Marcolino's la tua idea non è male, se non che con htmlaera, dai anche la possibilità di cambiare i colori, i font e tutto il resto. Io l'ho alla fine risolta in un modo forse più stupido, ma dal mio punto di vista,anche più semplice per il cliente. Tramite i moduli:
gli faccio comporre un foglio txt che poi viene letto in questo modo:
codice:
t][Questo è il testo della pagina][
l][Questa è la linea della pagina][
l][Quest e un'altra linea della pagina.
Anche andando a capo, rispetto il codice che rimane pulito.
Usando questo sistema riesco a leggere il primo carattere e so, se devo formattare quello che segue con <h3></h3> o con
</p> senza troppi problemi.
Idem per il cliente che semplicemente riempie un foglio cosi, e poi fa un copia incolla nella textarea online che serve per aggiornare.
Semplice.
I problemi iniziano dopo.
Quando il cliente scive caratteri tipo - è,à,ù,ecc.- il browser, li visualizza con un quadratino e mangia via la parola che segue. Ioltre w3c segnala errori.
Uso str_replace di php e associo ad ogni lettera accentata, il rispettivo carattere speciale.
Problema risolto. Aggiorno la pagina web, la visualizzo e vedo tutto. Valido il codie....
ORRORE
ancora errori.
questa volta non viene validato l'apostrofo '.
Stesso discorso con str_replace, aggiorno, visualizzo, valido e l'errore rimane.
Mi metto allora a fare un po' di prove il locale e scopro che se l'apice lo digito direttamente nella textarea, viene letto e trasformato, (anzi, non sarebbe neanche il caso perchè viene accettato da w3c) mentre se lo scrivo in blocconote e faccio un copia incolla la cosa non funziona.
Stesso discorso in DW, se lo scrivo in modalità visuale o in modalità codice e faccio un copia incolla, non viene letto e non viene validato. Come se non fosse riconosciuto come apice.
Cosa posso fare? Vi è già capitato?