Io le uso col C... Ho anche fatto qualche giochino che funziona come vorrei (esclusa la grafica )
E sono state portate per miliardi di altri linguaggi...Non lo sapevo... Scusate
![]()
Io le uso col C... Ho anche fatto qualche giochino che funziona come vorrei (esclusa la grafica )
E sono state portate per miliardi di altri linguaggi...Non lo sapevo... Scusate
![]()
Hybrid Share - Share is Now Easier...
http://hybrid-share.sourceforge.net/
http://directory.fsf.org/hybrid_share.html
http://gnomefiles.org/app.php/Hybrid_Share
SDL è stato portato a python e altri linguaggi ma è giudicata una libreria lenta (specialmente con insieme al python)
Allegro è multipiattaforma(anzi, credo supporti + piattaforme)!
Ha delle API + mature (ormai siamo alla versione 4.1.16)
e ha anche molte funzioni di tipo high-level (come la GUI e i datafile).
Se non sbaglio manca un forum ufficiale di SDL mentre allegro ce l'ha
Inoltre ha un nome simpatico(pietà per l'orrendo gioco di parole)![]()
Ma allora vuoi la guerraOriginariamente inviato da gandalf45
SDL è stato portato a python e altri linguaggi ma è giudicata una libreria lenta (specialmente con insieme al python)
Allegro è multipiattaforma(anzi, credo supporti + piattaforme)!
Ha delle API + mature (ormai siamo alla versione 4.1.16)
e ha anche molte funzioni di tipo high-level (come la GUI e i datafile).
Se non sbaglio manca un forum ufficiale di SDL mentre allegro ce l'ha
Inoltre ha un nome simpatico(pietà per l'orrendo gioco di parole)![]()
![]()
![]()
Le SDL sono appena appena multipiattaforma, infatti girano su Linux, Windows, BeOS, MacOS, MacOS X, FreeBSD, OpenBSD, BSD/OS, Solaris, IRIX e QNX...
Inoltre girano anche su Windows CE, AmigaOS, Dreamcast, Atari, NetBSD, AIX, OSF/Tru64 e SymbianOS, anche se questi OS non sono ufficialmente supportati...
Supportano un paio di linguaggi: C, C++, Ada, C#, Eiffel, Erlang, Euphoria, Guile, Java, Lisp, Lua, ML, Objective C, Pascal, Perl, PHP, Pike, Pliant, Python e Ruby...
Inoltre si occupano della grafica 3D oltre che di quella 3D, senza bisogno di dover scomodare direttamente le OpenGL...
Non hanno un forum ufficiale, ma hanno una MailingList...
Riguardo la maturita' e le prestazioni ne so poco, ma, almeno sotto Linux, la maggior parte dei giochi viene fatto con le SDL, mentre pochissimi sono scritti usande le Allegro..
Con cio' non voglio dire che le Allegro non mi piacciano, tutt'altro, e dopotutto sono entrambe OpenSource (anche se le Allegro non usano la General Public License)...
![]()
Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00
[list]
Cross-platform support:[*]Unix (Linux, FreeBSD, Irix, Solaris, Darwin) [*]Windows (MSVC, MinGW, Cygwin, Borland) [*]BeOS [*]QNX [*]MacOS X [*]Dos (DJGPP, Watcom)
- Language bindings:
- PyAllegro
- Bigloo-Allegro
- Perl
- Scheme->C
(non che abbia molta importanza se hai già scelto quale linguaggio usare :P)
Ha delle routine per la grafica 3d e inoltre c'è una libreria, che presto verra inclusa in allegro, AllegroGL che permetterà di usare allegro insieme alle OpenGl per aver il meglio di 2 mondi
Con questo voglio dire che le SDL non mi piaciono![]()
scherzi a parte anche le SDL sono delle buone librerie, solamente è tradizione che gli Allegri le denigrino![]()