ma le potresti fornire con un normale title="tuotesto" che serve soprattutto per i browser vocali, poi penso che lo script potrebbe creare qualche problema a questo tipo di browser.
![]()
ma le potresti fornire con un normale title="tuotesto" che serve soprattutto per i browser vocali, poi penso che lo script potrebbe creare qualche problema a questo tipo di browser.
![]()
Sì, se ci riesci senza javascript, altrimenti non fornisci necessariamente un'informazione in più.Originariamente inviato da cichity74
non trovo nulla di "inaccessibile" nel fornire informazioni in merito ad un link / sezione di un menù
Anzi direi che l'incrementa l'accessibile
cichity74
Ad esempio gestire i layer con il javascript non è uno scherzo, perché devi tenere conto di tutte le differenze tra browser e browser, anche con versioni precedenti dello stesso browser. E non parlo solo di IE.
Alt e title non saranno il massimo, ma sono solitamente più che sufficenti, se il tuo è un problema di fruibilità delle informazioni, sappi che con title puoi usare al massimo una sessantina di caratteri, poi questi vengoo per lo più troncati.
Alt poi, non serve per i messaggi, ma per inserire una breve descrizione dell'immagine, infatti il suo significato esteso è ALTernate.
Parlando di mera accessibilità, questi servono più che altro ai lettori, che ai visualizzatori, anche se pure secondo me un "appoggio" in più a quest'ultimi non guasta.
In genere quando si costruisce un menù, si dovrebbe evitare di usare parole non contestuali all'intero discorso, in modo che le stesse si possano riallacciare al discorso fatto nella pagina, così che da soli sono più che sufficentemente autoesplicativi.
Considera che seppure le WCAG richiedono l'uso del title per i link, alcune volte sono più dannosi che utili, pensa ad un link del genere:
E' più dannoso che utile, sentirsi ridire o anche il solo leggere due volte la parola home page.codice:Home page
Anche perché ci sono certe "definizioni", come appunto: Home o Home Page, che sono usate oramai nella lingua corrente da tutti, e il ripeterle fa si che si ingeneri solo del "rumore di fondo".
Pur non avendo visto la tua "opera", immagino però che tutto il discorso di cui sopra sia inutile a ciò che vuoi realizzare, ti posso da subito dire che puoi mettere dei layer anche con il solo ausilio dei fogli di stile, senza nessuna riga di javascript.
Il problema in questo caso sta nei vecchi borwser, come ad esempio netscape 4.x se non è questo il tuo problema, puoi realizzare una cosa come quella che ti presento qui sotto.
CSS:
XHTML:codice:a { position: relative; codice che vuoi per la formattazione dei link } a span {disply: none} a:hover { codice per la formattazione dell'hover } a:hover span { position: relative; top: 10px; left: 10px; width: 180px; border: 2px solid #fff; }
In questo modo, i lettori ignorando il tag <span> leggeranno di seguito la descrizione, dando un'idea del link, mentre i browser visuali più recenti, dal famigerato IE5, o Opera 5, non meno famigerato, e via citando, visualizzeranno un box bordato con dentro ciò che scrivi tra <span> e </span>, non appena metti il puntatore del mouse sul link.
Vedi che la posizione del box, è relativa ad ogni link, così dovrebbe visualizzarsi sempre vicino ad esso.
considera anche che probabilmente il codice di cui sopra dovrà necessariamente essere aggiustato, dato che l'ho messo giù a memoria.
Una versione funzionante la puoi vedere in questo sito.
Minchia quanto scrivoVVoVe:
scusate ma si può andare a capo anche con il title, basta andare a capo nel file HTML :master: :
Clicca qui
ciao
"0 è tutto finito. 1 è solo l'inizio"
HO IL CERTIFICATO DI RESISTENZA.