php e mysql sono sulla stessa macchina ? l'utente mysql che chiami da remoto ha i priviligi dall'host del php che lo richiama ?
php e mysql sono sulla stessa macchina ? l'utente mysql che chiami da remoto ha i priviligi dall'host del php che lo richiama ?
Si, per fare le query sto usando l'utente di root, quindi dovrebbe funzionare.
Ho fattouna query che su un'altra macchina funzionante va e su questa ecco cosa fa:
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Lost connection to MySQL server during query in /srv/www/host_di_prova/htdocs/promozioni/creazione_tabella.php on line 21
Warning: mysql_db_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /srv/www/host_di_prova/htdocs/promozioni/creazione_tabella.php on line 25
la query non funziona
Warning: mysql_close(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /srv/www/host_di_prova/htdocs/promozioni/creazione_tabella.php on line 37
Ma è normale che ci sia:
mysql.default_host value=localhost master=localhost
non bisognerebbe mettere il dominio o cmq l'host?
Ale
devi controllare che l'utente root abbia l'accesso da localhost
è strano che su una macchina esterna funziona e internamente no ... con root dovrebbe essere il contrario di default
è normale che le query ti diano errore se non si connette
risolvi la connessione
Ma secondo me deve essere un problema di php legato a mysql.
L'utente root funziona da fuori, è solo che quando faccio le chiamate con il php non funziona.
Cosa dovrei controllare nel caso sia un problema di permessi del php?
Ciao e grazie,
Ale
Tra l'altro, se io faccio delle chiamate da una dir qualsiasi del tipo:
mysql show databases
non funziona.
mi da l'errore:
ERROR 2002: Can't connect to local MySQL server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (13)
Mi sembra di capire che root non abbia l'accesso a mysql.
sbaglio?
Ale
allora o è l'utente mysql che non puo'm accedere al db (controlla che l'host del php sia raggiungibile da root) oppure c'è un limite di firewall
allora:
se uso il su lavoro tranquillamente con mysql, se uso l'utente di root no. come faccio ad impostare l'utente di root per usare mysql?
grazie,
ale
GRANT SELECT ON 'nomedatabase'.* TO 'nomeutente'@'ip_host' IDENTIFIED BY 'password';
FLUSH PRIVILEGES;
in questo caso i grant sono abilitati a tutto
altrimenti un esempio di restrizione è
GRANT SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE ON 'nomedatabase'.* TO 'nomeutente'@'ip_host' IDENTIFIED BY 'password';
FLUSH PRIVILEGES;
in questo caso l'utente puo' fare solo query di insert, select, update e delete
ti è chiaro ?