appunto![]()
grazie![]()
appunto![]()
grazie![]()
allora..
1. non serve...basta anke quello vekkio
2. non è vero!intanto quando installi una distro ti configura l'avvio di windows nel bootloader!sia se lo installi nell'mbr ke sulla partizione di boot o root...
se poi installi ancora altre distro basta configurare il file di configurazione del bootloader per fargli "vedere" anke l'altra distro!![]()
[ SimplyMepis 8 ]Copyleft
www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
[ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]
ma quindi potrei anche installare windows, poi linux senza lilo e configurare il loader di windows nell'MBR (boot.ini)?
magari è più complicato ma è per vedere se sto unendo tutti i pezzi...
windows non ti farà mai partire linux..
ricordo che c'era un modo ma era strano davvero.. ma perchè vuoi il bootloader di windows?!?!!?!?!?!?
if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!
Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?
no, non mi fraintendere...
ho appunto aperto un mio post sull'argomento per poter fare domande precise e capire il più possile questo procedimento.
allora, vediamo i passi:
1. installo win (il suo loader verrà installato inevitabilmente nel MBR)
2. installo, nella seconda partizione, linux e sovrascrivo il MBR con lilo (che dovrò editare al primo avvio per informarlo della presenza di xp)
basta?
3. per reinstallare in seguito win, che mi risovrascriverà il MBR, dovrò poi ripreoccuparmi di lilo...
di nuovo...
questi non sono male...
Installare Linux in configurazione dual boot con win 98Installare Linux insieme ad almeno un so NTUn primo metodo consiste nel seguire la procedura indicata all’atto dell’installazione di linux ed in particolare di installare LILO (il boot manager di Linux) sulla partizione primaria attiva sulla quale è installato il nostro so 9x. All’avvio LILO vi permetterà di scegliere quale so avviare. Qualora vogliate (o dobbiate!) reinstallare il so Microsoft si deve tener presente che tale procedura riscrive anche il mbr cancellando pertanto LILO e con esso la possibilità di avviare Linux. Si dovrà pertanto ripristinare LILO avviando Linux da un suo floppy d’avvio. L’alternativa consiste nell’installare LILO sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 ma per ovviare a tale situazione si utilizza XOSL, un boot manager con interfaccia grafica, ampiamente configurabile ed open source il cui unico limite sta nel fatto che si installa unicamente su partizioni FAT32. Anche in questo caso, tuttavia, la reinstallazione del so Microsoft comporta la riscrittura del mbr e la cancellazione di XOSL che dovrete provvedere ad installare nuovamente per poter avviare linux.Qualora si voglia installare linux in configurazione dual boot con win XP o in configurazione multi boot con win 98 e win XP la procedura ottimale consiste nell’ installare LILO (il boot manager di Linux) sulla stessa partizione logica sulla quale installate Linux. Questa scelta vi preclude la possibilità di fare in modo che LILO avvii anche win 98 e win XP; possiamo tuttavia fare il contrario: fare in modo, cioè, che il boot manager di win XP avvii anche linux. Per farlo è necessario, dopo aver avviato linux dal suo floppy di avvio, eseguire da shell (cioè non in modalità grafica), e loggati come root, il comando: dd if=/dev/hda? of=boot.lnx bs=512 count=1 inserendo al posto di ? il numero corrispondente alla partizione sulla quale è installato linux. Si creerà così, verosimilmente in /root, il file boot.lnx che dovrà essere copiato nella partizione primaria attiva (C: ). Successivamente va editato il file boot.ini presente in C: come file di sistema aggiungendo alla fine la riga: C:\boot.lnx="Linux". Al riavvio si troverà così l’elenco dei so microsoft e linux presenti sul pc tutti regolarmente avviabili.
perdonatemi, un utlimo dubbio...
io tutto questo (2 partizioni per win e linux) lo sto per fare su una parte di un disco precedentemente partizionato: non è che scrivendo e sovrascrivendo il MBR, lilo non lilo, perdo le informazioni per il riconoscimento di questa partizione???
qui ci sono solo dati e non ho voglia di dire addio a documenti quasi antichi direi...![]()
grazie ancora
assolutamente no, se quella partizione è in fat32 te la troverai direttamente come una cartella di linux. O sotto /mnt/ o dove vuoi tu..Originariamente inviato da lo©2002
perdonatemi, un utlimo dubbio...
io tutto questo (2 partizioni per win e linux) lo sto per fare su una parte di un disco precedentemente partizionato: non è che scrivendo e sovrascrivendo il MBR, lilo non lilo, perdo le informazioni per il riconoscimento di questa partizione???
qui ci sono solo dati e non ho voglia di dire addio a documenti quasi antichi direi...![]()
grazie ancora
ovviamente anche se è in ntfs, da linux in sola lettura comunque...
ma la tabella delle partizioni dovrebbe essere nell'ultima parte del MBR no? a quanto pare però non viene toccata dall'installazione di un loader... cioè:
installando, rimuovendo, sovrascrivendo il MBR con lilo, grub... non vado ad intaccare la tabella delle partizioni vero?
loader e tabella delle partizioni sono in 2 posti diversi dell'MBR