Manuel, non me ne volere se puntualizzo. Io non ho detto che l'ufficio marchi non interessa chi realizza un sito, dico solo che la richiesta formulata da chi ha aperto il thread non riguarda solo un logo, ma l'intero aspetto grafico di un sito, quindi la migliore tutela la hai con un deposito SIAE.Originariamente inviato da Manuel.s
permettimi di contraddirti
all'ufficio MARCHI e brevetti puoi depositare non solo software ma anche un marchio. nel caso di un sito puoi depositare logo e relativa grafica del logo, il che è sufficiente a identificare l'immagine di un sito. chiaro che non puoi depositare la struttura di una tabella
![]()
Certamente se la grafica contiene un elemento che caratterizza l'attività (come un logo o un simbolo), questo è tutelato al meglio con la registrazione presso l'ufficio brevetti. Mi sembra tuttavia di capire che le esigenze di chi ha formulato la domanda siano diverse, e riguardino solo la possibilità di "difendersi" da chi voglia in futuro vantare diritti sul sito. Per questo basta seguire il suggerimento di Paal e con pochissima spesa si ottiene una tutela analoga a quella di un deposito SIAE.
Ciao

Rispondi quotando