ovvio, idem se altri forumisti hanno newsOriginariamente inviato da pierofix
Mi informerò meglio.
Se hai novità tu, fammi sapere.
![]()
![]()
adesso io inteìanto faccio delle prove, vediamo![]()
ovvio, idem se altri forumisti hanno newsOriginariamente inviato da pierofix
Mi informerò meglio.
Se hai novità tu, fammi sapere.
![]()
![]()
adesso io inteìanto faccio delle prove, vediamo![]()
ciao signori
tentado di controllare alcuni miei siti scritti in xhtml strict, sono capitato su questo post, e testando anche il sito di Piero www.itgmarinoni.it tramite www.wapag.com ho notato che blocca gli emulatori.
Al contrario i miei siti si vedono tutti chiaramente (quelli tabless).
Ora, non vorrei fare il presuntuoso, ma dove ho sbagliato?
Nel senso. Se Piero con le sue conoscenze ha tirato fuori un sito come quello ma non viene visualizzato da quei simulatori, mentre i miei si, vado a pensare che sono io ad aver sbagliato qualcosa?!?
Oppure (non ci credo) è il tuo Piero che non funge proprio o ancora questo sito di emulazione non va proprio benissimo?
Ciao e grazie
![]()
Ehi, ho vent'anni, faccio il geometra e la mia grandissima passione per il web è cominciata appena quattro anni fa. Non sono nè un professionista nè un professore: faccio, guardo, studio, rivedo, provo, ...
proprio come voi.
Dunque, il sito io lo avevo visto non con un emulatore ma proprio sul cellulare di un mio amico: non ricordo la marca ma è uno degli ultimi della tre (non chiedetemi di cellulari che li odio). Il risultato era soddisfacente.
![]()
P.S. Su quegli emulatori io qualcosa vedo.
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
... ma allora
scuste se continuo, ma poichè il problema si è presentato or ora, vorrei continuare la discussione di serilakiller sui wap.
Ma un telefonino che legge wap, e quindi wml, legge solo wml o legge anche xhtml?
i cellulari e i palmari di ultima generazione hanno un parser XHTML integrato (basta guardare su un qualsiasi catalogo), in più il W3C ha formulato una versione apposita per i dipositivi portatili XHTML Basic che come al solito le grandi aziende hanno deciso di non utilizzare.
I browser WAP penso che leggano solo WAP, quindi è ovvio che se è XHTML non lo leggano...
Ho testato il mio sito con OpenWave 7 simulator e vi consiglio di fare altrettanto.
![]()
Ciao a tutti... mi intrometto in questa conversazione perchè vorrei realizzare anche io una parte di un sito per visionarla da cellulare o PDA.
Ma OpenWave 7 simulator serve praticamente per testare se le pagine che hai fatto sono visibili correttamente su un cellulare?
Ti permette anche di modificarle o adattarle o solo di vederle?
Ho dato un occhio al sito e mi sembra di capire che la ver. 6.2 sia free to download mentre per la 7 ti devi registrare... sbaglio?
C'è molta differenza tra la ver. 6 e la 7?
Inoltre, sviluppare per PDA o Wap, è la stessa cosa?
nel senso si devono avere accortezze differenti?
devo realizzare parti del sito in modo differente?
con linguaggi differenti?
Grazie.
Ciao.
Ritengo che se si scrive il proprio sito in modo che togliendo completamente lo stile di pagina sia perfettamente leggibile (cosa che dovrebbe essere sempre fatta!) sei a metà dell'opera.
Del resto se un cellulare non è in grado di leggere del testo formattato xhtml...meglio usarlo solo per telefonare!
Limita al minimo i javascript, usa un layout super-fluido, e credo non ci debbano essere problemi.
Con l'utilizzo di un linguaggio lato server (o javascript?) dovrebbe essere possibile capire il tipo di browser e scegliere lo stile migliore con cui impaginare il sito.
Oh che figata...sono andato qui come consigliato e ho trovato un sakko di simulatori per cellulari wap. Ti fa vedere anche l'immagine con il cellulare...fatto bene. Ma le mie pagine si vedono ??? Chi ci aveva pensato? :master: Ok faccio le prove.
Funziona!!!![]()
Ho fatto test sia con HTML 4.0 Transitional che xhtml 1 strict...l'effetto è quello di una finestrella di circa 50 caratteri orizzontali; l'interpretazione è senza stile ma è leggibile! Anche le immagini.
Interpreta bene sia link che
ma i cellulari che ho provato non sanno interpretare i titoli (<h1>,<h2>, ecc...).
L'effetto in definitiva è come togliere lo stile e ridurre la finestra a 200 pixel di larghezza...
A questo proposito mi chiedevo se esistessero dei fogli di stile adatti a dispositivi mobili (oltre ai css per screen, media, aural,...).
Quindi ribadisco quello che prima ipotizzavo...se serve un output su cellulari wap scrivete le pagine in modo che in plain text siano leggibili (con FF puoi fare il test settando stile di pagina/nessuno stile e rimpicciolendo al minimo la finestra).
In ogni caso da quello che ho visto sui simulatori (non ho un cellulare wap) penso ci vorrà del tempo prima che questi aggeggi possano essere usati dal grande pubblico: anche se un tecnocrate come me ne può apprezzare l'aspetto rivoluzionario l'output testuale fa abbastanza rabbrividire.
![]()
Ma per scrivere per Wap o PDA devo usare un linguaggio diverso dall'HTML (o ASP)
E per quanto riguarda le pagine, immagino che vadano impaginate dentro una struttura che abbia dimensioni ben più ridotte di 800X600... quanto meno per larghezza... avete qualche idea su quali siano le dimensioni migliori?
Ultima cosa, per ora... tempo fa avevo trovato un pgm che trasformava una pagina da web a wap... questi programmini sono validi o fanno solo casino? (in caso avete qualcosa da suggerire?)
Grazie.
Ciao