Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Continuo a non vedere la differenza. Se uno strumento di configurazione visuale fa quello che deve e' assolutamente equivalente a mettere le mani in un file di configurazione.

Solo che non e' facile fare delle interfacce che permettano di configurare un sistema nel dettaglio come un semplice editing di un file... per questo si usano i file di configurazione.

Certo qualche tools grafico efficace non sarebbe male, soprattutto per le configurazioni di X, fondamentali per lavorare al meglio... i miei utenti si lamentano sempre delle font, vorrebbero cambiarle facilmente come su WIN... ma non e' cosi' scontato.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Non ho nulla contro utility che posso scegliere se usarle o no...
    Per configurare XFree non modifico mai manualmente il suo file, ma uso sempre il programmino xf86config...
    I problemi delle utility e dell'autoconfigurazione pero' sono almeno un paio (quelli che mi vengono in mente in questo istante):

1 Alcune utility per la configurazione sono indispenzabili, senza non si va da nessuna parte... Ad esempio Gnome (cito questo perche' ho a che fare con questi "problemi" ogni giorno, ma penso che sia un problema comune a molti altri de, wm e programmi vari) offre miriadi di utility per configurare TUTTO cio' che ha: un tool per cambiare lo sfondo del desktop, uno per modificare il set di icone, uno per cambiare le impostazioni di nautilus ed uno per modificare i pannelli e cio' che contengono etc etc etc....
    Teoricamente credo che si possa fare anche tramite dei files di configurazione (, ma non ne sono sicuro: magari li cripta per fargli avere dimensioni minori e per lavorarci meglio), ma sono organizzati in maniera troppo confusionata per poterli utilizzare (non e' come con XFree che ha solo /etc/X11/XF86Config, o lilo con /etc/lilo.conf: i files di gnome sono sparpagliati alla rinfusa in ~/.gconf, ~/.gconfd, ~/.gnome, ~/.gnome2, ~/.gnome2_private, ~/.gnome_private, etc etc etc etc)

2. Un enorme problema (molto piu' terribile del primo) e' che se le distribuzioni linux venissero utilizzate anche da superutonti le utility che configurano da sole dovrebbero venire messe in automatico e cio' comporterebbe (come del resto e' su winz ) che se un tool ha un piccolissimo bug ti impappetta tutto...
    Tanto per intenderci: perche' proprio la mandrake aveva quel bug che spaccava i lettori cd lg?
    Credo che sulla slackware, debian o gentoo non sarebbe mai successo dato che loro non vanno da sole a configurarti il lettore cd, ma aspettano che ti configuri il kernel e che ti modifichi /etc/fstab CONSAPEVOLE di cio' che stai facendo... Altrimenti e' cose se non avessi un lettore cd!
    Se Linux ha molti meno bug rispetto a winz gran parte del merito va al fatto che e' l'utente a dover scegliere TUTTO, e' lui il capo e se non c'e' lui a configurarlo, il floppy non funziona... Alcune distribuzioni tipo fedora, mandrake, lindows e compagnia se lo stanno scordando, ed in fatti mi sembra che chi e' ha imparato come configurare bene il sistema a mano scelga nel'90% altre vie...
    per carita', e' un bene che esistano distribuzioni come mandrake e fedora: se esistesse solo la slack non so quanti troverebbero la forza di perdere tempo a configurarsi un sistema che non hanno mai visto senza sapere se e come funzionera' quando possono scegliere la via del male dove tutto piu' o meno "funziona" fin da subito... Ma secondo me se si esagera con l'autoconfigurazione si otterrebbe solo un secondo winz *forse* opensource, con un kernel linux (ovviamente patchato così pesantemente da renderlo praticamente non-ricompilabile e fuori da ogni standard)

Io mi trovo molto meglio a ricompilare il kernel per ogni cosa che voglio fare, a dovermi configurare da solo la scheda video per attivare il DR e dover intopare a manina con /etc/lilo.conf e /etc/fstab per poter accedere alle periferiche e far partire il sistema col kernel che voglio io, che non avere un sistema autoconfigurante (mezz'ora d'installazione ivece di una settimana e sarei a posto), ma con qualche piccolo problema irriparabile...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da /dev/null

Tanto per intenderci: perche' proprio la mandrake aveva quel bug che spaccava i lettori cd lg?

veramente il bug era del firmware lg... :rollo: progettato ignorando delle specifiche atapi...
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Originariamente inviato da fra7576
    veramente il bug era del firmware lg... :rollo: progettato ignorando delle specifiche atapi...
    Avevo letto che era colpa di una patch del kernel

Probabilmente la patch era ben fatta e assolutamente non buggata, ma una distribuzione che non configura i dispositivi da sola e non patcha il kernel non ne avrebbe potuto risentire (a meno che il problema l'abbia il kernel stesso, ma questo non ha nulla a che fare col mio ragionamento... Nessun linux a quel punto si salverebbe)
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da /dev/null
    Avevo letto che era colpa di una patch del kernel

Probabilmente la patch era ben fatta e assolutamente non buggata, ma una distribuzione che non configura i dispositivi da sola e non patcha il kernel non ne avrebbe potuto risentire (a meno che il problema l'abbia il kernel stesso, ma questo non ha nulla a che fare col mio ragionamento... Nessun linux a quel punto si salverebbe)

ma che vuol dire si configura i dispositivi da sola ? tutte le distro effettuano il riconoscimento hw...mica ti vai a creare i device del cdrom..

cmq questo è il report dell'errata:

http://www.mandrakelinux.com/en/lgerrata.php3

A problem with LG CD-ROM drives was discovered that the kernel shipped with Mandrakelinux 9.2 triggered. This problem was that the kernel would send a FLUSH_CACHE command to the LG CD-ROM drive which would make the drive inoperable by overwriting its firmware. This is because some LG CD-ROM drives are not compliant with the ATAPI specification. The specification does not require an implementation of the FLUSH_CACHE command in the driver, and returning an error (or doing nothing) would have been the correct behaviour for the drive. Likewise, reusing a command is against the specification and LG has reused the FLUSH_CACHE command to modify the firmware of the drive, but they are unwilling to disclose exactly what the command does. This FLUSH_CACHE command is supposed to be supported only by CD-RW or DVD-RW devices; the LG-based CD-ROM devices are understanding this command as the UPLOAD_FIRMWARE command.
    francesco

Permessi di invio