Anche io consiglio di evitare l'uso dell'accento..![]()
Anche io consiglio di evitare l'uso dell'accento..![]()
Si usa &_agrave; (per esempio) e mai à o a'. Se un server linux non e' correttamente configurato una lettera accentata nel titolo (solo nel titolo) di una pagina porta alcuni spider (tipo G) a vedere l'intera pagina vuota o senza titolo, per non parlare degli standard. L'uso del ' comporta falsare completamente il peso delle key all'interno di una pagina e pertanto il peso stesso della pagina, scrivere sara' non e' come scrivere sarà perche' la key sara e sarà hanno 2 pesi completamente diversi.
"Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-
L'encoding corretto per scrivere in ita e' iso-8859-15, se usi l'encoding corretto puoi usare i caratteri come vuoi, per html ci sono delle apposite entita' (che vanno pero' ridefinite se si scrive in XML o XHTML) che ti permettono di usare un altro encoding, ovvero UTF-16. UTF-8 lo usano solo i puristi paranoici, perche' tutti i parser devono essere in grado di leggere e riconoscere automaticamente almeno UTF-16.
Per quanto riguarda Google ti posso dire che ho un sito formato da diverse centinaia di pagine, tutte hanno un titolo con accento. Se l'utente mi cerca con l'accento sono in terza posizione, altrimenti in quinta.
Dimenticavo... l'encoding e' questione di parser su Internet, che sta sul client. Il server proprio non c'entra niente.
Mutato tutto vero quello che dici ma se parti dal presupposto che uno spider come client fa pena, da questo presupposto si capisce che lo puoi reinderizzare ad una lettura corretta dei caratteri solo configurando in modo corretto linux e/o apache.
Anni fa ho perso alcune notti a studiare il rapporto spider-accenti e mi ricordo che su un tot di miei server quasi tutti davano risposte corrette allo spider di G, ma alcuni (linux) non riuscivano ad essere letti-interpretati in caso di parole con accenti nel titolo delle pagine, lo spider di G si rifiutava! Da allora sono quasi certo (leviamo il quasi) che nulla e' cambiato. Se mi dai un paio di giorni raccatto il vecchio materiale e vedo di ricostruire il tutto.
Magari hai ragione nel dire che "Il server proprio non c'entra niente" perche' a logica ci sta, ma se affermo una cosa, salvo quando raramente mi faccio un bicchierino di troppo :), e' perche' l'ho testata personalmente e non perche' l'ho letta o sentita dire.
Poi tutto puo' essere ma se sei appassionato di sistemi sai meglio di me che un conto e' quello che dovrebbe essere, un conto quello che e'.
"Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-
Ciao agoago, aspetto volentieri perche' mi interessa parecchio.
Cmq, io non mai avuto un problema. Google si mangia tutto, anche il giapponese, che ha un encoding molto piu' complesso del nostro.
Fammi sapere, ciao.![]()
COnsiglio l'uso di entità o codifiche per assicurare piena compatibilità con le codifiche.