Salve a tutti. A proposito di marketing legato al web, ritenete che esista una situazione in cui si può parlare di "stallo" o di "saturazione". Ossia un momento in cui le energie spese per ogni nuova acquisizione (di utenti) superano il vantaggio che l'utente stesso può portare?

Mi spiego meglio. Scusate se sarò impreciso, so che shiftzero mi guarda.

Ipotizziamo la nasciata di un nuovo sito: miosito.it. Al momento 0, della nascita, non avrà visite. Ogni mia piccola azione atta a promuoverlo e renderlo visibile porterà forti incrementi percentuali con costi relativamente bassi sul piano dell'impegno profuso per il miglioramento.

Ad un certo punto (suppongo dopo diversi anni), facendo una analisi uno potrebbe giungere alle seguenti conclusioni:

- posizionamento nei motori di ricerca : effettuato nel migliore dei modi (presente nei maggiori mdr nelle prime posizioni per key e keyphrase attinenti)

- popolarità nel web : buona (cospicuo numero di link verso miosito.it)

- strategie classiche di fidelizzazione : approntate (presenza di newsletter tradizionale, newsletter via sms -gratuita-, presenza di tol per la segnalazione del sito, inserimento automatico nei preferiti ecc.)

- partnership in target : attivate (presenza di collaborazione a più livelli con siti aventi contenuti analighi e complementari)

- promozione off line : concretizzata (la notorietà sul web di miosito.it fa si che, con regolarità, se ne parli nelle riviste cartacee, e attraverso altri strumenti di promozione del brand).

- "promozione border line": implementata (realizzazione di siti satellite monotematici, che affiancano il sito principale)

A questo punto, ben distanti dal punto 0, il nostro sito raccoglierà una quantità X di utenza.

Se ci rendiamo conto che tale quantità X, per varie ragioni, ci è insufficiente, o comunque dista molto dalla "saturazione" del nostro target... che provvedimenti prendiamo?

Naturalmente il rapporto costo/beneficio dell'intervento deve essere favorevole. Fare pubblicità su canale 5 per avere 1000 contantti in + (ad esempio) è ovviamente assurdo.

A voi la parola. Ah... dimenticavo, quanti credono di aver raggiunto tale livello senza più riuscire a "progredire".?

Personalmente ne ho la sensazione. Questo non significa necessariamente che ho fatto un buon lavoro, altrimenti non sarei alla ricerca di nuovi "utenti" e delle strade per raggiungerli.