Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: copyright di un sito

Re: Re: Re: copyright di un sito

Originariamente inviato da Manuel.s
    permettimi di contraddirti
    all'ufficio MARCHI e brevetti puoi depositare non solo software ma anche un marchio. nel caso di un sito puoi depositare logo e relativa grafica del logo, il che è sufficiente a identificare l'immagine di un sito. chiaro che non puoi depositare la struttura di una tabella

Manuel, non me ne volere se puntualizzo. Io non ho detto che l'ufficio marchi non interessa chi realizza un sito, dico solo che la richiesta formulata da chi ha aperto il thread non riguarda solo un logo, ma l'intero aspetto grafico di un sito, quindi la migliore tutela la hai con un deposito SIAE.

Certamente se la grafica contiene un elemento che caratterizza l'attività (come un logo o un simbolo), questo è tutelato al meglio con la registrazione presso l'ufficio brevetti. Mi sembra tuttavia di capire che le esigenze di chi ha formulato la domanda siano diverse, e riguardino solo la possibilità di "difendersi" da chi voglia in futuro vantare diritti sul sito. Per questo basta seguire il suggerimento di Paal e con pochissima spesa si ottiene una tutela analoga a quella di un deposito SIAE.

Ciao

certo che non te ne voglio, scusa se il mio tono è sembrato scortese non era mia intenzione

appunto lui parlava di aspetto grafico... tolto il logo che come dici te è doveroso registrare, che altro rimane da proteggere? non credo si possano vantare diritti su tabelle, colori, ecc... al limite su qualche gif se da te prodotta... per il resto mi sembra difficile definire cosa è frutto delproprio ingegno...

Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

Originariamente inviato da Manuel.s
    ... per il resto mi sembra difficile definire cosa è frutto delproprio ingegno...
    Contenuti, innanzitutto, organizzati secondo una struttura, secondo una certa logica e coerentemente con una certa grafica.

E' chiaro che potrò "mai" attaccare nessuno per la somiglianza grafica del mio sito con il tuo, ma se è uguale (nomi dei file, contenuti, accostamenti cromatici ...) ed io posso dimostrare che in tal data era in mio possesso, beh, le cose possono cambiare ... eccome.

se qualcuno ti copia il sito come minimo cambiera nome ai file, cambiera qualcosa nella grafica, mica ti fa un mirror, magari solo prende spunto e gia li ti ha fregato.... tanto lo abbiamo fatto e lo facciamo tutti

proteggere i contenuti penso sia un problema... a meno che tu non ti mandi un cd in busta chiusa ogni qualvolta pubblichi un aggiornamento... tra l'altro se non baglio i testi su internet posso no essere copiati basta citare la fonte... o almeno un po di tempo fa era così

secondo me al di la di un marchio e di un nome ben presisi la cosa si complica
    Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

Permessi di invio