è fattibile, ma poco utile
codice:echo "<a href={$_SERVER['PHP_SELF']}?var=valore>click</a>\n"; if (isset($_GET['var'])){ echo $_GET['var']; $_GET['var']="nuovo valore"; echo $_GET['var']; }
codice:echo "<a href={$_SERVER['PHP_SELF']}?var=valore>click</a>\n"; if (isset($_GET['var'])){ echo $_GET['var']; $_GET['var']="nuovo valore"; echo $_GET['var']; }
think simple think ringo
lo so che è poco utile.. è che io pensavo che gli arrai globali fossero protetti da modifica... :master:Originariamente inviato da marketto
Uhm ecco un secondo problema. Sto provando le caselle di selezione in un form:
Questo è la pagina con il form
<html>
<body>
<form method="post" action="ame.php">
Prova
<input type=checkbox name=opinione>
<input type="submit">
</form>
</body>
</html>
Questa la solita pagina ame.php
<html>
<body>
Come ti chiami?
<?php
echo $_POST['opinione'];
?>
</body>
</html>
Se spunto la casella nessun problema, compare on. Ma se non la spunto, mi da errore
Notice: Undefined index: opinione in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ame.php on line 5
Che altro ignora il libro?![]()
Per un forum migliore: denapolizzziamoci.
Mi sembra improbabile che il libro non dica che se la casella non è spuntata il browser non invia nulla. Anche perché questo non dipende da PHP.Originariamente inviato da Mitico
Se spunto la casella nessun problema, compare on. Ma se non la spunto, mi da errore
Notice: Undefined index: opinione in c:\programmi\apache group\apache\htdocs\ame.php on line 5
qual'è il problema? se è segnata ti passa on, il valore se non te lo passa significa che l'utente non l'ha checkatoOriginariamente inviato da Mitico
Uhm ecco un secondo problema. Sto provando le caselle di selezione in un form:
Questo è la pagina con il form
<html>
<body>
<form method="post" action="ame.php">
Prova
<input type=checkbox name=opinione>
<input type="submit">
</form>
</body>
</html>
Questa la solita pagina ame.php
<html>
<body>
Come ti chiami?
<?php
echo $_POST['opinione'];
?>
</body>
</html>
se proprio ti serve che ti scriva off puoi fare così:
<?php
if (!isset($_POST['opinione'])) $_POST['opinione']= "off";
echo $_POST['opinione'];
?>
No, dice che a seconda che io abbia selezionato o meno la casela prima di premere il pulsante submit, otterremo uno dei due risultati, ovvero o "on" o nulla.Originariamente inviato da luca200
Mi sembra improbabile che il libro non dica che se la casella non è spuntata il browser non invia nulla. Anche perché questo non dipende da PHP.
Io però ottengo quell'errore, non nulla.
"Ottenere nulla" significa che la variabile non esiste. Quindi è ovvio che se la richiami prendi un errore (peraltro notice, per cui lo script prosegue).Originariamente inviato da Mitico
No, dice che a seconda che io abbia selezionato o meno la casela prima di premere il pulsante submit, otterremo uno dei due risultati, ovvero o "on" o nulla.
Per evitare l'errore devi usare if(isset($_POST['opinione']))
è perchè cerchi di stampare una variabile che non è settataOriginariamente inviato da Mitico
No, dice che a seconda che io abbia selezionato o meno la casela prima di premere il pulsante submit, otterremo uno dei due risultati, ovvero o "on" o nulla.
se non ti passa nulla significa che $_POST['opinione'] non è settato
e tu non puoi stampare una variabile che non esiste, ecco perchè ti da quell'errore
quindi come ti ho detto, questo codice
if (isset($_POST['opinione'])) {
echo $_POST['opinione'];
}
te la stampa solo se è settata
scusa, non avevo visto che avevi già risposto tuOriginariamente inviato da luca200
"Ottenere nulla" significa che la variabile non esiste. Quindi è ovvio che se la richiami prendi un errore (peraltro notice, per cui lo script prosegue).
Per evitare l'errore devi usare if(isset($_POST['opinione']))![]()
Uhm allora diciamo che il libro omette questo passaggio.![]()
if (isset($_POST['opinione'])) {
echo $_POST['opinione'];
}
Uhm come mai echo è tra parentesi graffe?![]()