno compiono gli anni, mostrare la loro età e contemporaneamente mostrare un ipertesto che possa passare alla pagina di destinazione l'id di quello specifico utente? O, scegliere casualmente 1 o più utenti, ma non tutti, tra quelli che compiono gli anni in quel giorno e fare lo sesso discorso di visualizzazione?
Id (chiave)
Cognome
nome
indirizzo
.....
....
dataNascita
Và benissimo anche se si visualizza nell'index.asp
Vorrei che si visualizzassero i/il nominativo/i (nome e cognome) di colui/colei che "oggi" compie gli anni - segnare (se è possibile) quanti anni compiono e sempre se non mi amazzi la possibilità di creare un ipertesto che mi colleghi all'id (vedicontact.asp) per ricavare i sui recapiti.
Veramente non sò come ringraziarti ancora hai una pasienza d'oro
Leftist