con gli include inserisci porzioni di codice e non ppagine intere
esempio
<Html>
<head>
</head>
<body>
Il codice specifico della tua pagina
</body>
</html>
La pagina finale sara in asp ma genera una pagina in xhtml valida
ciao
esempio
<Html>
<head>
</head>
<body>
</body>
</html>
ciao
www.meteowebcam.it
La migliore raccolta di webcam meteo Italiane
www.creazionigrafiche.com
Grafica e siti web d'autore
Originariamente inviato da ptransidico
esempio
<Html>
<head>
</head>
<body>
</body>
</html>
ciao
giusto........poi provo e vedrò cosa ne esce!!
grazie a tutti!!
scusate se mi intrometto in una discussione già chiusa...
ho apprezzatto molto tutti i consigli sulla progettazione di un sito con senza l'uso di frame, ma mi resta un dubbio:
senza l'uso dei frames posso realizzare un sito in cui l'intestazione e il piè di pagina rimangono sempre visualizzati nella finestra, senza scorrere su o giù con il resto dei contenuti quando è necessario l'uso della scrollbar?
Non so se rispondo alla tua domanda ma una cosa la puoi fare
Puoi creare una parte della pagina (header, menu, footer) fissa ed una porzione della pagina che viene caricata di volta in volta in questo modo.
Pagina index.asp
<html>
<head></head>
<body>
<codice header e menu fisso>
<% dim template
template=request.querystring("template")
select case template
case 0%>
<% case 1 %>
<% case 2 %>
<% end select case %>
<codice footer>
</body>
</html>
nel menu ci metti nei link
Home
Pincopallo 1
Pincopallo 2
In questo modo generi una pagina index.asp che richiama porzioni di codice secondo di cio che viene cliccato.
La pagina generata di volta in volta risulta valida ma il sito avra una serie di pagine (le pagine inc) non valide.
La costruzione risulta essere piuttosto complicata ma cosi ti avvicini ad una struttura a frame
Ciao
www.meteowebcam.it
La migliore raccolta di webcam meteo Italiane
www.creazionigrafiche.com
Grafica e siti web d'autore
La soluzione di ptransidico e` pero` una soluzione lato server, che esula dagli scopi del forum (e dalla domanda).
Con i CSS e` possibile realizzare una pagina con una parte che scrolla ed una che resta fissa. Abbozzo una soluzione (con CSS in linea per maggiore chiarezza):Ci possono anche essere soluzioni diverse, con il posizionamento assoluto o relativo di alcuni elementi (tipo testa e piede).codice:<body style="height: 98%;"> <div id="testa" style="height: 20%;"> ... </div> <div id="corpo" style="height: 60%;"> <div id="cont_corpo" style="overflow:auto;"> ... qui ci deve eessere un contenuto lungo, per vedere lo scrolling ... </div> </div> <div id="piede" style="height: 20%;"> ... </div> </body>
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
grazie mich_! proprio quello che cercavo!
l'altezza dei DIV posso darla anche in pixel (in modo dagarantire che testata e piede abbiano sempre a stessa altezza)? in questo modo però dovrei lasciare "variabile" l'altezza del DIV centrale... come faccio???
non sono molto pratico di layout CSS (finora ho lavorato spesso con tabelle... ma mi semnbra di capire che sia ora di cambiare!)... se hai qualche link buono per farmi una cultura...
grazie!
I link buoni sono citati nei "link utili" in testa al forum.
E alcuni sono veramente buoni.
Puoi usare le altezze in px, anche se non e` una bella cosa, dato che non puoi conoscere l'altezza dei caratteri che usa l'utente. Meglio sarebbe dare l'altezza in altre unita` (ad es. em)
Per posizionare un <div> a fondo pagina, dovrebbe bastare settare l'attributo bottom (CSS2) o vertical-align (CSS1+)
A mio parere il reference di w3schools e` fatto bene.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Mi introduco per richiedere approfondimenti su un altro aspetto molto comodo dei frame. Nell'ottica di utilizzare i <DIV> su descritti.
Così come nel FRAME ogni sezione corrisponde a una fonte ( html/asp/ecc.. ) , con diversi <DIV> nella pagina è possibile, tramite un link nello stesso <DIV> o in un altro, ricaricare solo un <DIV> senza ricaricare l'intera pagina?
Grazie.
Liverani Fabrizio
per mantenere fissi degli elementi esiste un
position:fixed
purtroppo ie non se lo fila però c'è un modo non semplicissimo per ottenerlo
in firma dove vedi colla si riferisce a questo
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
anche io ho lo stesso problema di faliverani...da giorni ormai mi sto scervellando per capire come fare.Originariamente inviato da faliverani
Mi introduco per richiedere approfondimenti su un altro aspetto molto comodo dei frame. Nell'ottica di utilizzare i <DIV> su descritti.
Così come nel FRAME ogni sezione corrisponde a una fonte ( html/asp/ecc.. ) , con diversi <DIV> nella pagina è possibile, tramite un link nello stesso <DIV> o in un altro, ricaricare solo un <DIV> senza ricaricare l'intera pagina?
Grazie.![]()
![]()
vi spiego la mia situazione:
ho una pagina senza frame cmq con header,zona di navigazione,zona contenuti e footer.nella zona di navigazione ho inserito un menu in flash che al click su un pulsante esegue una animazione e vorrei mi modificasse il contenuto della zona dei contenuti,ma senza ricaricare tuta la pagina,altrimenti lanimazione non serve a nulla.
come posso fare?
altro dubbio che mi è sorto mentre cercavo di risolvere questo problema:supponiamo che ho un...
<div id="pippo">contenuto del div</dv>
il "contenuto del div" ha un nome che ne so tipo content,value o simile in modo tale da poter essere modificato con una funzione javascript?
ultima domanda (scusate la lunghezza del post):
cosa sono di preciso e com funzionano gli attributi
-datasrc
-datafld
-dataformatas
che se ho capito bene posso inserire nel tag div?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()