ok, allora forse mi puo aiutare.
ti rimando a questa discussione.
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=779387
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=779387
laptop asus L5800C
slackware 11.0 kernel 2.6.17
Ha gia` detto tutto Andy CapsOriginariamente inviato da fausto
http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=779387![]()
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
Ti spiego
Siccome Andy Cap mi aveva detto di mettere i drive come built-in, ma da questa discussione mi sembrava di capire che forse non era la cosa migliore, cercavo solo di capirci qualcosa in più.
Più che alro avevo capito che settando qualcosa nel lilo (tipo initrc come hai accennato tu prima) forse potevo evitare di compilare.
In conclusione non è che non mi fidassi di Andy Cap, solo mi piace capire le cose piuttosto che eseguirle punto e basta.
Precisazione banale, ma dovuta.
(Poi se mi spieghi sta cosa dell'initrc io mica me la prendo....)![]()
laptop asus L5800C
ma non gli fischieranno le orecchie a Andy Caps?
forse no, visto che prima ho lasciato a casa una s....![]()
laptop asus L5800C
Forse si scivolera` un po` off-thread, comunque vediamo di espandere un po` il discorso initrd, moduli builtin, moduli... modulari.Originariamente inviato da fausto
Ti spiego
Siccome Andy Cap mi aveva detto di mettere i drive come built-in, ma da questa discussione mi sembrava di capire che forse non era la cosa migliore, cercavo solo di capirci qualcosa in più.
Dunque:
quando si usano i moduli?
Quando serve dinamicita`, per vari motivi; sia il cercare di risparmiare risorse (memoria), sia per necessita` di adattarsi ai cambiamenti dell'hardware senza stivare in memoria un kernel di 30 mega, sia perche` determinate periferiche le si usa una volta ogni era geologica (es: USB, io), e quella periferica si serve, ma serve molto di rado, sia per mille altre necessita`.
In particolare, le distribuzioni devono adattarsi a tutto l'hardware possibile senza sprecare risorse, per cui usano pesantemente i moduli.
I kernel delle distribuzioni piu` diffuse, infatti, contengono compilati al loro interno un sottoinsieme ridotto -comprendente la "roba" di piu` comune utilizzo- delle caratteristiche supportate, e fanno pesante ricorso a initrd per adattarsi alle specifiche situazioni.
Cos'e` initrd? Sta per INITial RamDisk.
E` il modo con cui si risolve il dilemma cui accennavo qualche post piu` in su nel thread: ovvero, del come montare una partizione reiserfs (per fare un'esempio) se il supporto reiserfs sta in un modulo.
Semplice: si fa un initrd che contiene i moduli necessari a completare il boot. Quando il sistema ha completato il boot, puo` accedere a tutti i moduli, e il problema e` risolto.
un initrd e` in pratica un'immagine compressa di un filesystem che verra` montato in ram, che contiene il sottoinsieme di moduli, appunto, necessario per completare il boot. Alla fine e` un concetto semplice, all'infuori dei paroloni
Ora: in virtu` di tutto quanto detto, per i kernel delle distro e` consuetudine e anche abbastanza comprensibile usare molto initrd, ma uno che si ricompila il kernel sa (si spera) di cosa ha bisogno, puo` quindi includerlo staticamente nel suo kernel e festa finita, sta senza initrd e vive bene con una complicazione in meno
Del cosa sia opportuno mettere come modulo piuttosto che nel kernel, beh... Questa e` un'altra storia![]()
"Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".
![]()
![]()
Grazie! sei stato, come dire... didattico! (è un complimento)
![]()
laptop asus L5800C