Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30
    Utente di HTML.it

png e trasparenze

ciao a tutti,
    ho letto l'articolo su come rendere visibili le trasparenza nel pgn e ho provato il demo, come tanti di voi....MA NON MI FUNZIONA!!!!

innanzitutto il demo che ho scaricato da http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=721321
    vedo lo sfondo azzurrino (tipico di quando salvo le immagini in png 24 con l'opzione salva per il web di photoshop) e lo stesso poi succede quando faccio la mia pagina.

premesso che ho messo tutti e tre i file nella stessa directory come suggerito con internet explorer 6.0 non riesco a farlo funzionare.

Vi allego l'effetto che vorrei ottenere (immagine cosavoglio.jpg).
    vedete un immagine colorata con sopra un rettangolo bianco trasperente con opacita' 90% che mi lascia intravedere lo sfondo.

Questo rettangolo e' inserito come background di un css...ma lo vedo azzurro e non bianco!!!

help me please

elena7

Non ho più approfondito molto la cosa, ma le PNG messe in background non si vedono trasparenti nemmeno con gli altri browser, temo.*
    Cmq prova a dare un'occhiata al link segnalato da "coraz" più su...

*Non è che si può organizzare un meeting di capoccioni programmaroli per risolvere la questione una volta per tutte? In fondo siamo su "HTML.it", poffarre! ;-)p

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    Ciao!

ho gia' guardato il link suggerito, ma non ho trovato nulla di interessante per la soluzione del problema...

e' bruttissimo avere delle idee su come fare un bel sito, accattivante, se vuoi dal punto di vista grafico e poi trovarsi con le mani legate perche' una cosa semplice come un rettangolo bianco con trasparenza 90% non si puo' fare con i linguaggi per i browser....

elena7

Beh il bello di costruire siti e di programmare è aggirare i problemi che gli altri ti porgono davanti.

IE ha questo problema dei PNG, oltre tutto la soluzione stessa del PNGBehavior risolve il problema svelando un altro baco del browser di Microzoz (nel file HTC viene usata una funzione offerta da IE che riesce a caricare le immagini in trasparenza solo se queste sono nel tag IMG, se sono messe come sfondo ad un DIV per esempio non riesce a caricarle - gli stessi esempi mostrati sul sito di Microsoft non funzionano).

Così per chiarezza: i PNG messi come sfondo funzionano benissimo sui browser standard (Firefox, Netscape, Opera, Safari, Konqueror, Epiphania, Mozilla).
    When the myth has not limits

Originariamente inviato da Reflection
    Beh il bello di costruire siti e di programmare è aggirare i problemi che gli altri ti porgono davanti.
    Beh, oddio... Sì e no, dipende... ;-)
    Così per chiarezza: i PNG messi come sfondo funzionano benissimo sui browser standard (Firefox, Netscape, Opera, Safari, Konqueror, Epiphania, Mozilla).
    Come sfondo di un DIV?
    Come ho già detto, non sono stato molto ad approfondire la cosa, ma tempo fa feci un tentativo e non ci fu verso.
    (Mi "butti là" un paio di link coi png trasparenti su uno sfondo di un DIV, plz, così mi guardo il codice)?

C'è anche da dire che seppoi non c'è modo di farli visualizzare su IE, è uno sbattimento inutile.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    Sono d'accordo con voi..."il bello e' imparare ad aggirare gli ostacoli"....accidenti pero' e' da tanto che ci sto sbattendo sopra ma ancora l'ostacolo e' piu' grande di me...

provero' ad usare la trasparenza in un IMG e non come sfondo, poi vediamo se riesco a mettere questa IMG come sfondo senza che il browser la interpreti come uno sfondo...
    ci provo...

ciao & grazie

elena7

Sì il mio sito per esempio (che mi avevi anche gentilmente criticato ): qui (ora sono presenti delle sbavature nel layout a breve le metterò a posto)

In effetti mi son un attimo sbattuto per riuscire a mettere dei PNG come sfondo (se guardi il codice del sito capirai il perché). Per quanto riguarda i PNG come sfondo intedevo questo:

codice:
    <div id="div1">Ciao a tutti!!</div>

#div1 {
        background-image: url("image.png");
    }
    Sui browser che rispettano gli standard funziona tranquillamente, su IE ovviamente no. Il problema si sarebbe potuto risolvere anche con il PNGBehavior, peccato che nel file HTC (come ho spiegato prima) viene usata un metodo che non funziona con i tag diversi da IMG (il metodo LoadAlphaImage, come spiegato sulla guida di Microsoft, dovrebbe funzionare per tutti i tipi di TAG, ma mi sa che con IE6.0 si sia introdotto un baco che non lo fa più funzionare a dovere).

Utente di HTML.it
    grazie Reflection.

ho provato come suggerisci tu e con i div sovrapposti funziona. STUPENDO!!!

<div id="trasparente">
    [img]trasparente.png[/img]
    </div>

ho utilizzato questo codice, mettendo il rettangolo che volevo trasparente.

il risultato e' questo
    www.mariateresaviaroli.it/terry.html

l'ho provato con IE6 e con Netscape 7 vedo la trasparenza ( cambia l'impaginazione ma questo e' un altro problema).

Secondo te funziona con tutti le versioni di Internet Explorer?
    io posso testarlo solo con il 6.

grazie per la dritta.

ciao
    elena7

p.s....se ti riferivi a me per la "gentile critica" credo che tu abbia sbagliato persona.

Ah prego!! (per la gentile critica mi riferivo ad ALFABreezE )

Purtroppo non se funziona con versioni precedenti alla 6 Sp1. Penso che dalla 5.5 non ci siano problemi, ma con la 4 e 5, forse forse potrebbero presentarsi (ma può anche darsi di no, su IEmac 5.2 il sito non mi da problemi, non so però se la 5.2 del Mac equivale alla 5 di Win...).

Saluti!

Utente di HTML.it
    grazie per i test! e per i suggerimenti

ho provato con una connessione analogia ed e' MOOOOLLLTOOOO pesante il rettangolo png trasparente (anche se effettivamente e' solo di 12kb 750x400pixel) infatti subito si carica il rettangolo di un colore azzurrino e poi diventa trasparente. Con l'adsl e' quasi immediata, ma con la connessione analogica no.

ho notato che tu hai usato un pixel 1x1 trasparente e non una rettangolo della dimensione dell'area che vuoi che diventi trasparente...potrebbe essere questa la differenza secondo te?

ciao
    elena7

Permessi di invio