Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Caratteri Firefox

Originariamente inviato da Caleb
    boh io trovo che a dimensioni piccole di font <9px quello di win se la cavi molto meglio... magari e' solo questione di abitudine, un po' come fra monitor crt e tft; conosci un programma leggero per fare screenshot? sono su lfs e non ho gimp ne' altro
    Ksnapshot

x i font vai su Modifica -> Preferenze -> Fonts e Color

e cerca la tua configurazione migliore...

[ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Utente di HTML.it L'avatar di Gondor
    File reality.sys corrupted
    Reboot universe? y/n
    Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te

ecco qua

screenshot linux

screenshot windows

la differenza salta subito all'occhio: windows 2000 si limita a ricampionare solo i caratteri oltre una certa dimensione (su xp si puo' scegliere il limite, come in linux), comunque l'immagine importante e' questa:

la scritta inferiore e' ricampionata da windows, quella superiore da linux; e' evidente che in quest'ultimo il ricampionamento ha dei seri problemi: usa come basi anche dei colori esterni a quelli della fonte originale (in questo caso una base nera per una fonte blu), cosa che l'antialiasing non deve assolutamente fare; windows lavora col supersampling eseguendo una media dei pixel presenti, linux non so bene cosa faccia ma a vedere i risultati sembra che usi il multipass rendering come per le opengl, cosa che sui font e' improponibile

e' un problema di impostazioni o me lo tengo cosi'?
    Sotto la panza la mazza avanza.

sto googlando un po'... sembra che il colpevole sia il renderer xft di xfce4, ma non riesco a capire se il risultato sia migliorabile o meno con qualche misteriosa opzione imboscata chissa' dove... ho fatto lo stresso screenshot su kde che non ho la minima idea di quale renderer usi, e il risultato e' che l'antialiasing e' corretto... chi e' in grado di sbrogliare sta matassa?

Utente bannato
    .

Utente di HTML.it
    sinceramente mi sembra migliore lo screen di linux..
    francesco

Utente bannato
    ecco un mio screenshot ed è diverso dal tuo, ingrandendo l'immagine infatti non c'è traccia di colori diversi da quello del carattere originale

puoi provare a ricompilare le librerie freetype abilitando il bytecode interpreter apple, che non è possibile avere sui pacchetti binari per questioni di licenza

stando alle istruzioni, prima di compilare bisogna aprire il file directory-in-cui-decomprimi-i-sorgenti/include/freetype/config/ftoption.h e modificare la riga
    codice:
    #undef TT_CONFIG_OPTION_BYTECODE_INTERPRETER
    in
    codice:
    #define TT_CONFIG_OPTION_BYTECODE_INTERPRETER

EDIT: dhò , quotato invece di modificare, tengo questo qui

provero'... la cosa strana e' che quel rimescolamento idiota di colori ce l'ho solo su xfce4 installato da sorgenti, su quello tirato giu' su debian con apt me lo visualizza correttamente, idem con kde; su tutti quanti pero' non riesco a impostare l'esclusione dell'intervallo di antialiasing, gli dico di non farlo sui font da 1 a 9px e lui persiste imperterrito nel ricampionarli... vado a smanettare

Permessi di invio