Boh, mi pare che possa esser cosi`, ma non per default.Originariamente inviato da vmlinuz
(manualmente generato alla fine di una ricompilazione, se non sbaglio)
Perche` tali alias servono al kernel per l'autoload dei moduli. Detto molto alla spicciola,sono definiti molti alias; ad esempio soundcore ha come alias char-major-14-*.
come mai?
Il kernel non sa quale periferica adempie nel caso specifico di un dato sistema, per es, alla generazione di suoni o alla gestione dell'USB...
Sa solo che in un dato momento, per dire, qualcuno in spazio utente, richiede l'accesso ad un file di device a caratteri, minor 10 major 135. Allora lancia modprobe richiedendo il caricamento di qualcosa tipo "char-major-10-135"; modprobe analizza /etc/modprobe.conf, e trova qualcosa tipo
"alias char-major-10-135 rtc", e carica finalmente il modulo. Cosi` il kernel puo` finalmente soddisfare la richiesta...
Esattamente. Un file di device e` identificato dal kernel non tanto dal suo nome (infatti udev, per dire, puo` applicare diversi schemi di nomi), quanto dalla coppia major/minor number.visto che compaiono char, bloack... c'è un collegamento con i vari files sotto /dev?
Alsa per me e` terreno largamente inesplorato, e in piu` la config. di default generalmente mi soddisfa assai. Non credo di poter essere di aiutomi piacerebbe snellire i vari moduli snd*, anche se non per alleggerire o velocizzare, giusto per pulizia...![]()
grazie ancora![]()