Si, mi ricordo, ho partecipato anche io. Key affermava che era meglio il _
Si, mi ricordo, ho partecipato anche io. Key affermava che era meglio il _
Ok ragazzi risposte ...credo esaurienti, nessuna differenza solo una questione di usabilità nella digitazione.![]()
Io sono passato dall'utilizzo del _ a quello del -
nn so se sono peggiorato io o si dono fatti più forti i concorrenti... o realmente ha inciso il passaggio... cmq prima ottenevo risultati migliori!
Una volta mi era stata data una spiegazione:
il - indica che la parola in questione è in realtà composta da 2 parole;
il _ indica invece che si tratta di una parola unica.
Google prende in considerazione sia parole composte che uniche...
bisognerebbe vedere se da lo stesso peso![]()
Sicuramente il "-" è mooolto più diffuso del "_".
Ma mi sembrava di aver letto di un test in cui si evidenziava una differenza sostanziale nella lettura da parte dei SEs.
Dopo lo cerco, ma sarà dura.
Spazio nuovamente libero e disponibile
Se riesci postala, così la chiudiamo definitavamente ed eliminiamo i dubbi.Ma mi sembrava di aver letto di un test in cui si evidenziava una differenza sostanziale nella lettura da parte dei SEs.
Dopo lo cerco, ma sarà dura.![]()
Gli ultimi esperimenti fatti (anche da me personalmente) dimostravano che:
parola1-parola2 significa che ci troviamo di fronte a due parole diverse, ognuna ricercabile per conto proprio, oltre che assieme.
parola1_parola2 è una sola parola "parola1_parola2". Alcuni dicono che il _ sia ignorato e quindi il risultato sia "parola1parola2".
Ad ogni modo, sono due cose diverse.
Da un po' Google legge anche parte di parole (pare). La cosa, però, non cambia la sostanza del fatto, perchè ovviamente l'attinenza ad una ricerca fatta con match totale di una parola o parziale, non può essere lo stesso.
Mi spiego con un esempio
Trovo "Rossi" in "Rossi" - match del 100%
Trovo "Rossi" in "Rossi Mario" - match sicuramente inferiore al 100%
Trovo "Rossi" in "RossiMario" - match sicuramente inferiore al 100% e probabilmente anche al precendente
Se è ancora vero che - separa due parole e _ le tiene attaccate, la differenza deve esserci per forza.
Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.
Allora:
Fradefra ha postato prima che io trovassi il risultato di quel test.
Ebbene il test che ho comunque trovato in realtà sono due.
L'oggetto dei test è il comportamento di Google nei confronti del "-" e del "_", sia nel testo che nell'indirizzo.
I risultati dei due test concordano col dire che Google considera il "-" come separatore e ignora il"_".
Di fatto rende più risultati se tra 2 keywords si inserisce il "-", perché le parole vengono cercate indipendentemente e disgiuntamente l'una dall'altra; diversamente se tra le due keywords è il "_" viene ignorato e le keywords vengono cercate come un tutt'uno, restituendo meno risultati in una ricerca, infatti.
Perciò Fradefra ha detto giusto.
Non è che ne dubitassi ma ormai ho cercato e cercato quest'appunto che ormai l'ho postato anche se non aggiunge nulla aquanto detto da Fradefra più tempestivamente.
Ah, dimenticavo che la cosa accade sia nelle URL sia nel body.
C'è quindi da soppesare la migliore leggibilità con la migliore agilità delle keywords se separate col trattino.
Senza provarlo in quei test si dice anche che il boost ai SEs non è molto significativo comunque, perciò di fatto rendendo la scelta ulteriormente meno decisiva per la scarsa incisività dei due fattori.
Poca + leggibilità contro poca + reperibilità.
Si dice anche, ma senza provarlo che il fatto che Google evidenzi delle keywords nelle SERPs è dovuto a un meccanismo estraneo a quello di ricerca. Solo un aiuto visivo all'utente.
Questo è dato ricavare dall'appunto che presi 2-3 mesi fa.
Ciao Positano e complimenti Fradefra!![]()
Beh, quei test li avevo fatti anche io, quindi... mi diventava più facile rispondere. Inoltre quelle regole io le seguo ancora.Originariamente inviato da sevensevenseven
Allora:
Fradefra ha postato prima che io trovassi il risultato di quel test.
Ebbene il test che ho comunque trovato in realtà sono due.
L'oggetto dei test è il comportamento di Google nei confronti del "-" e del "_", sia nel testo che nell'indirizzo.
I risultati dei due test concordano col dire che Google considera il "-" come separatore e ignora il"_".
Di fatto rende più risultati se tra 2 keywords si inserisce il "-", perché le parole vengono cercate indipendentemente e disgiuntamente l'una dall'altra; diversamente se tra le due keywords è il "_" viene ignorato e le keywords vengono cercate come un tutt'uno, restituendo meno risultati in una ricerca, infatti.
Perciò Fradefra ha detto giusto.
Non è che ne dubitassi ma ormai ho cercato e cercato quest'appunto che ormai l'ho postato anche se non aggiunge nulla aquanto detto da Fradefra più tempestivamente.
Ah, dimenticavo che la cosa accade sia nelle URL sia nel body.
C'è quindi da soppesare la migliore leggibilità con la migliore agilità delle keywords se separate col trattino.
Senza provarlo in quei test si dice anche che il boost ai SEs non è molto significativo comunque, perciò di fatto rendendo la scelta ulteriormente meno decisiva per la scarsa incisività dei due fattori.
Poca + leggibilità contro poca + reperibilità.
Si dice anche, ma senza provarlo che il fatto che Google evidenzi delle keywords nelle SERPs è dovuto a un meccanismo estraneo a quello di ricerca. Solo un aiuto visivo all'utente.
Questo è dato ricavare dall'appunto che presi 2-3 mesi fa.
Ciao Positano e complimenti Fradefra!![]()
Sono uno dei fautori, tra l'altro, del seguire le regole del marketing, prima di quelle del posizionamento, per le url.
Penso, infatti, che ad oggi il guadagno in termini di posizionamento sia minimo rispetto alla perdita di immagine. Ok sulle door, quindi, mai per il dominio di un sito istituzionale. Per quello conta solo l'immagine (parlo di url, ovviamente).
Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.
Comunque alla faccia della leggibilità il "_" io ce l'ho antipatico!
Non mi sembra naturale, non so.
Preferisco nettamente il "-" che è comunque ben leggibile.
Però se pensi a un dominio da digitare, per un utente è più facile senza niente tra due keywords.
Conclusione: per un URL possibilmente registro entrambi (con il "_" non si può) per il resto trattino a manetta.
Faccio OK?
In base a quello che è stato detto... sorge spontanea una considerazione.
Tutto dipende dal tipo di posizionamento che vogliamo fare!
Se noi vogliamo essere competitivi con le parole Mario, Rossi, e Mario Rossi, utilizziamo Mario-Rossi... anche se effettivamente nn è detto che siamo in grado di risultare primi (o cmq in buobna posizione) x le ricerche
1) Mario
2) Rossi
3) Mario Rossi
Se vogliamo avere "più sicurezza" x un migliore posizionamento con una combinazione di key ( a discapito quindi di ricerche x singole key) utilizziamo Mario_Rossi
![]()