terminale ...
su -
chmod +x Firefox
terminale ...
su -
chmod +x Firefox
I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"
l'ultimo intervento, ti riferisci al file (link simbolico) presente in /usr/bin? e a cosa serve questo comando? grazie.
chmod a+x /usr/bin/firefox estende i permessi di esecuzione a tutti gli utenti.Originariamente inviato da MI3MAX
l'ultimo intervento, ti riferisci al file (link simbolico) presente in /usr/bin? e a cosa serve questo comando? grazie.
Illink simbolico esistente punta alla directory dove lo avevi prima di spostarlo in /usr/lib. Sopprimilo e rifallo
puntato alla posisizione attuale.
![]()
![]()
ho soppresso, rifatto, chmod...
e adesso? per lanciare Firefox devo sempre andare in /usr/lib/Firefox e cliccare sul file Firefox ho provato a usare il 'Esegui comando? ma se scrivo 'gimp'/ 'OpenOffice' mi lancia il programma invece se scrivo 'Firefox' mi fà una, c'è qualcosa che mi sfugge?
prova a scrivere 'firefox' . Linux è casesensitive , e le maiuscole di solito sui nomi dei file non vengono usateOriginariamente inviato da MI3MAX
ho soppresso, rifatto, chmod...
e adesso? per lanciare Firefox devo sempre andare in /usr/lib/Firefox e cliccare sul file Firefox ho provato a usare il 'Esegui comando? ma se scrivo 'gimp'/ 'OpenOffice' mi lancia il programma invece se scrivo 'Firefox' mi fà una, c'è qualcosa che mi sfugge?
ho scoperto MenuDrake ora nel menù dei programmi ho firefox con tanto di iconanon ho ancora capito a cosa serve il link simbolico, visto che la voce da menù l'ho fatta puntare direttamente alla directory del programma
![]()
un links simbolico ti permette di lanciare da una posizione comoda (come la home dell'utente..)un eseguibile che risiede in una locazione scomoda del file system..