ok vado a provare ma rtfm???????![]()
ok vado a provare ma rtfm???????![]()
ho provato tutte e due e mi risponde impossibile aprire applicazione dev/dvd
![]()
significa che non è associato il lettore dvd a quel device.
guarda in fstab il lettore cd a quale /dev/ è associato, a questo punto potresti:
-dire a mplayer che il device del dvd è /dev/pincopallo
-creare un link simbolico tra /dev/dvd e /dev/pincopallo in modo che il device dvd punti al giusto device con cui è stato preso il tuo lettore cd.
ciao
scegli te quello che preferisci
my workgroup :sexpulp:
http://www.promisestudios.net
come? faccio a dire amplayer che il device del dvd è /dev/pincopallo
Originariamente inviato da games2
come? faccio a dire amplayer che il device del dvd è /dev/pincopalloman mplayer per dettaglicodice:mplayer -dvd-device /dev/pincopallo [altre_opzioni]
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
mi hanno detto: guarda in fstab
ma dove diavolo è questo fstab?
scusate l'ignoranza ma non so cosa è e tantomeno dove
![]()
1. RTFM= Read The Fuckin' Manual
quando non sai cosa fare, un ottimo e genarale metodo per trovare la soluzione è scrivere da shell "man nomeprogramma", senza apici
2. si intende il file /etc/fstab, che dovresti modificare, se non ti vengono riconosciuti correttamente i device; il mio l'ho modificato così (ho la Slack ma non cambia nulla):
dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb7 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hdb6 /home ext2 defaults 1 2
/dev/hda1 /windows/c vfat defaults 1 0
/dev/hdb1 /windows/d vfat defaults 1 0
/dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrw iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
spero che sia leggibile, dimmi se ti ci ritrovi o se hai bisogno di un'illuminazione su qlc. Non modifcare se non sei sicuro di che partizioni stai toccando!
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2
In FC2 manca il link simbolico al DVD;
per farlo, apri un terminale, digita "su", immetti la password e poi:
ln -s /dev/hdc /dev/dvd
Enjoy!