Collegamento a linea telecom tramite router con modem adsl integrato.
Collegamento a linea telecom tramite router con modem adsl integrato.
io farei cosi':
i 3 pc si collegano a un HUB
hanno ip:
192.168.0.2 tua sorella
192.168.0.3 tuo
192.168.0.4 cugino
tua sorella come gateway ... ha il router per adsl telecom: 192.168.0.1
tu e tuo cugino .. potete avere il gateway oppur eno sulla rete 192.168.0.X ..e' indifferente...
pero' potreste averlo per un eventuale backup
tu e tuo cugino avete anche l'ip di fastweb
quindi ..una scheda di rete con due ip .. (SU XP si puo')
il secondo ip ha le impostazioni di fastweb...
ovviamente l'ip di fastweb va messo prima di quello della rete locale..
oppure ..se lo metti dopo .. devi usare solo il gateway Fastweb...
riassumendo...
tutti i pc della rete 192.168.0.X
ma .. il tuo e quello di tuo cugino.. fanno parte anche della rete di fastweb...
l'hag ... si collega... al HUB .. non ai pc
ok seclimar, provo e ti aggiorno.
Grazie.
Allora seclimar, ho provato...
Non sò però se ho eseguito le procedure corrette, ora ti spiego:
1) Ho inserito nell'hub i tre cavi ( 1-quello che viene dall'hag fastweb dove è connesso anche mio cugino; 2-il mio pc; 3-quello che viene dal router connesso all'adsl telecom a cui è collegato anche mia sorella.
2) Ho inserito nella mia scheda di rete due indirizzi ip, quello della rete di fastweb del tipo 39.254.X.X e quello della rete con mia sorella del tipo 192.168.X.X.
Alla fine non riesco a navigare su internet, ne vedo nelle risorse di rete gli altri due pc.
Il fatto però è che non sò se ho inserito questi indirizzi ip nella maschera giusta, ho fatto così:
proprietà della connessione LAN->proprietà TCP/IP scheda rete->utiliza il seguente indirizzo ip->avanzate->impostazioni ip->aggiungi->indirizzo ip 39.254.X.X, subnet 255.255.248.0->aggiungi 192.168.X.X, subnet 255.255.255.0.
Come gateway ho inserito univocamente una volta quello dell'hag e un'altra quello del router.
Confermo e riabilito la connessione.
Cosa ho sbagliato???
nel HUB devi mettere 4 cavi...
i 3 pc... piu' l'hag di fastweb
altrimenti i 4 pc non si vedono!
l'obiettivo e' questo:
1-METTERE I PC IN UNA RETE UNICA 192.168.0.X
2-fare funzionare la rete (PING)
3-a ogni pc dare il GATEWAY/DNS opportuno per uscire (eventualmente con un secondo ip
Ah allora come non detto, l'attuale configurazione è composta che un solo cavo proviene dall'hag di fastweb a casa di mio cugino e arriva nel mio hub/switch, all'hag ovviamente è connesso anche il pc di mio cugino.Originariamente inviato da seclimar
nel HUB devi mettere 4 cavi...
i 3 pc... piu' l'hag di fastweb
altrimenti i 4 pc non si vedono!
Passare un'ulteriore cavo che proviene direttamente dal suo pc e arriva nel mio hub, diventa una cosa alquanto complicata e che quindi mi costringe a lasciare le cose come stanno attualmente; ovvero se voglio scambiare files con mio cugino stacco il cavo che stà collegato al router sul pc di mia sorella, resetto la mia connessione di rete ed il gioco è fatto, quando invece voglio stare in rete con mia sorella faccio il procedimento inverso.
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità e ti rinnovo i complimenti per la tua preparazione nelle problematiche di rete.
spè fammi capire.
tuo cugino ha un abbonamento fastweb e il suo bell'hug a casa.
tu abiti in un'altra casa e sei connesso a quell'hug?![]()
non si puo mica fare![]()
puoi comprare un altro HUB da 20 euro e metterlo da tuo cugino|Originariamente inviato da wonderluke
Ah allora come non detto, l'attuale configurazione è composta che un solo cavo proviene dall'hag di fastweb a casa di mio cugino e arriva nel mio hub/switch, all'hag ovviamente è connesso anche il pc di mio cugino.
Passare un'ulteriore cavo che proviene direttamente dal suo pc e arriva nel mio hub, diventa una cosa alquanto complicata e che quindi mi costringe a lasciare le cose come stanno attualmente; ovvero se voglio scambiare files con mio cugino stacco il cavo che stà collegato al router sul pc di mia sorella, resetto la mia connessione di rete ed il gioco è fatto, quando invece voglio stare in rete con mia sorella faccio il procedimento inverso.
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità e ti rinnovo i complimenti per la tua preparazione nelle problematiche di rete.
Perchè??? dove c'è scritto che non si può fare, l'hug di fw ha 3 porte di rete per connettere fino a 3 pc, io e mio cugino abbiamo solo 2 pc collegati, che cos'è che non và???Originariamente inviato da s|n3
spè fammi capire.
tuo cugino ha un abbonamento fastweb e il suo bell'hug a casa.
tu abiti in un'altra casa e sei connesso a quell'hug?![]()
non si puo mica fare![]()
Ho a disposizione altri due hub, che faccio???Originariamente inviato da seclimar
puoi comprare un altro HUB da 20 euro e metterlo da tuo cugino|
HUB1 ..con pc di tuo cugino e HAG
HUB2 pc tuo ..e pc tua sorella
HUB1 connesso con HUB2 con cavo dritto e 1 porta uplink
o cavo incrociato e zero porte uplink
poi configuri la rete come abbiamo detto