Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Per sms

Em! ti propongo di cambiare il tuo avatar con una espressione un poco più sorridente, e di usare l'attuale solo se gli amici del forum non leggono bene le tue risposte :maLOL: :rollo:
    Pietro

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pietro09
    Per sms

Em! ti propongo di cambiare il tuo avatar con una espressione un poco più sorridente, e di usare l'attuale solo se gli amici del forum non leggono bene le tue risposte

potrei mettere questa faccina è il primo e unico avatar ke ho avuto mi ci sono affezionato (anke xkè riconosco i miei post dall'avatar )

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    e va bene dopotutto anch'io sono affezionato al mio transistor.
    Pietro

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Tu affermi che con asp.net sia possibile sviluppare in modo intelligente, al contrario di asp che, secondo te si traduceva solo in uno 'spaghetti code' dalla difficile organizzazione e interpretazione.
    La qualità di un'applicazione ASP dipende soprattutto da chi la sviluppa, questo è (quasi) ovvio.

Nonostante ciò, lo sviluppo con ASP si realizza inserendo codice che viene interpretato lato server tra il contenuto HTML della pagina; è chiaro poi che con file di inclusione e altri espedienti si riesce a rendere il codice più modulare, ma manca totalmente una gestione degli eventi, il codice pervade comunque il contenuto HTML della pagina, il set di istruzioni disponibili è limitato, le prestazioni sono scarse.

Carissimo Amico, questa sembra una delle tante frasi fatte che si trovano in tanti libri della Microsoft. Ma ti assicuro che non è vera.
    Tutto da dimostrare.

Primo dovresti spiegare che cosa è il 'spaghetti code'.
    Con "spaghetti code" mi riferisco al groviglio che nasce dall'inframezzare codice VBScript (unico linguaggio, oltre a JScript) con il codice HTML per realizzare di fatto pagine ASP.

Se ben ricordo, quando usavo asp, utilizzavo massiciamente le procedure e le funzioni e i file inclusi, e ti assicuro che l'organizzazione era buona e che non è necessariamente migliorata in asp.net.
    Organizzando in procedure e funzioni si migliora la gestibilità del progetto, ma se si deve comunque generare HTML lo si restituisce tramite istruzioni VBScript o lo si scrive letteralmente inserendo poi il codice VBScript in mezzo al codice HTML...ad ogni modo, la mescolanza si verifica, prima o poi.

A parte tutti questi aspetti, ASP è basato sulla limitatezza dei linguaggi VBScript e JScript orientativamente procedurali e interpretati, che nulla hanno a che vedere con le potenzialità completamente object oriented offerte dal .NET Framework e dal CLR per il quale è possibile sviluppare con qualsiasi tipo di linguaggio ottenendo poi codice nativo.

E che significa rendere la pagina più modulare... etc. etc. Qualunque programma, pure il vecchio GWBASIC permetteva una certa modularità, e pure l'Assembler, se ricordo bene, permetteva l'uso delle soubroutine.
    C'è modularità e modularità.
    Personalmente, non credo siano nemmeno possibile confrontare la modularità di un moderno linguaggio object oriented con altri linguaggi come GWBASIC o Assembler.

Io affermo che l'utilizzo di uno strumento così interessante, sia sminuito da un uso non pertinente.
    Un uso non pertinente ovviamente sminuisce un prodotto come ASP che, nonostante ciò, non è minimamente paragonabile con quanto è attualmente disponibile agli sviluppatori con ASP .NET.

Guardandolo al microscopio, ASP non è altro che una DLL in grado di interpretare codice che utilizza un limitato set di istruzioni e di sostituirlo con l'HTML che genera.
    Il .NET Framework è molto di più ed è molto diverso, indipendentemente dall'utilizzo dei singoli strumenti (che ovviamente possono essere utilizzati entrambi in modo pertinente, e non è questo il caso di discussione).

Da quello che leggo qui, se dovessi dare un consiglio a qualcuno, non sarebbe questo, ma quello di imparare un poco, anzi, di imparare bene, la programmazione client con javascript.
    Da una domanda sui Web Control inserita nel forum ASP .NET, non posso fare altro che fornire una risposta che parli di Web Control e ASP .NET, non di JavaScript, che non ha nulla a che vedere con la domanda inviata, secondo me.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Sentite, abbiamo opinioni diverse, ma tutte sono rispettabilissime.
    Questa è una cosa ovvia e imprescindibile, secondo me.
    Chi ha mai osato dire il contrario?

Teoricamente si potrebbe fare una applicazione asp.net con una sola pagina utilizzando tantissimo codice ed i controlli utente per semplificare la gestione. Ma c'è pure il tradizionalista, cioè il tipo (io) che utilizza tante pagine aspx dividendo la logica in questo modo. Chi ha ragione? Beh! se il programma funziona, se è costato quanto previsto o meno, se il cliente è soddisfatto, se chi lo ha fatto è soddisfatto, se è di facile manutenzione... allora non mi interessa altro.
    Il mio messaggio non era assolutamente una critica nel modo di agire, quanto più un voler specificare il concetto che la separazione di codice in controlli separati è uno strumento che esiste e che si può utilizzare all'occorrenza, portando anche dei vantaggi.

Chi sviluppa pagine ASP .NET utilizzando i Web Control inclusi nella libreria Web Forms della FCL (Framework Class Library) inclusa nel .NET Framework di fatto sfrutta già dei controlli creati separando una componente logica dal suo contesto più ampio.

ASP .NET consente di creare poi Web Control personalizzati.

A questo punto, se i controlli esistono e se ne possono creare di nuovi, perchè non sfruttare questa possibilità?

Poi, sono d'accordo che se non si intende farne uso, il progetto va a buon fine, il cliente è contento...allora tutto a posto, ma volevo porre l'accento sul fatto che i controlli personalizzati ci sono, si possono creare e hanno delle caratteristiche positive; sta poi allo sviluppatore scegliere se utilizzarle oppure no, questo è fuori da ogni dubbio.

Non so per voi, ma per me, i controlli utente non sono esattamente semplici. Presuppongono un certo sforzo aggiuntivo e la loro costruzione per un solo uso mi lascia un poco perplesso.
    Non so se c'è stato un fraintendimento, ma creare uno User Control, ad esempio, non è più difficile della creazione di una pagina: basta creare un file che rappresenta il controllo, inserire il contenuto HTML e fornire, nello stesso file o in un file separato, magari già compilato in IL, il codice che gestisce ciò che avviene nel controllo lato server, così come avviene nella costruzione di una comune pagina.

Chi è abituato a lavorare in modo procedurale forse non tende a sfruttare questa funzionalità, ma chi sviluppa abitualmente con un approccio object oriented troverà eccezionale la possibilità di sviluppare per "componenti" veri e propri una pagina Web, magari utilizzando un ambiente RAD se lo desidera.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio