Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 50

Discussione: nfs server

Utente bannato

sto girando intorno ai soliti 3 file in /etc e all'avvio dei vari demoni ma non riesco a cogliere l'errore...

ma per quanto riguarda il kernel e i relativi moduli.... come ho già detto lsmod mi restituisce nfsd (autoclean) ma ho letto il vecchio post di gianiaz e la sua ricompilazione....

il punto fondamentale rimane queto:
    Se invece ottieni l'errore: rpcinfo: can't contact portmapper: RPC: Remote system error - Connection refused, RPC_PROG_NOT_REGISTERED o qualcosa di simile, allora il portmapper non sta girando. Oppure hai qualcosa nel file /etc/hosts.{allow,deny} che impedisce le a portmapper di rispondere. Avvia il portmapper, oppure rimuovi o rinomina /etc/hosts.{allow,deny}. Se ottieni il messaggio No remote programs registered. allora o il portmapper non vuole risponderti oppure qualcosa non funziona. Killa nfsd, mountd ed il portmapper e riprova la sequenza di avvio dall'inizio.
    riprovo, riprovo e riprovo...

che mi potete dire? andy, consigli?
    grazie mille

cosa hai nell'altro pc ?
    prova a dare /etc/init.d/nfs-common restart

hai messo nsf nell'altro computer ?

nel computer da dove abiliti la cartella da exportare installa nfs-user-server di la se hai debian prova ad installare nfs-kernel-server

io ho abilitato il forward tra i pc con queste stringhe

echo '0'> /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
    iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
    iptables -I FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
    iptables -A FORWARD -s 192.168.0.0/24 -j ACCEPT

echo '1'> /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Utente bannato
    allora:
    gateway debian e client slackware.
    la cartella da esportare è su debian, vorrei leggerla dal client slackware come se fosse montata sul filesystem locale...

su debian ho già il forwarding abilitato con installato nfs-kernel-server (ho provato anche nfs-user-server ma con lo stesso risultato)... sembra proprio che qualcosa fra rpc e il portmap non ne voglia sapere di rispondere: rpcinfo -p non da segni di vita...
    anche nfs-common restart è praticamente inutile

sulla slackware invece non ho ancora messo nulla e con swaret però non mi trova solamente nfs-utils

grazie ancora

ftp://ftp.edisontel.it/pub/Slackware...lackware-10.0/ nfs-utils 1.0.6-i486-2

io con slapt-get trovo questo per nfs
    prova ad installarlo sulla slack

Utente bannato
    è proprio quello che trovo anch'io con swaret...
    (a proposito dove lo trovo slapt-get?)

ma non è che sul gw debian il portmap e rpc dovrebbero comunicare fra di loro indipendentemente dai pacchetti installati sul client slackware?

http://software.jaos.org/

io l'ho scaricato da qui slapt-get non si trova molto di piu pero qualcosa si

per il resto non so non sono un esperto di reti

Utente bannato
    figurati io.... non ancora...

il mio voleva essere solo una specie di ragionamento per capire le interazioni fra nfs, rpc, portmap, client e server... al limite un po' buttato li, per provarci...

una soluzione deve esistere...
    e grazie per i consigli...

Utente bannato
    ciao, torno con delle nuove...

dunque:
    ho killato tutto tranne il portmap, rieditato /etc/hosts.allow, /etc/hosts.deny e /etc/exports, riavviato rpc.mountd e rpc.nfsd.

ora rpcinfo -p da l'output richiesto (o quantomeno risponde...)

per ora tutto all'interno della lan.
    appena però mi connetto ppp torna il solito errore:
    codice:
    rpcinfo: can't contact portmapper: RPC: Remote system error - Connection timed out

che ci combina?

un'altra informazione:
    sul server ho nfs-kernel-server e nfs-common: non li avvio al boot... serve che partano entrambi all'avvio?

grazie nuovamente

con nfs-kernel-server a me non andava

prova ad entrare con ssh nome ip (dopo averlo installato ) ti dovrebbe aggiungere l'host a quelli abilitati e forse funziona
    io in init.d ho tutti e tre anche se installando nfs-user-server mi ha rimosso nfs-kernel-server

Utente bannato
    ciao e ovviamente grazie per seguire le mie avventure

forse però non ci siamo capiti troppo bene e sicuramente la colpa è mia!!
    non ho chiaro quando dici "prova ad entrare con ssh..." perchè io tutte le operazioni le eseguo dal client slack via ssh sul server debian, l'host (slack) è già tranquillamente abilitato... (oppure la causa è proprio questa )

lo strano è che con 'rpcinfo -p' il portmap (sempre da slack su debian) risponde fino a quando non mi connetto a internet, e li viene quel solito errore
    comunque farò altri tentativi

ancora grazie parecchio!!!

Permessi di invio