Sottoscrivendo quello che hanno scritto i miei esimi colleghi negli interventi precedenti, posso dire a voi quella che è la mia esperienza personale.
Nasco semplicemente come commerciante tradizionale, che poi si è voluto adattare e proporre con le nuove tecnologie e qualche anno fa ho dato vita a quella che per me era più una sfida che una necessità, mi sono fatto infatti costruire una prima versione del mio sito Deliziatartufi.com da una persona che all'epoca io consideravo competente in materia.
lo era sicuramente più di me in effetti, ma non ci voleva molto perchè io ero a zero spaccato.
Dopo un periodo nel quale mi sono accorto tra arrabbiature varie, che il mio sito era visitato perlopiù da me, da qualche amico al quale comunicavo l'URL preciso per via di farmi trovare e da qualche mio familiare, mi decisi ad intraprendere questo percorso, che all'epoca mi pareva davvero un Everest.
Mi misi giù veramente di "buzzo buono" e imparai prima l'uso del PC e poi quello dei programmi base che mi sarebbero dovuti servire per ampliare e gestire il mio sito.
Non fu semplice, anche se devo dire che feci abbastanza in fretta, perchè nel frattempo mi ero molto appassionato e anche molto incazzato, appassionato, perchè la materia mi affascina tuttora e incazzato perchè io sono così, faccio una cosa fino a che non ci riesco.
Le mie considerazioni al momento attuale, sono quelle di una persona che si considera ogni giorno al primo scalino di una lunghissima scala, che consiglia ogni frequentatore di questo forum di avere una grande modestia e di cercare di imparare anche una sola cosa al giorno ma di impararla bene, di scarnirla e approfondirla fino a farla propria.
Tuttora, avendo intrapreso anche una seconda attività, quella del posizionamento dei siti degli altri, mi avvicino ad una nuova pagina come se fosse la prima, e quando mi capita di essere contattato da persone che mi chiedono consigli per i loro lavori, penso sempre a quando io non ero ancora capace e a quanto mi faceva felice un aiutino e ogni volta, pur aiutando di buon grado, mi accorgo che oltre ad avere dato, ho imparato qualcosa.
Quindi volontà e modestia....nient'altro.

Rispondi quotando