Chiarimento :
Fino ad un hanno fa facevamo (in azienda) attività di opt-in con email a con cui chiedevamo, ad un indirizzo email preciso e ricercato (preso da fonti pubbliche quali fiere, pagine gialle, e altro ancora in modi leciti), se era interessato a ricevere del materiale informativo su tematiche specifiche.

Le percentuali i adesione (e di conseguenza di popolazione della maillist tematica) erano discrete, sempre in funzione della proposta (invio di opt-in circa 25'000 a salire con % di adesione dell'ordine 4/15%).

Poi ad un tratto abbiamo smesso con la paura del garante della privacy (giustamente i titolari di email andavano e vanno tuttora tutelati).

Abbiamo avuto diversi battichecchi con titolari di email, che contestavano i nostri mezzi, sempre comunque risolti in modo idoneo, + 4 procedimenti e denunce effettuate al garante, giustificando e motivando sempre le nostre risposte tanto che non siamo mai stati condannati a pagar nulla, anzi chi ci denunciava era costretto a pagare lui le spese dell'istruttori (dai 50€ in su).

Rimango ancora dell'idea che l'attività di opt-in se correttamente svolta, offra notevoli attività di promozione, ma ultimamente ho paura.

Paura nel senso che nel momento che noi smettevamo con le attività di opt-in e raccolta consensi ed autorizzazioni, iniziavano gli altri che fino a quel momento faceva mail marketing massiccio.

poi ci siamo accorti che l'email marketing era diminuito, ma ora è ripreso a più non posso.
Non parlo del solito spam di viagra, rolex, donnine seducenti, hai vinto chiamami al 899..., ma email da aziende rispettabili, che non c'entrano nella con i miei affari che mandano email promo a più non posso, e il bello delle email è che non indicato dove hanno preso i miei dati, non c'è un minimo riferimento email su come dire non rompete, non me ne frega.

Se volessi tentare di denunciare il misfatto al garante per ogni email che ricevo sarebbe un camposanto (troppa burocrazie ed impazzimento), preferisco una X sulla email e fregarsene, ma questo mi fa pensare :

Perché tutti si ed impunemente ed io no??

Val la pene riprendere attività di opt-in su indirizzi di email selezionati e di cui sia certa di non correre rischi ed non arrecare disturbo al destinatario??

Ho lanciato il sasso, a voi il resto.
Accetto opinioni ed esperienze.