se ben mi ricordo il comando javac puoi darlo solo quando ti trovi nella cartella "bin", non da "src", perche' l'eseguibile javac sta nella cartella bin, a meno che non inserisci il percorso della j2sdk (fino alla cartella bin) nel Classpath.
se ben mi ricordo il comando javac puoi darlo solo quando ti trovi nella cartella "bin", non da "src", perche' l'eseguibile javac sta nella cartella bin, a meno che non inserisci il percorso della j2sdk (fino alla cartella bin) nel Classpath.
è quello che ho fatto.. :master:Originariamente inviato da ciammarica
..a meno che non inserisci il percorso della j2sdk (fino alla cartella bin) nel Classpath.
Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..
misteri del Dos...![]()
ecco..e come li risolvo??Originariamente inviato da ciammarica
misteri del Dos...![]()
![]()
Sei l'eventualità di un'anomalia che nonostante i miei più onesti sforzi non sono stato in grado di eliminare da quella che altrimenti sarebbe un'armonia di precisione matematica..
prova a fare un file .bat con i comandi seguenti:
cd..
cd.. (finche' non arrivi a C:\ )
cd j2sdk1.4.0
cd bin
javac <percorsoFileJava.java>
in questo modo non usi il classpath, ma compili il file java portandoti nella cartella bin dove si trova javac.exe, e non devi ogni volta fare tutti sti casini per compilare, basta che clicchi nel file batch.
So che e' una soluzione banale, ma a sto punto proviamole tutte...![]()
Forse lo ha fatto, anche se mi ha restituito una buona sfilza di errori..Originariamente inviato da ciammarica
prova a fare un file .bat con i comandi seguenti:
cd..
cd.. (finche' non arrivi a C:\ )
cd j2sdk1.4.0
cd bin
javac <percorsoFileJava.java>
in questo modo non usi il classpath, ma compili il file java portandoti nella cartella bin dove si trova javac.exe, e non devi ogni volta fare tutti sti casini per compilare, basta che clicchi nel file batch.
So che e' una soluzione banale, ma a sto punto proviamole tutte...![]()
Che editor devo usare per scrivere i sorgenti?
E come devo salavare i file (fino ad ora li ho salvati come *.java)?
i sorgenti devi salvarli come *.java, come stai correttamente facendo.
Se la compilazione va a buon fine otterrai dei file *.class che puoi eseguire col comando java <nomefile.class>
(conviene sempre fare un altro file batch).
Puoi editare un file java con qualsiasi editor di testo, ma se ti interessa che le parole chiave vengano evidenziate, ecc. io conosco NetBeans, ma non l'ho mai usato, scrivevo tutto col WordPad di Windows...
che errori da' il codice?
Come posso inserire una immagine in questo messaggio??
Così ti faccio vedere tutti gli errori che mi sono stati restituiti..
Forse così..
in basso nel form per inserire le risposte sul forum c'è il pulsante "Sfoglia" per inserire immagini